adamaney Inviato 1 Gennaio, 2014 #1 Inviato 1 Gennaio, 2014 grazie in anticipo per qualsiasi aiuto Legenda al R/ che -pare iniziare con A, seguita da qualcosa che somiglia a M od N (ed avevo pensato ad Ambrosius..) - pare terminare con S, preceduta da qualcosa che ha la forma di un CIV / GIV, con la V molto incerta - reca classica crocetta a h12. Legenda al D/ attorno a croce in cerchio che - è totalmente illeggibile, salvo forse terminare con una E - reca probabile classica crocetta a h12. Cita
avgvstvs Inviato 3 Gennaio, 2014 #2 Inviato 3 Gennaio, 2014 Che tipo di croce e'? Potrebbe essere Asti? Cita
adamaney Inviato 3 Gennaio, 2014 Autore #3 Inviato 3 Gennaio, 2014 ci avevo pensato anni fa, ma non la associo a nulla di conosciuto, inoltre la figura al R/ differisce dalle solite astensi. La croce è molto particolare, è composta da una crocetta a grazie sormontata da pseudo-gigli vuoti. Mistero.. Cita
matteo95 Inviato 3 Gennaio, 2014 #4 Inviato 3 Gennaio, 2014 A me sembra fin che al R/ inizi con AA.... 1 Cita Awards
profausto Inviato 8 Gennaio, 2014 #5 Inviato 8 Gennaio, 2014 Queste monetine con vari santi nimbati... e non ... sembrano tutte uguali.... Al R/ la croce è gigliata? Ho idee confuse...... sono quasi convinto che si tratta di un S. Ambrogio........ ma solo per curiosità, prova a compararla con questo S. Secondo con croce pisana http://www.mcsearch.info/record.html?id=451177 Cita
miroita Inviato 9 Gennaio, 2014 #6 Inviato 9 Gennaio, 2014 Potrebbe essere un denaro di Arezzo del XIII-XIV secolo con San Donato (DONATVS) o un denaro del XIII secolo di Cortona con San Vincenzo (VINCENTIVS) Cita
profausto Inviato 9 Gennaio, 2014 #7 Inviato 9 Gennaio, 2014 Potrebbe essere un denaro di Arezzo del XIII-XIV secolo con San Donato (DONATVS) o un denaro del XIII secolo di Cortona con San Vincenzo (VINCENTIVS) .... purtroppo pero' in entrambi i casi, la croce al R/ è Patente...... :whome: ed inoltre ci sono stelle a a fianco della "crocetta"a ... mah! http://ilnumismatico.altervista.org/pagina-185231.html Cita
miroita Inviato 9 Gennaio, 2014 #8 Inviato 9 Gennaio, 2014 Con una patina (sic!) così abbondante è molto difficile stabilire se la croce è patente o di altro tipo. Mi è già capitato di vedere delle lettere in una legenda, e poi togliendo la patina si trattava di altre lettere. Anche quella lettera A iniziale p.e. potrebbe essere una stella. Cita
profausto Inviato 9 Gennaio, 2014 #9 Inviato 9 Gennaio, 2014 Con una patina (sic!) così abbondante è molto difficile stabilire se la croce è patente o di altro tipo. Mi è già capitato di vedere delle lettere in una legenda, e poi togliendo la patina si trattava di altre lettere. Anche quella lettera A iniziale p.e. potrebbe essere una stella. Si.. potrebbe essere una stella, pero' mancherebbe dall'altro lato...... Per quanto riguarda il R/ mi sembra abbastanza evidente , pero' che si tratta di una croce fiorata o gigliata.. :whome: Ho visto anche S. Ansovino per Camerino che ha una croce diversa, ma non ci siamo con la figura al D/ Cita
profausto Inviato 9 Gennaio, 2014 #11 Inviato 9 Gennaio, 2014 .... a meno che quella croce opportunamente pulita si rivelasse un'aquila bicefala !? Cita
miroita Inviato 9 Gennaio, 2014 #12 Inviato 9 Gennaio, 2014 (modificato) Potrebbe essere, ma a me sembrerebbe più di vedere una piccola croce all'interno di uno stemma o qualcosa che gli possa assomigliare. Eppure, da qualche parte, questa moneta l'ho già vista. Modificato 9 Gennaio, 2014 da miroita Cita
profausto Inviato 9 Gennaio, 2014 #13 Inviato 9 Gennaio, 2014 nella pubblicazione di A.M.Bianchimani " Liste di zecche italiane in alcuni autori post CNI - viene citata una contraffazione di una moneta di Milano con testa mitrata e nimbata di S. Ambrogio al Dritto e una croce ornata al R/ attribuita da Ambrosoli ad una piccola zecca lombarda (!?)- ma dalla piccola immagine illeggibile, non mi pare che si possa identificare in questa, ma per puro scrupolo (e curiosità) posto l'articolo Cita
miroita Inviato 9 Gennaio, 2014 #14 Inviato 9 Gennaio, 2014 Direi di no, anche perché siamo in presenza del busto del santo, probabilmente benedicente e con il pastorale, e non della sola testina. D'altra parte in Italia di denari con il mezzo busto del Santo non sono molti. Altrimenti bisognerebbe andare in Francia a cercare tra le papali di Avignone e dintorni. Cita
Fidelio Inviato 9 Gennaio, 2014 #15 Inviato 9 Gennaio, 2014 (modificato) Secolo XV - Monetazione autonoma - OboloFronte: croce pisana con 12 globetti - Retro: busto nimbato di San Secondo di fronte. Ha qualcosa a che fare? Io suppongo che la croce non corrisponde...è piu gilgiata.... Modificato 9 Gennaio, 2014 da Fidelio Cita
profausto Inviato 9 Gennaio, 2014 #16 Inviato 9 Gennaio, 2014 Secolo XV - Monetazione autonoma - Obolo Fronte: croce pisana con 12 globetti - Retro: busto nimbato di San Secondo di fronte. Ha qualcosa a che fare? Io suppongo che la croce non corrisponde...è piu gilgiata.... già postata al nr 5 :whome: ... Cita
adamaney Inviato 9 Gennaio, 2014 Autore #17 Inviato 9 Gennaio, 2014 (modificato) Ciao a tutti, e grazie molte per il vostro interessamento a questa monetina. Ci sono 3 cose a mio avviso da considerare: -la leggenda certamente non inizia con S, per cui ho dovuto escludere Milano -la testina non è mitrata ma soprattutto non è nimbata, per cui ho dovuto escludere anche Asti (quindi? un'autorità politica?) -la croce è una piccola croce latina graziata (tipo Gerusalemme senza inquartate, per capirci) e potremmmo dire gigliata, anche se si tratta di gigli schiacciati e cavi (spero avere reso l'idea) anche a me da la stessa impressione, di "l'ho già vista ma non so dove"... ma, nel mio caso, penso che i denarini di Asti che si nascondono tra le mie (poche e lente) sinapsi mi condizionino l'inconscio :) anche Arezzo & friends escluderei :( a qualcuno viene in mente una leggenda che inizi per A? Lì potrebbe stare la soluzione, assieme alla testina con... le orecchie da basset hound :) (chissà chi starò oltraggiando...? :) ) Modificato 9 Gennaio, 2014 da adamaney Cita
adamaney Inviato 10 Gennaio, 2014 Autore #18 Inviato 10 Gennaio, 2014 @@profausto : aquila bicefala.... uhm.. e qui rivelo tutti i miei limiti..... Cita
chievolan Inviato 10 Gennaio, 2014 #19 Inviato 10 Gennaio, 2014 Boh! Busto di un santo? Ma come già detto non c'è mitra ne nembo. Ma cos'ha sul capo? Un cappuccio? Indossa un piviale? Ma non è del tipo usuale. E quelle linee arcuate? Sono ali? Il volto è barbuto? La leggenda pare iniziare con una A. L'unica cosa certa :) è che termina con una S. E cosa ci fa quel punto a coprire la crocetta a ore 12? Una ribattitura? Ma sarebbe una strana ribattitura. La crocetta è strana, come è già stato detto è di un tipo non usuale nelle nostre monete. Questo farebbe pensare ad una zecca straniera, d'Oltralpe. Solo domande. Cita
adamaney Inviato 11 Gennaio, 2014 Autore #20 Inviato 11 Gennaio, 2014 Boh! Busto di un santo? Ma come già detto non c'è mitra ne nembo. confermo Ma cos'ha sul capo? Un cappuccio? è questa la stranezza.. quando citavo il cane del Tenente Colombo mi riferivo a questo, neanche fossero due grandi orecchie :) Indossa un piviale? Ma non è del tipo usuale. purtoppo manca quella parte del flan, la linea arcuata in basso a sx potrebbe farlo pensare in effetti. Che sia un vescovo non mitrato con, sul capo, qualcos'altro? E quelle linee arcuate? Sono ali? Il volto è barbuto? direi che non pare essere barbuto La leggenda pare iniziare con una A. L'unica cosa certa :) è che termina con una S. S forse preceduta da una V, ma sempre con un po' di fantasia :) E cosa ci fa quel punto a coprire la crocetta a ore 12? Una ribattitura? Ma sarebbe una strana ribattitura. su quello abbiamo un'altra certezza: un colpo di punteruolo o simile La crocetta è strana, come è già stato detto è di un tipo non usuale nelle nostre monete. Questo farebbe pensare ad una zecca straniera, d'Oltralpe. concordo... e per disperazione anche a me verrebbe da pensare a qualcosaa di non italiano :) chissà che @@profausto non tiri fuori un coniglio dal cilindro anche questa volta? Dalle mie parti, quando non si riesce ad identificare una moneta medioevale, si dice (stile.. "la volpe e l'uva")... "sarà francese" :rofl: Solo domande. ..e ben vengano!!! Cita
avgvstvs Inviato 12 Gennaio, 2014 #21 Inviato 12 Gennaio, 2014 Tanto per parlare... la legenda al D. non potrebbe terminare con ...COPVS? E se e' vero quello che ha detto Matteo95 (mi pare), potrebbe iniziare con + A . A... ? Potrei forse pensare ad una moneta che in relata' non so neanche se esista... Cita
Fidelio Inviato 12 Gennaio, 2014 #22 Inviato 12 Gennaio, 2014 Beh, invece di impazzire, se si facessero altre 2 foto si potrebbe capire di piu forse? E' una pulizia parlziale della moneta che non mette in evidenza alcune parti secondo me, ancora nascoste.... poi se non è possibile, aimè, pazienza. Cita
profausto Inviato 12 Gennaio, 2014 #23 Inviato 12 Gennaio, 2014 sarei piu' orientato verso la...in Svizzera ( :pardon: ) ...... avevo pensato a Giorgio di Saluzzo - Vaud - Lausanne (Evéché) per via della Croix Fleuronnèe... Cita
miroita Inviato 12 Gennaio, 2014 #24 Inviato 12 Gennaio, 2014 Io ho provato a cercare in Francia, ma salvo errore, non ho trovato nulla. Cita
adamaney Inviato 12 Gennaio, 2014 Autore #25 Inviato 12 Gennaio, 2014 @@Fidelio : ecco qua, grazie per l'interessamento Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..