Simone90 Inviato 26 Dicembre, 2013 #1 Inviato 26 Dicembre, 2013 Ciao a tutti, ieri sfogliando la paginata nel mio catalogo dei vari centesimi impero, m'imbatto in questo 10 centesimi 1940 che, al posto di essere in bronzital, risulta molto più scuro e con abbondanti riflessi (dove non è presente la patina) tendenti al rosso. Sfogliando il Gigante 2014 noto che viene citato che in quell'anno alcuni tondelli della serie precendente sono stati usati per la nuova serie (questa e molte altre differenze, riguardanti anche altre monete, non venivano affatto citate nel mio ultimo catalogo Alfa). La mia domanda è questa: non si sa precisamente il numero dei pezzi coniati in rame? Prometto che domani la peserò e se riesco a recuperare la digitale gli farò anche qualche foto in modo da farvela vedere, almeno so quello che voi pensate, tanti sicuramente più esperti e veterani di me! Saluti e buone feste. Simone Cita
lindap Inviato 26 Dicembre, 2013 #2 Inviato 26 Dicembre, 2013 Succede che qualche esemplare sia coniato in rame, ma sulla rarità non so dirti gran ché. Oppure potrebbe essere si in bronzital ma con una % più alta di rame rispetto al normale…attendiamo i dati e le foto :) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..