Vai al contenuto
IGNORED

Banconote e Monete su Cartolina postale


nikita_

Risposte migliori

Supporter

_______________________ ciaotutti.gif

Qualcuno di voi colleziona pure questa tipologia di cartoline?

Io, tra le altre cose...4_13_6.gif ...forse troppe.. da un paio di anni.

Vorrei possibilmente vedere e condividere anche le vostre :)

1903

post-27461-0-01079100-1388929457_thumb.j

post-27461-0-80421300-1388929469_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

E dopo esattamente 90 anni....

1993

post-27461-0-18075800-1388929744_thumb.j

post-27461-0-51942800-1388929754_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io invece volevo chiedere (visto che ora c'è l'opportunita') agli esperti e collezionisti di cartoline se esiste un vero e proprio catalogo su tutte le cartoline di tutte le Regioni d'Italia che rappresentino luoghi , strade, ecc, (spero di essermi riuscito a spiegare bene) ! Mi ha sempre affascinato questo tipo di collezione per affiancarla a quella principale delle monete, ma non saprei proprio da come e cosa cominciare! Grazie a chi vorra' suggerirmi qualcosa! Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

mi sono accorto solo ora di aver sbagliato sezione, chiedo scusa!

Non sono proprio un esperto ma colleziono cartoline paesaggistiche italiane da tanti anni.

E con rammarico, perché piacerebbe moltissimo anche a me, posso dirti che non esiste un catalogo su tutte le cartoline italiane, nemmeno per un singolo comune.

Troverai qualcosa se qualche collezionista locale ha voluto pubblicare un opuscolo attingendo dalle immagini della sua raccolta, ce ne sono a centinaia in tutta Italia di queste iniziative, ma non sono nulla di fronte a ottomila e più comuni e non considero le frazioni.

Negli ultimi anni si usa anche il web:

Te ne faccio vedere qualcuno a tema che ho realizzato, ne ho altri in costruzione:

http://bankitaly.altervista.org/index.html

Queste pubblicazioni locali : "XXXX in Cartolina" " Ricordi di XXXX" "Vecchia XXXX" e tanti altri, non saranno mai dei veri e propri cataloghi, di solito si inseriscono immagini salienti, solo una rappresentanza più o meno completa di tutti i principali luoghi di un dato paese.

Anche il più grande collezionista del paesino più piccolo non può mai dire di aver terminato la propria raccolta, sta proprio qui il piacere della ricerca e della *scoperta*, giusto perchè non esiste un catalogo generale di tutto quello che è stato riprodotto in cartolina, quindi la collezione non si può mai considerare finita.

Di un minuscolo paesino ne ho 17 e sono il più grande collezionista da quasi 40 anni, un mio amico ne ha 11 però ne ha 2 che mi mancano... anche se le mettiamo insieme non possiamo mai dire con certezza che con 19 immagini diverse abbiamo tutte le cartoline di quel paesino:

http://montallegro.altervista.org/index.html

(il sito è mio) proprio l'anno scorso ne è saltata una fuori, magari in futuro ne salterà fuori un'altra :)

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@nikita_ Inanzitutto GRAZIE!! io una collezione del genere volevo proprio cominciare!! Se ho capito bene non c'è uno strumento vero e proprio per potersi orientare!! Dovrei crearmi e prefissarmi qualcosa io da solo! Per esempio decidere di avere una cartolina per ogni comune (è un esempio)! oppure collezionare tutte le cartoline della mia citta'! quello che mi chiedo per esempio che tiratura ha una cartolina??? per dire quelle 2 che il tuo amico ha e a te mancano te non riusciresti a reperirle da nessuna parte??? sono uniche?? Non so se riesco a farmi spiegare!! come conoscere il loro valore di mercato?? chi stabilisce il prezzo di ognuna di essa e su che basi??? :D troppe domande lo so ma ripeto è qualcosa che mi ha sempre affascinato ricordo quando negli anni '90 iniziai a 11 anni a collezionare schede telefoniche, andavo ai mercatini con mio padre ad acquistarne qualcuna e vedevo quei banchi di cartoline piene di persone che cercavano e alcune erano davvero stupende! Non ho MAI approfondito ma ora mi piacerebbe!! Ancora GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Se ho capito bene non c'è uno strumento vero e proprio per potersi orientare!! Dovrei crearmi e prefissarmi qualcosa io da solo! Per esempio decidere di avere una cartolina per ogni comune (è un esempio)! oppure collezionare tutte le cartoline della mia citta'

@@PAPERONEdePAPERONI ti rispondo pian piano, quello che mi suggerisce la mia esperienza:

Strumenti purtroppo non ce ne sono, devi prefissarti qualcosa da solo, ma deve essere vera passione o ti stancherai dopo poco tempo.

Una per ogni comune della tua provincia per esempio o della tua regione? troppo dispersiva...

Una raccolta non omogenea di cartoline che raffigurano paesaggi misti vari sarebbe solo un insieme di immagini che possibilmente si trovano in internet.

Cartoline della tua città va benissimo, ma se è una città molto grande devi necessariamente limitare il campo d'interesse, diversamente sarebbe solo una raccolta/accumulazione.

Le cartoline con l'immagine del Colosseo o del Duomo di Milano per esempio, essendo state riprodotte una infinità di volte sono di facile reperibilità, ce ne sono a migliaia diverse e sono comunissime anche se hanno 100 anni.

Queste due immagini sono così inflazionate che non suscitano nessun interesse, quei monumenti sono lì da centinaia d'anni, forse qualcuna molto animata e piena di mezzi dell'epoca potrebbe essere interessante ma li ho visti ugualmente a prezzi bassi.

quello che mi chiedo per esempio che tiratura ha una cartolina?

Ritorniamo a Colosseo/Duomo, per inviare un saluto erano (e lo sono ancora) le immagini comuni preferite dal turista di passaggio, quindi se ne ordinavano in gran quantità. Delle stesse città lo scorcio di una viuzza, non essendo scelta per essere inviata agli amici, rimaneva al palo e se ne ordinavano per la vendita pochissimi esemplari, sono in pratica gli stessi che ora sono diventati magari rari e ricercati.

- quello che mi chiedo per esempio che tiratura ha una cartolina? per dire quelle 2 che il tuo amico ha e a te mancano te non riusciresti a reperirle da nessuna parte? sono uniche? Non so se riesco a farmi spiegare!! come conoscere il loro valore di mercato? chi stabilisce il prezzo di ognuna di essa e su che basi?

Per i piccoli centri la ricerca di cartoline d'epoca risulta molto difficoltosa, in special modo per quei paesini che non hanno nulla di famoso da far conoscere al mondo.

Non sono uniche quelle 2, ma molto molto difficoltose... significa che potrebbero passare decine e decine di anni; immagina quando non c'era internet ad aiutarci, piccoli o grandi venditori di tutta Italia inviavano fotocopie prezzate a richiesta, sceglievi e dopo il pagamento te le inviavano, od i mercatini, non c'era altro..

Per il prezzo/valore? nessun riferimento... solo se era molto animata ed attempata qualcuno aggiungeva qualcosa in più, se i venditori sanno che c'è qualche paesino molto richiesto alzano i prezzi anche se degli anni '70.

Ho preso cartoline per 3.000 lire ma ero disposto a spenderne 50.000, ho visto cartoline a 20.000 lire ed io conoscevo un tabaccaio che ne aveva una rimanenza della stessa di 500 esemplari.

Su ebay o Delcape ora si trova moltissimo, ma non tutto, ti puoi fare una idea su prezzi su quello che sarà di tuo interesse.

Le grandi città non hanno problemi poichè ricche di monumenti, chiese importanti, uomini illustri, manifestazioni famose, siti archeologici e quant'altro.

Per il paesello di solito c'è il classico panorama e qualche piccolo scorcio tipo: la chiesa, la scuola, la via o la piazza principale, pochi soggetti quindi per le cartoline.

In mancanza di turismo o di qualche attrattiva, chi spedirà mai una cartolina da un paese poco interessante?

Spedite giusto per inviare i saluti con un'immagine del proprio comune di residenza, usanza una volta diffusa che il telefonino ha sepolto quasi definitivamente.....

I piccoli centri, soprattutto quelli non turistici, le persone che spedivano cartoline erano ben poche, praticamente in proporzione al numero degli abitanti locali.

A volte, per risparmiare, gli editori utilizzavano addirittura la stessa immagine "generica" per più paesi, in buona sostanza cambiavano solo la dicitura del paese impressa sulla cartolina.

Le vendite venivano effettuate solitamente dall'unico tabaccaio presente nel paese o dal piccolo ufficio postale.

BIS/ quello che mi chiedo per esempio che tiratura ha una cartolina?

Per il paesino l'approvvigionamento di chi era preposto a venderle era in base al consumo e quindi minimo.

Alcuni degli editori (cartolina allegata) giravano per i paesi scattando diverse foto, per poi proporle tramite bozze fotografiche nei punti vendita.

Immaginiamo quindi ordinazioni per quantitativi piuttosto esigui e la loro rarità il più delle volte è dovuta a questo.

Che dirti? buona ricerca! :)

post-27461-0-91545200-1388955331_thumb.j

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ritorniamo in tema.

Colleziono anche le cartoline generiche ma con il bollo di annullo dove è raffigurata una moneta, solitamente si trovano in varie manifestazioni.

Magari non sono l'unico qui :)

post-27461-0-63723000-1388957532_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

E quest'altra del 1973 :)

post-27461-0-33089900-1388958972_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@nikita_ GRAZIE DI TUTTO!

Ma figurati, parlare di cartoline mi è sempre piaciuto, mi hai invitato a nozze! :D

in bocca al lupo e buona ricerca! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Forse ti sarà sfuggita.....ti segnalo questa passata discussione proprio in tema: http://www.lamoneta.it/topic/37738-monete-del-regno-d-italia-in-cartolina/ ;)

Mi è sfuggita si... interessante, grazie :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Continuo con una cartolina del 1899/1901:

Considerando che 500 lire all'epoca della spedizione della cartolina (1903) erano pressappoco 4.000 euro di oggi, inviarle era di buon auspicio.

Difficilmente i comuni mortali potevano avere per le mani una banconota come questa.

La cartolina raffigura una banconota estremamente rara ed introvabile di fine '800.

Umberto I° - L. 500 Barbetti con matrice laterale - firme Marchiori/Accame.

post-27461-0-81729800-1389804939_thumb.j

post-27461-0-64369200-1389805259_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Continuo con una cartolina del 1899/1901:

Considerando che 500 lire all'epoca della spedizione della cartolina (1903) erano pressappoco 4.000 euro di oggi, inviarle era di buon auspicio.

Difficilmente i comuni mortali potevano avere per le mani una banconota come questa.

La cartolina raffigura una banconota estremamente rara ed introvabile di fine '800.

Umberto I° - L. 500 Barbetti con matrice laterale - firme Marchiori/Accame.

Bravo continua a postare che c'è sempre qualcosa da ammirare e imparare! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Questa è l'ultima per adesso - Cartolina viaggiata nel 1909.

Anche questa è augurale e di buon auspicio :)

L'indice di rivalutazione parla chiaro, mille lire del 1909 erano equivalenti a circa 3.800 euro attuali.

A suo tempo le banconote del Banco di Sicilia erano circolanti, l'attività di stampa cessò nel maggio del 1926 (prescritte definitivamente il 31 dicembre del 1931).

La cartolina raffigura una rara banconota da 1.000 lire Banco di Sicilia (firme: VergaraCraco/ Mallo) 1901.

post-27461-0-93678000-1389893745_thumb.j

post-27461-0-99426500-1389893755_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Moneta Bizantina Ravennate - Bollo su cartolina 1979

post-27461-0-23685100-1389990199_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Moneta Veronese sec. XIII - Bollo su cartolina 1978

post-27461-0-78188500-1389990272_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

post-6276-0-27901800-1390255594_thumb.jp

Questa cartolina commemorativa del 150° anniversario della chiusura della zecca di Bologna veniva distribuita al convegno di Bologna del 12-13 Novembre 2011 :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa cartolina commemorativa della nascita del museo della Beata Vergine di S.Luca (BO) rilasciata al XII convegno primavera 2004 di Bologna ha rappresentato lo scudo da 10 paoli.

post-6276-0-83650700-1390259573_thumb.jp

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Raffigurato un Tremisse pistoiese del VIII secolo.

post-27461-0-21206700-1390593079_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
Supporter

Questo è solo un "Progetto" di cartolina.

E' in tema, ci sono tantissime monete!! :)

http://www.lamoneta.it/topic/118576-cerco-un-raccoglitore-adatto-per-una-collezione-di/page-1

in foto:

modello grezzo - 1536 miei copia ed incolla... :lol:

modello rifinito By @@Euripe

post-27461-0-78466200-1391462196_thumb.j

post-27461-0-87883000-1391465734_thumb.j

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Timbro su busta del 1976 con un bel 5 lire delfino :)

post-27461-0-22602500-1391807144_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.