NUMISMA_RE Inviato 27 Dicembre, 2013 #1 Inviato 27 Dicembre, 2013 Ciao a tutti mi aiutate a capire se si tratta di un'imitativa o autentica? Peso : 2,1gr. - diam. : 16,50mm Grazie. Cita
profausto Inviato 27 Dicembre, 2013 #3 Inviato 27 Dicembre, 2013 in effetti ho molti dubbi...sia per i caratteri che per l'iconografia... sembra un "falso" modermo, ... ma è solo una mia impressione.... Poi le emissioni per Trier (PTR) di Crispus ( Crispus NobCaes) non sono con busto radiato ed anche le lettere in campo (se leggo bene TS) per Trier esistono TF o AS Il busto ( solo quello) sembra "preso" da emissioni di Ticinum ma che non ha questa versione di Virtus Exercit... bensi' con stendardo e Vot XX insomma un bel pasticcio...non credo sia autentica e nello stesso tempo, non mi da' l'impressione di una imitazione coeva. Attendiamo autorevoli pareri...... Cita
Nikko Inviato 27 Dicembre, 2013 #4 Inviato 27 Dicembre, 2013 Per me è una imitazione barbarica. Ne ho viste diverse di VIRTVS EXERCIT imitative e una caratteristica costante, oltre alle incisioni più o meno barbarizzate, sono il peso e il diametro ridotti. Cita
profausto Inviato 27 Dicembre, 2013 #5 Inviato 27 Dicembre, 2013 (modificato) Per me è una imitazione barbarica. Ne ho viste diverse di VIRTVS EXERCIT imitative e una caratteristica costante, oltre alle incisioni più o meno barbarizzate, sono il peso e il diametro ridotti. Ciao......Sono d'accordo che esistono le Virtus Exercit...imitative, quello che intendevo dire è che questa in particolar modo mi sembra eseguita con "malizia" cosa che nelle imitative è meno evidente... non ha sbagliato una lettera e collocate al punto giusto.... !?.. modificando solo le lettere in campo ...., ... sembra copiata e ... con errori voluti "fatta passate per imitativa" :pardon: Modificato 27 Dicembre, 2013 da profausto Cita
deas Inviato 27 Dicembre, 2013 #7 Inviato 27 Dicembre, 2013 Falsa, non mi sembra nemmeno un'imitazione barbarica. Cita
perporius Inviato 27 Dicembre, 2013 #8 Inviato 27 Dicembre, 2013 Moneta ottenuta per fusione, probabilmente con la tecnica a cera persa, vedere esempi su FAC http://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?album=47&pos=257 Cita
Illyricum65 Inviato 27 Dicembre, 2013 #9 Inviato 27 Dicembre, 2013 Ciao, io nel mio piccolo la penso come Nikko. E rilancio: Imitative issue mimicking the VIRTUS EXERCITVS ISSUES OF Constantine I or his sons. From my personal collection. Imitiations of this series are much less common than the standard "barbarous radiate". 2.5 g, 17.0 mm. OBV.: Somebody right, CICLCOII......C. REV.: 2 captives seated on the ground on either side of a standard inscribed IIT, IIIATS ET...., exergual legend mostly off flan. Non è mia, è su VCoins... Ciao Illyricum :) Cita
gpittini Inviato 27 Dicembre, 2013 #10 Inviato 27 Dicembre, 2013 DE GREGE EPICURI Anche a me sembra fusa. Personalmente credo di non aver visto finora delle imitative di Crispo, ma c'è sempra una prima volta; e le imitative dell'epoca sono più numerose di quel che si crede. Questa è copiata molto bene, senza errori di scrittura; certo il ritratto non ricorda per niente Crispo. Cita
NUMISMA_RE Inviato 27 Dicembre, 2013 Autore #11 Inviato 27 Dicembre, 2013 Nel mio archivio di imitative ho trovato questa... Cita
grigioviola Inviato 28 Dicembre, 2013 #12 Inviato 28 Dicembre, 2013 a mio modesto parere, per quel che conta!, e soprattutto visionando una foto, non mi sembra un falso moderno. piuttosto un'imitativa copiata bene pur con tutti i limiti delle copie delle imitative! Cita Awards
profausto Inviato 28 Dicembre, 2013 #13 Inviato 28 Dicembre, 2013 (modificato) a mio modesto parere, per quel che conta!, e soprattutto visionando una foto, non mi sembra un falso moderno. piuttosto un'imitativa copiata bene pur con tutti i limiti delle copie delle imitative! Si, sono anche le mie supposizioni, .....il fatto è che il busto è inventato , in quanto non esiste busto radiato di Crispo per questa tipologia a TRIER .....come le lettere in campo. TS non ci sono per questa zecca... Poi tutto è possibile, ma " la fattura "non mi convince vedi,io penso che poichè questa moneta è stata copiata cosi' bene nel soggetto e soprattutto nelle legende probabilmente questo "barbaro" letterato, non avrebbe avuto motivo di inventarsi il busto radiato di Crispo , sarebbe bastato copiare anche il busto normale Modificato 28 Dicembre, 2013 da profausto Cita
Nikko Inviato 28 Dicembre, 2013 #14 Inviato 28 Dicembre, 2013 Allego un esemplare che presenta un dritto analogo a quello della moneta in esame, ma è a nome di Costantino II. Anche lo stile del rovescio di questa imitativa di Costantino I mi sembra simile. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..