Vai al contenuto
IGNORED

Il ritrovamento fortuito di oggi


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Adoro rovistare in mezzo alle pagine dei vecchi libri semi-distrutti! :D

Questo il ritrovamento di oggi in un libro da 1 euro del 1902 - Malattia delle piante - quasi impossibile da consultare e praticamente da buttare, l'ho preso solo per quello che ho intravisto dentro.

Sono evidenti il danno dell'umidita, tarli, rosicchiature ecc. , valore prossimo allo zero, potevo essere anche più fortunato, ma averli scoperti anche in questo pessimo stato mi ha fatto schizzare alle stelle! :yahoo:

post-27461-0-40200100-1388318188_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

I biglietti non sono rarissimi, ma che soddisfazione!

Banco di Sicilia

100 lire: Dicembre 1913 Cosenz - Bartolotti

50 lire: Dicembre 1913 Gattini reggente - Bartolotti

post-27461-0-33642500-1388321959_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me è successo con dei fumetti di Topolino, mentre ne leggevo uno ho trovato una banconota da 1000 Lire che fungeva da segnalino, dimenticata da me chissà quando.

Più che lo stupore della scoperta, la banconota non vale nulla, il mio pensiero andava al fatto che una volta usavo le 1000 Lire come segnalino nei fumetti...

Adesso lo farei con 5 euro?

:(

E chissà che tra i miei fumetti non ce ne siano altre :P

Link al commento
Condividi su altri siti


I biglietti non sono rarissimi, ma che soddisfazione!

Banco di Sicilia

100 lire: Dicembre 1913 Cosenz - Bartolotti

50 lire: Dicembre 1913 Gattini reggente - Bartolotti

Solo averli trovati così per caso deve essere stato emozionante!! :good:

...e poi hanno hanno un secolo... Un gran valore storico!! Complimentiii!

Modificato da anthon1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me è successo con dei fumetti di Topolino, mentre ne leggevo uno ho trovato una banconota da 1000 Lire che fungeva da segnalino, dimenticata da me chissà quando.

Più che lo stupore della scoperta, la banconota non vale nulla, il mio pensiero andava al fatto che una volta usavo le 1000 Lire come segnalino nei fumetti...

Adesso lo farei con 5 euro?

:(

E chissà che tra i miei fumetti non ce ne siano altre :P

I Topolino li colleziono :) ma solo sino al 1979, dopo c'e' troppa pubblicità all'interno per i miei gusti <_<

Li compro pure di seconda mano naturalmente, ed ho trovato una volta un bel mezzo dinaro libico modello 1971, la banconota non è un gran che, ma questi ritrovamenti così casuali sono qualcosa di unico! :)

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Solo averli trovati così per caso deve essere stato emozionante!! :good:

...e poi hanno hanno un secolo... Un gran valore storico!! Complimentiii!

Ti ringrazio :)

Nonostante questi 2 biglietti li ho in collezione da tempo, intatte naturalmente :D è stato comunque veramente fantastico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Veramente stupende.Ma stupendo proprio il concetto del ritrovamento.

Mi ricorda quando nel 1987 camminando per le strade di Palermo ho trovato a terra una moneta di 2 Lire di V.E.III forse l'aveva persa qualche fantasma che passeggiava.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bello, mi fà rivivere i bei tempi quando giravo mercatini e trovavo oggetti come questi.

La pelle d' oca che ti viene, indipendentemente dalle condizioni in cui si trovano quando le trovavi in vecchi libri o mischiate nella corrispondenza, è inappagabile....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

che dire.... :moon:

però mi chiedo: nel 1902 150 lire erano un bel po' di soldini, come si fa a dimenticarsene? :rolleyes:

Le banconote sono del 1913, è il libro del 1902.

Comunque potrebbe essere successo anche negli anni '30 od addirittura negli anni '40, magari non erano più convertibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Le banconote sono del 1913, è il libro del 1902.

Comunque potrebbe essere successo anche negli anni '30 od addirittura negli anni '40, magari non erano più convertibili.

Mi sono andato a fare un ripasso :D

Le banconote del Banco di Napoli e del Banco di Sicilia cessarono l'attività di stampa nel Maggio del 1926, ebbero corso legale sino al giugno del 1927 e prescritte definitivamente il 31 dicembre del 1931.

Presumibilmente dimenticate e non più scambiate

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bel ritrovamento, per 1 euro mi sembra più che buono!

Anche se sono rovinate e non tanto rare, rimangono sempre molto belle.. Complimenti! :)

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
Supporter

Un altro ritrovamento fortuito al mercatino in un piccolo breviario senza copertina di fine '800 :) ed un altro euro speso per qualcosa che non mi serve... ma non potevo portarmele togliendole semplicemente da dentro le pagine. Erano sole solette in due diverse pieghe del librettino, quest'ultimo è già andato in omaggio ad un mio collega oggi stesso.
Anche se non sono un gran chè, e che non faranno parte della mia raccolta, fa sempre piacere trovare qualcosina così, è veramente emozionante, una sensazione unica...

Ricordo che una diecina di anni fa trovai un segnalibro degli anni '50 in un libro di racconti, doveva essere piuttosto interessante se al mercatino del mese successivo lo scambiai per un 5.000 Colombo II tipo in quasiFDS  . Un'altra volta un bollo auto del 1947, ci ho fatto dopo un mesetto 100 euro tondi :)
 

Sfogliateli i libri nei mercatini... anche la "finta lettura"  è cultura  :lol:

e può sfociare in qualcosa di interessante!

207497304_1liraritrovamentoa.jpg.5f610349de4e3e6164d0a9391366c020.jpg562304739_1liraritrovamentob.jpg.8de2d5796e37d29a38e36bbac5240ab4.jpg

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 7/10/2018 alle 19:20, nikita_ dice:

Un altro ritrovamento fortuito al mercatino in un piccolo breviario senza copertina di fine '800 :) ed un altro euro speso per qualcosa che non mi serve... ma non potevo portarmele togliendole semplicemente da dentro le pagine. Erano sole solette in due diverse pieghe del librettino, quest'ultimo è già andato in omaggio ad un mio collega oggi stesso.
Anche se non sono un gran chè, e che non faranno parte della mia raccolta, fa sempre piacere trovare qualcosina così, è veramente emozionante, una sensazione unica...

Ricordo che una diecina di anni fa trovai un segnalibro degli anni '50 in un libro di racconti, doveva essere piuttosto interessante se al mercatino del mese successivo lo scambiai per un 5.000 Colombo II tipo in quasiFDS  . Un'altra volta un bollo auto del 1947, ci ho fatto dopo un mesetto 100 euro tondi :)
 

Sfogliateli i libri nei mercatini... anche la "finta lettura"  è cultura  :lol:

e può sfociare in qualcosa di interessante!

207497304_1liraritrovamentoa.jpg.5f610349de4e3e6164d0a9391366c020.jpg562304739_1liraritrovamentob.jpg.8de2d5796e37d29a38e36bbac5240ab4.jpg

 

Io li sfoglio e li compro sopratutto le prime edizioni e ne ho trovati alcuni  interessanti ,ma nonostante che ho addestrato anche mia moglie a sfogliarli non ho mai trovate una banconota.:cray:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.