Vai al contenuto
IGNORED

Mezza Piastra SEBETO 1735


Risposte migliori

Salve, oggi vorrei postarvi le immagini di una delle mie monete, si tratta di una Mezza Piastra Sebeto 1735, cosa ne pensate?

E' una mezza piastra di qualità. Ottima moneta, ma fossi in te prenderei a pedate il fotografo. :rofl:

Scherzi a parte. Domattina prova a scattare delle foto alla luce del sole con il flash disattivato, a Caserta sarà bel tempo (come stamattina), dovrebbero venir bene le foto. Grazie per aver condiviso con noi le prime immagini delle tue monete. Spero di leggerti più spesso. A parte i soliti impercettibili graffietti lungo il bordo si nota una certa freschezza dei fondi, elemento fondamentale per stabilire l'alta conservazione di un tondello. Se hai difficoltà nel ritagliare e raddrizzare le immagini puoi anche inviarmele via e-mail, provvederò io a sistemarle e a re-inviartele in tempi rapidi, poi potrei applicarci sopra anche la famosa scritta copyright onde evitare di vedertele in vendita sui noti siti di aste on line.

Resta in attesa comunque di commenti di qualche altro utente. E' una moneta che merita davvero molta attenzione. Una delle monete emblematiche della zecca di Napoli.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una mezza piastra di qualità. Ottima moneta, ma fossi in te prenderei a pedate il fotografo. :rofl:

[...] ... [...]

... concordo, ma servirebbe l'aiuto di un'altra persona! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

E' una mezza piastra di qualità. Ottima moneta, ma fossi in te prenderei a pedate il fotografo. :rofl:

Mi accodo!! ;)

Una bella moneta così fotografata potrebbe appellarsi al tribunale supremo della Numismatica :D

Non c'è bisogno di scontornare la moneta.

L'importante è fare una foto gradevole e leggibile, che poi lo sfondo non sia da catalogo poco importa... si guarda la moneta non lo sfondo ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Civitas Neapolis........complimenti davvero notevole !!

Ho notato che molti esemplari da 60 Grana (anni vari) hanno la cartella con la scritta G 60 attaccata allo stemma e in pochissimi casi distaccata, come ad esempio in questo...chissà se @@Giuseppe nel corso delle sue ricerche ha incontrato e archiviato questa particolarità.

post-21354-0-41030800-1388262484_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@gallo83............Giovanni De Gennaro !!

Giovanni Casimiro De Gennaro. ... incisore dei conii delle prime medaglie di Carlo di Borbone ma non di quelle del 1751 per l'istituzione della disciplina militare e delle edificazioni delle caserme di cavalleria e fanteria. ...... in quel caso entrò in scena il buon Gaetano, figlio di Giovanni Casimiro e nipote di Antonio Maria. A proposito: Pietro ricordami che devo aggiornare su ilportaledelsud.org i nomi degli incisori. Grazie mille.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


bellissima moneta come se ne vedono poche in giro,

ma ,secondo me,presenta delle tracce di ossidazione proprio sul vulcano....saranno stati cenere e lapilli che hanno causato questo inconveniente?? :D :D

non penso sia il riflesso della bustina che contiene la moneta a far sembrare che vi siano ossidazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


La vidi dal vivo un po' di tempo fà e non ricordo tracce di ossidazione. Magari possiamo verificare quando avremo foto migliori. Vedo in effetti un involucro di plastica che la ricopre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi mi dispiace ma queste sono le migliori foto di cui dispongo, queste non le ho scattate io, quindi evitate di prendermi a pedate ;)

Questa mattina ho tentato più volte di effettuare foto alla luce naturale di questa e di un'altra moneta che ho fatto visionare personalmente a @@francesco77 l'altro giorno, ma purtroppo non riesco a tirar fuori foto decenti, la colpa va sicuramente ai mezzi di cui dispongo, che non sono all'altezza.. dovrete accontentarvi delle foto che posto che, credetemi, sono il meglio che posso offrirvi.

Comunque la moneta non possiede ossidazioni, si tratta solo di riflessi fotografici, la moneta si trova periziata e sigillata nella bustina, ecco uno dei motivi delle foto di bassa qualità e delle ossidazioni inesistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi mi dispiace ma queste sono le migliori foto di cui dispongo, queste non le ho scattate io, quindi evitate di prendermi a pedate ;)

Questa mattina ho tentato più volte di effettuare foto alla luce naturale di questa e di un'altra moneta che ho fatto visionare personalmente a @@francesco77 l'altro giorno, ma purtroppo non riesco a tirar fuori foto decenti, la colpa va sicuramente ai mezzi di cui dispongo, che non sono all'altezza.. dovrete accontentarvi delle foto che posto che, credetemi, sono il meglio che posso offrirvi.

Comunque la moneta non possiede ossidazioni, si tratta solo di riflessi fotografici, la moneta si trova periziata e sigillata nella bustina, ecco uno dei motivi delle foto di bassa qualità e delle ossidazioni inesistenti.

@Civitas Neapolis

E' la plastica! Se la togli dall'involucro forse ... ;)

In ogni caso ... vedi un po' se vanno meglio così:

post-26600-0-78525800-1388298626_thumb.j

post-26600-0-84262600-1388298643_thumb.j

post-26600-0-84497100-1388299885_thumb.j

post-26600-0-08500900-1388299921_thumb.j

post-26600-0-93715800-1388299936_thumb.j

Modificato da Sanni
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ma quale ossidazione!!

Solo grande freschezza...

E' una moneta della prima metà del settecento, i conii erano ancora imprecisi e questo si ripercuoteva nell'incisione.

Semmai, si potrebbe pensare a delle minime porosità di metallo... SEMMAI dico... giusto a titolo di esempio che dall'effetto fotografico sarebbe già più simile, ma non è certamente questo il caso.

Ma vi pagano per trovare i difetti su belle monete che andrebbero solo ammirate ed apprezzate?

Per le foto, la luce migliore è quella artificiale.

E' controllabile, ed è costante, cosa che non lo è quella naturale, seppur quest'ultima è la più bella e la più sana.

In ogni caso le ultime foto sono decisamente migliori.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A saperlo mi evitavo di scontornarlo visto che per il concorso lo fatta anch'io

Fai sempre in tempo a sostituirle, anche perché sono un po' più grandi (750x750). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti e auguri. Moneta che deve essere un piacere vista in mano dal vivo, complimenti davvero. Sembra abbia circolato proprio poco. Congratulazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti e auguri. Moneta che deve essere un piacere vista in mano dal vivo, complimenti davvero. Sembra abbia circolato proprio poco. Congratulazioni!

Ciao, dal vivo la moneta è una meraviglia, dalle foto non è possibile ammirarne tutta la reale bellezza e qualità dei fondi a specchio, la moneta è un FDC, periziata come FDC Eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Ciao, dal vivo la moneta è una meraviglia, dalle foto non è possibile ammirarne tutta la reale bellezza e qualità dei fondi a specchio, la moneta è un FDC, periziata come FDC Eccezionale.

Si vede dalle foto che catturano i dettagli come la moneta sia non circolata.

Se passi da Roma ed hai voglia, te la fotografo... ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.