Vai al contenuto
IGNORED

peso monetale fenicio punico?


Risposte migliori

anche se devo dire che la tua risposta è la miglior supposizione fin'ora.....ho trovaro degli oggetti praticamente identici in un'asta online ..solo che non hanno incisioni ed il peso è differente...comunque nell'asta vengono definiti peso fenicio punico dal settimo al quinto secolo a.c.

Link al commento
Condividi su altri siti


si scusate so che non è una moneta.e non avevo capito che non si possono aprire discussioni in diverse sezioni ...mea culpa. però ...dato che in altre monete antiche si parla di simbologia dei caratteri fenicio punici credevo qualcuno potesse aiutarmi...ma evidentemente mi sono sbagliato..scusate ancora non si ripeterà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Marinaio. buon giorno e buon anno a te ed al forum, una quindicina d'anni fa, in Sardegna, in uno dei tanti mercatini che si tengono al sabato ed alla domenica, un pò in tutte le città del nostro paese; mi cadde l'occhio su due cubetti di Piombo passivato più o meno simili a quello che hai postato; si trattava di due dadolini cubici; su uno dei quali era riportato un bisante; sul secondo due segni a forma di punta di freccia; il banchettaro mi disse che erano pedine per gioco (sic) i pesi non mi sembravano così elevati come il tuo oggetto, tuttavia il Piombo ha peso specifico ca.11 quindi anche se la dimensione non era grande è possibile che fossero pesanti, certamente diversi in dimensione e peso l'uno dall'altro.

Ricordo che mi fu concesso di fare una fotografia; ma vattelappesca dove sarà finita.

Puoi evidenziare i segni presenti sul tuo oggetto e...se possibile da dove proviene...o la zona dove l'hai trovato o acquistato; potrebbe essere d'aiuto;

Buon anno ed a risentirci da nonno cesare

Link al commento
Condividi su altri siti


buon giorno e buon anno a tutti :)

Salve cesare volevo ringraziarti per l'interessamento.

Effettivamente credo che l'oggetto provenga dal sud della sardegna.(zona nota fin da prima del VII sec A.C. per i suoi giacimenti di piombo argentifero utilizzato dai fenici per scambi commerciali)

Dalle mie ricerche e supposizioni il carattere è molto simile all'alfabeto neo punico (corsivo)

Anche se non riesco a capire di cosa si tratti precisamente , sono quasi sicuro sia una forma di moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Marinaio buona sera...niente grazie per l'interessamento ...è la curiosità numismatica che sempre attanaglia il ricercatore storico...che debbo dirti: è dura! Proverò a ricercare la foto e gli appunti che presi all'epoca, in effetti anche i dadolini mi sembra di ricordare che provenissero dal Campidano; la butto là... vediamo se nel forum c'è qualcun altro che ha notizia di oggetti simili, forse mettendo assieme tutte le informazioni che potremmo raccogliere... chissà che non venga fuori una qualche verità storico numismatica

P.S. per il moderatore... se ci da una mano: Grazie di cuore

Buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Marinaio buon giorno; ho trovato qualcosa relativo ai pesi monetari cui ti avevo accennato; si tratta di dadolini a forma troco conica; probabilmente impilabili, quello con il bisante pesa 34,569 gr e misura 15,5 mm come base maggiore; 14,0 mm come base minore e 15,5 mm come altezza; l'altro, quello che porta il segno della freccia, pesa 11,620 gr e 12,0 mm come base maggiore, 10,5 la minore e 9,0 mm l'altezza...le foto le ho trovate; ma sono uno sfacelo tuttavia cercherò di rianimarle e le posterò quanto prima.

Un amico mi ha comunicato di un peso monetale punico a base esagonale; al momento non conosco nè peso nè misure

Il tuo peso monetale somiglia molto a quello messo in asta da Artemide il 19 Dicembre è quello? Puoi mandarmi il peso e le misure

Grazie, buona domenica ed un risentirci presto da nonno cesare

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera marinaio..Acc.. sti mercatini isolani; ma dove li trovano tutti sti piombini da pesca? scherzi a parte se quello di Artemide ( tra l'altro pesa anche lui 45 gr) non è quello in tuo possesso la somiglianza rafforza l'idea di una continuità di peso da non trascurare; sempre su Artemide era in vendita anche un secondo peso monetario di 77,6 gr. Che dirti raccogliamo materiale, maturiamo le osservazioni e poi a risentirci; ciao e buona serata da nonno secare

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.