Vai al contenuto
IGNORED

Moneta più pesante in circolazione al mondo


FS1991

Risposte migliori

Ciao a tutti,non so se è stata già fatta questa domanda,chiedo scusa se è stata già fatta...Mi chiedevo,sapete per caso qual'è la moneta più pesante al mondo che abbia mai regolarmente circolato?Non parlo di monete commemorative solo per collezionisti,ma mi riferisco unicamente alle monete che abbiano effettivamente circolato.E mi rivolgo sia a monete che attualmente circolano,sia a monete che non circolano più,ma che una volta circolavano regolarmente.

Grazie a tutti in anticipo

Modificato da Fabriziodg91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


risposta molto interessante...sono monetoni in pietra usati ancora dalle popolazioni indigene yapesi come forma di baratto...ed esposte come simbolo di ricchezza...Decisamente pesanti :D

Ma invece parlando di monete "normali"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma invece parlando di monete "normali"?

I 10 daler svedesi in rame del 1658 pesavano 19 kg., e circolavano...anche per questo la Svezia fu il primo paese ad adottare la cartamoneta :P

http://www.lamoneta.it/topic/4137-19-kg-di-rame/

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A parte questa fantastica svedese che già qualcuno conosceva, sarebbe interessante sapere quale è la moneta più pesante al mondo che circola attualmente.

In buona sostanza che viene spesa anche oggi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A parte questa fantastica svedese che già qualcuno conosceva, sarebbe interessante sapere quale è la moneta più pesante al mondo che circola attualmente.

In buona sostanza che viene spesa anche oggi! :)

Sono d'accordo!! Escludendo le commemorative o bullion senno vince all'istante il milione di dollari da 100 kg d'oro del Canada :) Meglio parlare di monete che vengono realmente usate palle persone per comprare cose.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh grazie a @@petronius arbiter la moneta svedese in effetti era pesantuccia :)

Si sarebbe carino sapere anche la più pesante attualmente in circolazione,e perché no visto che ci siamo anche la commemorativa più pesante al mondo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

vengono realmente usate palle persone per comprare cose.

Che vengono appunto spese e non che potenzialmente si potrebbero spendere perché coniazioni ufficiali bla bla ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Avrei in collezione questa del Tonga da 33 grammi e 44,5 mm. di diametro (rame/nickel)

programma FAO 485.000 pezzi coniati, quasi 5 monete ad abitante.

quest'altra da 43 grammi circa, anche se per la circolazione, è stata coniata in soli 14.000 esemplari.

http://www.lamoneta.it/topic/97606-tonga-1968-il-monetone-della-settimana/?hl=tonga

post-27461-0-12799300-1388922558_thumb.j

post-27461-0-90785900-1388922571_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

risposta molto interessante...sono monetoni in pietra usati ancora dalle popolazioni indigene yapesi come forma di baratto...ed esposte come simbolo di ricchezza...Decisamente pesanti :D

Ma invece parlando di monete "normali"?

Discutibile definirla baratto. E' tutto un po' più complicato perchè c'è una commistione di usanze ostentative e rituali, ma anche di strumento di pagamento vero e proprio. La si può considerare una moneta a tutti gli effetti, anche se un caso abbastanza raro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Discutibile definirla baratto. E' tutto un po' più complicato perchè c'è una commistione di usanze ostentative e rituali, ma anche di strumento di pagamento vero e proprio. La si può considerare una moneta a tutti gli effetti, anche se un caso abbastanza raro

È un pagamento comunque limitato ad alcuni "negozi",e in particolar modo solo per determinati prodotti,a quanto ho capito...È comunque una cosa molto interessante e rara...Nel 2014 trovo particolarmente bello che esistano ancora società come queste,particolarmente radicate ancora nei loro usi e costumi,adesso come tantissimi anni fa...

Link al commento
Condividi su altri siti


È curioso il fatto del valore che attribuiscono alle "monete"...Se sono morte poche persone nella realizzazione della moneta,oppure nessuna,allora la moneta vale molto...Il valore di queste monete è quindi correlato alla vita di chi lavora in questa "zecca" :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.