Vai al contenuto
IGNORED

[Fantasia] Proposte per nuove monete o serie


Risposte migliori

Buon anno a tutti voi, collezionisti di monete €uro
E' da un bel po'di tempo che ho in mente di creare questa discussione, che ha l'intento di raccogliere tutte le vostre proposte e le vostre fantasie numismatiche, che poi potranno essere proposte alle zecche statali e agli Stati stessi via mail. Probabilmente saranno cestinate, ma un pizzico di ottimismo lo ripongo sempre in tutto. Chissà se in futuro avremo la possibilità di toccare con mano i nostri desideri passati...

Rompo il ghiaccio iniziando io, spero di vedere molte altre risposte qui sotto :)
Mi piacerebbe moltissimo che tutti gli Stati facessero come il Lussemburgo, cioè che producessero ogni tot anni una serie di sole monete da 2 euro Commemorative in qualità Fondo Specchio. Mi piacerebbe molto che ciò avvenisse per i Paesi che non producono i commemorativi in versione Proof ma esclusivamente in qualità fdc, vedasi Italia.
Pagherei oro per vedere un cofanetto con le monete proof Italiane, Slovacche e Finlandesi, dato che la Finlandia non ha coniato la 2005 ONU proof, la Slovacchia che ha coniato esclusivamente la 2013 in versione Proof per scopi non commerciali (creando una profonda speculazione sulle poche entrate in commercio) e che l'Italia ha iniziato a fare le Commemorative proof dal 2009, inserendone comunque una sola per anno, escludendo Braille, Pascoli e Boccaccio e l'anno prossimo l'Arma dei Carabinieri.

Poi, perchè no, anche il Vaticano e San Marino potrebbero seguire la scia lussemburghese. Ve lo immaginate il 2 euro Vaticano del 2009 sull'Astronomia Fondo Specchio? I prezzi potrebbero essere proibitivi per alcuni, ma credo di non essere l'unico a desiderare ciò. Credo che sia un sogno comune a tutti i collezionisti di monete euro FS.
Ragionandoci su è tutto concretizzabile, dato che il Lussemburgo lo fa (deduco con l'approvazione dell'UE) e addirittura conia le monete per i set ex-novo e non le tiene da parte nell'anno di emissione ufficiale (ipotizzo che conservi i conii da quando si è deciso di emettere questo tipo di emissione).

Probabilmente in un'eventuale proposta di inserire tutte le monete annuali nella serie proof respinta dall'Italia, questa potrebbe dire che il prezzo aumenterebbe, ma per me che non colleziono Argenti eliminare la tradizione di inserire il 5 euro (prima 500 lire) dalle serie non peserebbe, abbassando ipoteticamente il prezzo della serie. Oppure almeno facessero dei cofanetti separati esterni con i soli 2 euro annuali...

Datemi un parere e aggiungete vostri desideri, così qualcuno che ha voglia di sintetizzare e riscrivere in linguaggio più degno di comunicazione ad un ente Statale possa comunicare e cercare di far sentire una nostra opinione.

Buon anno a tutti e buone vacanze.

P.S. ho controllato in tutto il forum se ci fosse una discussione simile ma non ne ho trovate. Se mi è sfuggita indicatemela così trasferisco tutto lì.




Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Io in una mia discussione ho pubblicato dei miei lavori grafici riguardo a monete commemorative in oro e argento in valori alti,monete da 2€ commemorative e inoltre ho disegnato una nuova serie per le monete ordinarie francesi,italiane e un nuovo lato comune per tutte le monete...

Come sarebbe possibile contattare le zecche statali per proporre le nostre idee?E inoltre,degnerebbero di attenzione le proposte di un semplice cittadino?

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua discussione la seguo e ho visto tutti i progetti, davvero belli.

Per quanto riguarda la comunicazione i mezzi ci sono ormai, basta una mail all'indirizzo per le informazioni. Sicuramente la leggeranno e la cestineranno, ci rideranno su, oppure la eliminano direttamente, ma una piccola speranza rimane comunque. Non credo che si interessino di pochi pareri. Poi se gli vengono inviate 1000 mail loro si regolano, perchè hanno 1000 potenziali clienti e non sono pochi, considerando anche quelli che non li hanno contattati ma che acquisterebbero. Ecco perchè la discussione ha come tag principale "fantasia", sia perchè sono nostre fantasie le proposte, sia perchè ciò che speriamo può accadere solo nella fantasia. Più che altro è utile per raccogliere pareri, per vedere cosa ci piacerebbe avere tra le mani che sia realmente concretizzabile.

Credo che poi vada tutto approvato e passato come decreto, ma non sono esperto in campo giuridico quindi prendi questa frase con le pinze.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che voi sappiate,in caso di restyling delle monete euro italiane,sarebbe comunque previsto un bando e quindi si potrebbe partecipare,oppure fa tutto la zecca e decidono loro tramite persone di loro fiducia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, complimenti questa discussione sembra promettere bene.

Ecco il mio desiderio

Imporre di ritornare a coniare solo un 2€ commemorativo all'anno per ciascuna nazione (escluse ovviamente le emissioni comuni).

Il fatto di emetterne due è veramente fatto solo a scopo di lucro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia proposta? Alzare i rilievi della mole nei 2 cent italiani che sono molto deboli, e migliorare o cambiare il disegno dei 50 cent italiani che personalmente trovo piuttosto brutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sempre per restare nel tema delle proposte per le nuove serie,nella mia discussione ho appena pubblicato una nuova serie di fantasia riguardante la Germania :) Ad oggi quindi ho realizzato serie di fantasia nuove per Francia,Germania,Italia e per un ipotetica serie dell'Ungheria,oltre ovviamente alle monete da 5,50,500 e 1000 € commemorativi di assoluta fantasia e le 2€ commemorative per Lussemburgo,Italia,Vaticano,Principato di Monaco e Francia e inoltre una serie di fantasia riguardante il lato comune delle monete euro,ipotizzando un restyling

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio desiderio da anni, sarebbe quello di vedere coniate ogni anno monete da 2€ cc dedicate ad ogni Regione d'Italia, anche in base all'annessione verso l'Italia unita, un pò come i quarter dollars americani ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il mio desiderio da anni, sarebbe quello di vedere coniate ogni anno monete da 2€ cc dedicate ad ogni Regione d'Italia, anche in base all'annessione verso l'Italia unita, un pò come i quarter dollars americani ..

@@Ciccio 86 se mi fai un elenco cronologico delle varie annessioni delle regioni d'Italia all'Italia unita,posso pensarci io a disegnarle :)

Mi sembra davvero un idea molto carina...Basta che mi fai questo elenco,e mi scrivi i vari anni di annessione,per il resto ci penso io,almeno virtualmente colmiamo questo vuoto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La questione non è così semplice purtroppo . Le regioni per come le conosciamo ora sono nate negli anni 60 se non sbaglio. Sappiamo tutti che c'erano Regni e Granducati ai tempi dell'Unita d'Italia.

Comunque se vogliamo attualizzare i confini e la cartina di allora , si può dire che : nel 1859 tutto partì dal Regno Di Sardegna, di cui facevano parte appunto le attuali Sardegna,Piemonte,Liguria e Valle D'Aosta - nel 1860 le attuali Lombardia,Toscana ed Emilia Romagna - nel 1861 le attuali Sicilia,Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, Abruzzi ( con anche il Molise ) , Marche e Umbria - 1866 Veneto e Friuli Venezia Giulia ( tranne Trieste ) - 1870 lo Stato Pontificio , all'incirca l'attuale Lazio - 1919 Trentino Alto Adige e l'ultima nata, dopo il sitaccamento dall'Abruzzo, il Molise nel 1963 . Spero non mi sia scappato qualche strafalcione e scusate l'OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La questione non è così semplice purtroppo . Le regioni per come le conosciamo ora sono nate negli anni 60 se non sbaglio. Sappiamo tutti che c'erano Regni e Granducati ai tempi dell'Unita d'Italia.

Comunque se vogliamo attualizzare i confini e la cartina di allora , si può dire che : nel 1859 tutto partì dal Regno Di Sardegna, di cui facevano parte appunto le attuali Sardegna,Piemonte,Liguria e Valle D'Aosta - nel 1860 le attuali Lombardia,Toscana ed Emilia Romagna - nel 1861 le attuali Sicilia,Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, Abruzzi ( con anche il Molise ) , Marche e Umbria - 1866 Veneto e Friuli Venezia Giulia ( tranne Trieste ) - 1870 lo Stato Pontificio , all'incirca l'attuale Lazio - 1919 Trentino Alto Adige e l'ultima nata, dopo il sitaccamento dall'Abruzzo, il Molise nel 1963 . Spero non mi sia scappato qualche strafalcione e scusate l'OT.

Io direi di fare le 2€ commemorative per le regioni esattamente come sono adesso...

Con le mappe odierne,in quanto quelle d'epoca per me sarebbe impossibile trovarle in qualità adatta allo scopo...

E ci metto l'anno in cui la regione è diventata tale,la cartina odierna,il monogramma RI,l'anno di conio a partire dal 2014 in poi.

Parto in ordine alfabetico così mi viene più facile :)

Quella sull'abruzzi e molise secondo te è necessario farla?O mi limito a fare quella dell'abruzzo e quella del molise?

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh falla staccata Abruzzo e Molise, puoi mettere comunque anche un monumento o una bellezza naturale che rappresenta quella Regione, boh deliziaci tu :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buonasera, avrei diversi desideri che mi piacerebbe vedere sulle nostre monete, una su tutti alcuni nostri simboli che sarebbe bello far vedere agli altri e a noi stessi, spero che fabrizio possa sviluppare i bozzetti..

non obbligatoriamente in questo ordine:

--2euro--italia geografica fisica----orgogliosi di vedere il nostro paese e di farlo vedere ogni giorno agli altri, fatta bene sarebbe uno spettacolo

--1euro--volti di falcone e borsellino---i grandi personaggi si possono commemorare sempre, al giorno d'oggi con tanta violenza in giro, c'è ache bisogno di personaggi attuali, conosciuti che hanno letteralmente dato il sangue x il loro paese, consapevoli del loro destino, e in grado di far vedere x davvero il buono del nostro paese,

meritevoli di essere tra le nostre mani non con commemorazioni ma tutti i giorni.

---da qui simboli nostro paese

--50centesimi--fiore corbezzolo--, fiore simbolo d'italia, io lo possiedo e vi garantisco che è bellissimo, maturisce a natale, in contemporanea ha foglie verdi, fiori bianchi, frutti rossi, un tocco particolare x conoscere e far conoscere l'italia, una raffigurazione particolare e fuori dagli schemi

--20centesimi--aquila e lupo animali simboli d'italia, disegno di bartolomeo pinelli,

--10centesimi--altare della patria--, oltre ai grandi personaggi, ci sono stati migliaia e migliaia di persone che hanno dato la loro vita x il paese senza sapere chi sono, una piccola raffigurazione simbolica x non dimenticare noi, e ricordarlo agli altri

--5centesimi--lupa con romolo e remo--, un simbolo come l'anfiteatro x le nostre origini, un buon sostituto del colosseo

--2centesimi--stellone d'italia--, la stella bianca è il + antico simbolo dell'italia, e sul ramo d'ulivo e quercia credo sia superfluo dire la loro importanza x noi, alberi simbolo del nostro paese

--1centesimo--volto italia turita--personificazione del nostro paese, + simbolo di così.

spero che la mia idea vi piaccia, accetto consigli e critiche costruttive, ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Se guardate allora nella mia discussione ufficiale

http://www.lamoneta.it/topic/116567-monete-in-disegnate-da-me/

Ho appena postato le prime due monete da 2€ commemorative delle regioni italiane...

Siccome ho la mia discussione non mi sembra giusto postare sia lì che qui,sarebbe ripetitivo e contro regolamento credo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, vorrei vedere ogni tanto almeno sulle 2 euro CC commemorare qualche personaggio sportivo che ha tenuto alto il nome dell'Italia e fatto sognare milioni di persone, sarebbe appunto bello vederli su monete circolanti in mezzo ai vari Verdi, Boccaccio, Dante ecc.....inserire per esempio un Dorando Petri, Primo Carnera, Fausto Coppi, Enzo Ferrari e molti altri.....almeno quando hai in mano una di queste monete anche per un secondo pensi alle loro imprese.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Oggi, ascoltando una sua canzone, mi è venuto in mente che la Francia l'anno prossimo potrebbe commemorare i 100 anni di nascita di Edith Piaf (1915-2015)

@@Fabriziodg91 che ne diresti di unire le due discussioni (la tua a questa), in modo che tu puoi benissimo mettere in pratica le idee espresse qui, e intasando di meno il server?
Si creerebbe più centralità e si darebbe vita a una discussione attiva, formata da due in simbiosi, che se lasciate separate così come sono producono poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Detto,fatto. Ho disegnato una moneta commemorativa per Édith Piaf,e per fare una coppia di commemorative,ne ho disegnata una per il centenario dell'assegnazione del premio nobel per la letteratura (1915-2015) a Romain Rolland.

Di seguito l'immagine,spero vi piaccia.

post-31940-0-48989400-1394815808_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Io ho come il presentimento che venga commemorato con il 5€ in divisionale.
Oppure con un argento in cofanetto singolo. Si vedrà.

@@Fabriziodg91 credo che a questo punto se ne potrebbero occupare i curatori, io semplicemente metterei qui tutte le immagini tue, rispettando la cronologia, e i relativi commenti di tutti noi.
Ma sicuramente loro che sono esperti sapranno come gestire al meglio.

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho come il presentimento che venga commemorato con il 5€ in divisionale.

Oppure con un argento in cofanetto singolo. Si vedrà.

@@Fabriziodg91 credo che a questo punto se ne potrebbero occupare i curatori, io semplicemente metterei qui tutte le immagini tue, rispettando la cronologia, e i relativi commenti di tutti noi.

Ma sicuramente loro che sono esperti sapranno come gestire al meglio.

Cosa ne pensi delle due commemorative francesi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi secondo voi l'EXPO 2015 potrebbe essere il tema di una possibile cc italiana il prossimo anno? :)

Spero, poi con il fatto che si possono fare 2 commemorative non andrebbe a togliere spazio ad un'altra commemorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho pensato proprio in occasione della doppia emissione. Sarebbe carina ma spero (sempre se verrà coniata) che inventino un disegno più originale e non solo ed esclusivamente la solita scritta EXPO che è stata fatta già in passato sui francobolli italiani. Ovviamente ne parlo con molta immaginazione visto che è solo una mia fantasia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi secondo voi l'EXPO 2015 potrebbe essere il tema di una possibile cc italiana il prossimo anno? :)

Spero di sì.. Sarebbe anche un modo per fare pubblicità all' expo, quindi se lo sceglieranno credo che faranno un 2cc e non una moneta da 5, in modo che circoli in tutta Europa.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Spero di sì.. Sarebbe anche un modo per fare pubblicità all' expo, quindi se lo sceglieranno credo che faranno un 2cc e non una moneta da 5, in modo che circoli in tutta Europa.. :)

Vero! Sarebbe un altro ottimo modo per pubblicizzare l'evento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.