Vai al contenuto
IGNORED

5 cent. 1913 senza punto - Falsa?


Risposte migliori

Bella storia e bella botta di cucu :) del tuo amico....finalmente una storia finita bene.

io non son certo un esperto ma scommetto che se fosse stata una moneta comune(tipo un 18) tutti questi particolari dubbi,evanescenti,stanchi nessuno li avrebbe evidenziati.....a sapere che è una moneta falsificata spesso ci si costruisce dei castelli ;)

a mio modo di vedere o son tutte cinque vere o son tutte e cinque false(e sarebbe davvero preoccupante vista la qualità)...dubito che il nonno ne avesse due buone e tre false tutte mischiate assieme.

un saluto e complimenti per il ritrovamento

marco

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Straquoto @@gallo83 ...a leggere tanti degli ultimi post non sapevo se ridere o piangere...non vi offendete ma secondo me vi state facendo un sacco di problemi mentali...voi/noi stiamo valutando una foto (che tra le altre cose personalmente non mi dava nessun dubbio) mentre il perito le 5 monete le ha avute in mano e credo che nessuno quà possa controbattere il suo giudizio guardando solo la foto a prescindere se il perito sia memoli tevere pinco o sempronio...quindi mettiamo tutti un po da parte l'invidia che proviamo per questa bella scoperta...senza offesa per nessuno ;)

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Straquoto @@gallo83 ...a leggere tanti degli ultimi post non sapevo se ridere o piangere...non vi offendete ma secondo me vi state facendo un sacco di problemi mentali...voi/noi stiamo valutando una foto (che tra le altre cose personalmente non mi dava nessun dubbio) mentre il perito le 5 monete le ha avute in mano e credo che nessuno quà possa controbattere il suo giudizio guardando solo la foto a prescindere se il perito sia memoli tevere pinco o sempronio...quindi mettiamo tutti un po da parte l'invidia che proviamo per questa bella scoperta...senza offesa per nessuno ;)

Nessuna invidia per carità....io non ho menzionato le 5 monete sigillate, penso che siano autentiche, e penso che chi le ha sigillate sia una persona competente . Io volevo solo vedere quella postata all'inizio della discussione con una foto decente e con tanto di perizia. Perchè mi INTERESSA CAPIRE....

@@gallo83 I particolari che ho evidenziato per te non son niente ma per me fanno una bella differenza tra un falso ben fatto e una patacca. Quindi prima di affermare certe cose rifletti su quello che dici o specifica che parli per te. Io non sono così superficiale esaminando una moneta. Soprattutto una moneta del genere.

Comunque per me era una discussione interessante che meritava di essere approfondita con chiarezza, non per invidia, ma per capire e imparare. Forse sono più utili le discussioni con tante pagine sprecate per affermare fino alla noia che una patacca (scontata) è falsa?

Detto questo non interverrò più, sono proprio stufo di sentire certe fesserie....leggerò e basta, perchè per fortuna ci sono ancora molte persone preparate da cui si può apprendere tanto....

Saluti...

Modificato da Falaride
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che secondo me voleva dire gallo, è che se questi particolari "sospetti" fossero stati su un esemplare del 18 pochissime persone o forse nessuno se ne sarebbe preoccupato più di tanto. Ma essendo il 13 senza punto una moneta falsificata per frugare ogni dubbio si cerca il classico "pelo nell'uovo" …ed è una cosa normale eh! Questo è quello che ho capito io da quello che ha scritto, poi eventualmente se vorrà intervenire chiarirà la cosa.

Detto questo, cerchiamo di mantenere la calma, perchè a fraintendere si fa presto….sempre meglio, nel dubbio, chiedere chiarimenti ;)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Falaride ti interessa capire cosa?? Se la moneta è autentica oppure se @@ClaudioLucca dice il vero??Dici che le 5 periziate sono sicuramente autentiche...però viene messo in dubbio il fatto che la moneta del primo post possa essere stata dichiarata originale...quindi se il nostro amico posta una foto della moneta oggetto della discussione periziata tutti i dubbi spariscono??credo di no visto che c'è chi addirittura ha detto che dopo questa discussione difficilmente acquisterà in futuro un 5 cent senza punto periziato memoli...e tutto questo visionando la moneta da una foto e ripeto foto!!!mah...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Falaride fraintende spesso e volentieri ... :)

IO se ci fai caso non ho dato per scontata ne l'autenticità ne la falsità...però il ragazzo le ha postate periziate tutte e 5....che deve fare? postarti la moneta della discussione con perizia ,entrambi i lati ed anche in alta definizione? per cosa? per convincerti che dice il vero?se la moneta iniziale avesse la perizia la daresti per buona?no!!! ti terresti comunque i tuoi dubbi a quanto vedo....quindi la foto della moneta con la perizia vale esattamente come quella senza.

se la vuoi vedere è solo perchè non ti fidi di quello che ha aperto la discussione...non nasconderti dietro a un dito su :)

marco

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Falaride ti interessa capire cosa?? Se la moneta è autentica oppure se @@ClaudioLucca dice il vero??Dici che le 5 periziate sono sicuramente autentiche...però viene messo in dubbio il fatto che la moneta del primo post possa essere stata dichiarata originale...quindi se il nostro amico posta una foto della moneta oggetto della discussione periziata tutti i dubbi spariscono??credo di no visto che c'è chi addirittura ha detto che dopo questa discussione difficilmente acquisterà in futuro un 5 cent senza punto periziato memoli...e tutto questo visionando la moneta da una foto e ripeto foto!!!mah...

@@magellano83

Certo, da una foto, ho le mie perplessità che la moneta sia autentica, dato che ho visto sempre dalla stessa foto, alcuni particolari che non mi sono piaciuti... quindi?

Ho per caso detto che sconsigliavo questo perito al popolo numismatico Italiano?

O semplicemente detto, che IO non acquisterò suddetta moneta periziata da questo perito, è vietato dirlo? Perchè?

Il consenso della mia personalissima opinione, da collezionista, non è sicuramente allo stesso livello del consenso che avrà questo perito,

e non mi sembra di avere "infangato" il nome di un professionista del settore che tra l'altro non conosco.

Ripeto, mi posso anche sbagliare... anzi! mi sbaglio io, la moneta é buona... ma a me non piace!

E per evitare dispiacevoli sorprese eviterò l'acquisto.

Detto questo e dovuta una mia replica dato che sono stato tirato in ballo e a questo punto suppongo che questa discussione non porti nessun giovamento a nessuno per me è chiusa qui.

Massimiliano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco benissimo la tua posizione, e probabilmente hai fatto anche fin troppo,

personalmente vedo solo un problema da queste 5 monete, ed è quello che ora sono periziate e finiranno sul mercato come buone... e invece a me lasciano molte perplessità, e chiaro se mi dovesse (anche fra anni) capitare in mano una moneta periziata da questo perito da 5 centesimi 1913 non la acquisterò... ma non tutti seguono il forum...

Max.

Io da questo post scusami ma intendo altro...comunque non voglio far assolutamente ulteriore polemica...dico solo un'ultima cisa...se mando una foto in alta definizione a tevere o a qualsiasi altro perito non mi danno nessun parere certo se non hanno la moneta in mano mentre quà da una foto postata e neanche fatta bene all'inizio ci sono stati dei dubbi (più che legittimi) poi nonostante un professionista che l'ha avuta in mano l'abbia dichiarata autentica i dubbi non sono spariti...anzi...sono diventati "problemi" visto che l'affermazione..."vedo solo un problema da queste 5 monete ed è quello che ora sono periziate e finiranno sul mercato per buone"...ne è la riprova...scusate se sono diretto...un saluto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che questa discussione portera' difficilmente ad avere lo stesso parere le persone che sono intervenute, non bisogna per forza convincere un'altro delle proprie opinioni!!!

La moneta in questione e' gia' insidiosa per suo conto ad avercela in mano (escludendo ovviamente le patacche esagerate!!), figuriamoci guardando delle foto!!!! chiunque di noi e' ovvio che si sia fatto un'idea propria, ma rimane il fatto che l'unico ad aver visto in mano questa moneta (e le altre 4) sia stato il perito che le ha sigillate e penso che prima di farlo le abbia valutate bene!!! Rimarranno forse dubbi a chi ha notato particolari che non lo convincono, ma trovo sbagliato dare per scontato che abbia periziato monete false......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Falaride ti interessa capire cosa?? Se la moneta è autentica oppure se @@ClaudioLucca dice il vero??Dici che le 5 periziate sono sicuramente autentiche...però viene messo in dubbio il fatto che la moneta del primo post possa essere stata dichiarata originale...quindi se il nostro amico posta una foto della moneta oggetto della discussione periziata tutti i dubbi spariscono??credo di no visto che c'è chi addirittura ha detto che dopo questa discussione difficilmente acquisterà in futuro un 5 cent senza punto periziato memoli...e tutto questo visionando la moneta da una foto e ripeto foto!!!mah...

Mi interessa solo vedere e studiare questa moneta, magari con foto migliori, e se è stata periziata, vedere anche la perizia. Non mi sembra così assurdo. E ti ricordo che uso quasi sempre il condizionale nei miei interventi proprio perchè ci basiamo su delle foto. Però si discute e ognuno dice la sua, senza mancare di rispetto come hai fatto tu, quindi ti invito a riflettere prima di scrivere perchè gli interventi che hanno fatto ridere in questa discussione sono esclusivamente i tuoi.

penso che questa discussione portera' difficilmente ad avere lo stesso parere le persone che sono intervenute, non bisogna per forza convincere un'altro delle proprie opinioni!!!

La moneta in questione e' gia' insidiosa per suo conto ad avercela in mano (escludendo ovviamente le patacche esagerate!!), figuriamoci guardando delle foto!!!! chiunque di noi e' ovvio che si sia fatto un'idea propria, ma rimane il fatto che l'unico ad aver visto in mano questa moneta (e le altre 4) sia stato il perito che le ha sigillate e penso che prima di farlo le abbia valutate bene!!! Rimarranno forse dubbi a chi ha notato particolari che non lo convincono, ma trovo sbagliato dare per scontato che abbia periziato monete false......

Tengo a precisare che nessuno vuole far cambiare parere a qualcuno. Secondo, ribadisco (chiedo scusa se lo ripeto ma qui qualcuno ancora non capisce) che si discute sempre su delle fotografie, il forum si regge su fotografie, è ho sempre precisato nei miei interventi che ciò che ho detto si deve prendere con le molle proprio perchè basato su fotografie e non su monete viste in mano. Tutti voi all'interno del forum date il vostro parere su fotografie, è un dato di fatto. Solo che è più facile sbilanciarsi su una patacca che su di qualcosa che non sia scontato.

Falaride fraintende spesso e volentieri ... :)

IO se ci fai caso non ho dato per scontata ne l'autenticità ne la falsità...però il ragazzo le ha postate periziate tutte e 5....che deve fare? postarti la moneta della discussione con perizia ,entrambi i lati ed anche in alta definizione? per cosa? per convincerti che dice il vero?se la moneta iniziale avesse la perizia la daresti per buona?no!!! ti terresti comunque i tuoi dubbi a quanto vedo....quindi la foto della moneta con la perizia vale esattamente come quella senza.

se la vuoi vedere è solo perchè non ti fidi di quello che ha aperto la discussione...non nasconderti dietro a un dito su :)

marco

Io non fraintendo proprio che niente, e non mi nascondo dietro a niente. Parlo solo con cognizione di causa e non casaccio, e se non conosco un argomento sto zitto e ascolto. E forse dovresti farlo pure tu. Ripeto non sono sicuro fino in fondo che la moneta della discussione sia stata sigillata, perchè non l'ho vista nonostante chiesi privatamente al nostro amico di postarla se fosse stata periziata come originale (dopo che mi ha fatto capire esplicitamente che erano in mano sua). Tutto il resto che ho visto non c'entra niente con la discussione. E se la voglio vedere è sopratutto perchè mi interessa ai fini di studio. Finisco qui e ti lascio tranquillo, libero di fare il professore, di numismatica e di vita.... :blum:

PS: vi siete chiesti per caso perchè le persone più esperte e autorevoli di questo forum non sono intervenute al riguardo? Pensateci su....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Falaride dimmi dove avrei mancato di rispetto a qualcuno perchè mi sono riletto per l'ennesima volta la discussione ma non ho trovato niente...cmq se ho fatto ridere sono contento...l'allegria è una bella cosa...ma insieme a far ridere direi che mi sono preso anche dei bei mi piace sui miei interventi ;) ;)

Io chiuderei quà la polemica che è meglio, un saluto e buon week end

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica cosa che mi sento di dire e' che le monete avrebbero meritato ben altro perito,personalmente mi è già capitata una controversia con il sopracitato,per carità sbagliare è umano...ma negare l'evidenza no

Detto questo,che ripeto è un esperienza personale,io certe monete le acquisto solo se periziate da comprovati Periti che,beninteso,possono sbagliare pure loro...ma è già più difficile

Link al commento
Condividi su altri siti


@@lindap come vedi si ha la brutta abitudine di commentare senza prima leggere bene le discussioni a volte... ;)

a proposito...non ci avevo fatto caso prima...ma il SENZA PUTO invece di SENZA PUNTO è bellissimo.....ahahahahah :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi son letto tutto d'un fiato le ultime 3 pagine, ero rimasto indietro....

Più che la moneta in sè la cosa che mi lascia più perplesso è l'acidità generale che si è scatenata.

Questa discussione è una delle poche importanti che possono insegnare qualcosa a tutti, e invece di confrontarsi ci innervosiamo.

Io vorrei un forum con questo tipo di discussioni e non il solito pataccone 1914 su cui siamo tutti d'accordo!!

Per Magellano: Passi dalle mie zone?? Io ti aspetto sempre!!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


post 61 foto della moneta iniziale con la perizia

Forse tu hai la vista bionica e riesci a capire se quella del post 61 è la stessa della discussione. Io chiedo venia, non riesco... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@lindap come vedi si ha la brutta abitudine di commentare senza prima leggere bene le discussioni a volte... ;)

a proposito...non ci avevo fatto caso prima...ma il SENZA PUTO invece di SENZA PUNTO è bellissimo.....ahahahahah :rofl:

come vedi spari frasi a casaccio, anche tu hai la vista bionica? Mi dispiace per te ma leggo tutto bene, e ripeto, parlo sempre con cognizione di causa a differenza di te. Che fenomeni che siete! Certo che tenete alto il livello del forum, tanto fumo e niente arrosto! Ho perso fin troppo tempo, questo è veramente il mio ultimo intervento...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho la vista bionica, ma a volte bisogna anche dare un pò di fiducia a chi posta le monete (....e non tutti sono fotografi professionisti), sia che si tratti di un utente navigato che di uno nuovo, e a chi apre con tutte le buone intenzioni del caso questo tipo di discussioni, nella quale, se possibile, bisogna cercare di evitare polemiche e diatribe varie.

per come la vedo io un accanimento del genere verso chi si avvicina alla numismatica o solo per avere un'informazione o per altro, lo ritengo un pò controproducente.....cerchiamo di stare tranquilli ;)

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho la vista bionica, ma a volte bisogna anche dare un pò di fiducia a chi posta le monete (....e non tutti sono fotografi professionisti), sia che si tratti di un utente navigato che di uno nuovo, e a chi apre con tutte le buone intenzioni del caso questo tipo di discussioni, nella quale, se possibile, bisogna cercare di evitare polemiche e diatribe varie.

per come la vedo io un accanimento del genere verso chi si avvicina alla numismatica o solo per avere un'informazione o per altro, lo ritengo un pò controproducente.....cerchiamo di stare tranquilli ;)

Vedo che proprio non si riesce a non farmi intervenire :) ....State spostando il fine della discussione sulla fiducia o meno, o che il perito sia autorevole o no. A me tutto questo non interessa. A mio parere la discussione era interessante perchè non era la solita discussione con decine di post inutili su di una patacca. Chiedere la foto con una risoluzione migliore non è stata un'azione illegittima, ma un modo per studiare in modo approfondito (per quanto sia tale da una foto) una moneta. Vedo tante discussioni con richieste inutili di foto migliori o del contorno su falsi ridicoli. Ripeto, questa volta invece la discussione era costruttiva. E sentire il primo cervellone di turno che afferma che si insiste sul pretendere foto e/o chiarimenti solo per gelosia ecc...non mi piace! E' stata una frase infelice. Doveva leggere bene la discussione per capire succo della stessa.

Se proprio la mettiamo così e vogliamo insistere su ciò su cui volete spostare l'attenzione, è stato detto che la moneta era in suo possesso, poi che era di un amico e ancora dopo a me, privatamente, che le aveva lui e doveva andare al convegno di Modena a farle periziare. Questo non mi interessa, perchè può anche aver fatto confusione spiegandosi. Ma ai fini della discussione (che ribasco, IMPORTANTE) non costava niente fare due foto in più

A prescindere da ciò, se è vera è meglio per il possessore, se falsa, son dolori perchè è veramente insidiosa. Quindi chido gentilmente di finirla di insistere sul fatto di dare fiducia, è un modo di arrampicarsi sugli specchi dopo aver affermato cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Falaride non sono certo un cervellone ma permettimi di dirti, visto che non mi conosci, che mi reputo abbastanza preparato sulla questione monete e quando intervengo qua sul forum sò quello che dico e non lo faccio a casaccio...detto questo prima mi hai accusato di mancare di rispetto...io fossi in te mi rileggeri i propri commenti prima di parlare...e soprattutto da curatore, anche se non di questa sezione, ti invito a moderare il linguaggio perchè quà nessuno spara caxxate...capito?

Direi di chiudere la faccenda quà visto che è gia stato discusso anche troppo di questioni extra numismatiche mi pare!

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo, invece, che introduciamo l'espulsione a tempo delle discussioni :D

Ora chiudo la discussione, si danno tutti una calmata e domai la riapriamo. Dicono che la notte porti consiglio...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Invito a proseguire a parlare SOLO di monete. Tutto il resto rimarrà fuori. Messaggi contenenti anche un semplice accenno a questioni polemiche saranno completamente oscurati. Questo potrà far perdere, purtroppo, anche parti numismatiche ma, egoisticamente, non passeremo la domenica a soppesare ogi singola parola...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.