Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Accedi per seguire questo  
grosso

Tito IMP XVI?

Risposte migliori

grosso

Buonasera a tutti,

sono di nuovo alle prese con il denario di Tito che avevo postato mesi fa e che ripropongo.

Mi sono accorto di avere a suo tempo sbagliato la classificazione, associandolo erroneamente al RIC 122. Ma quest'ultimo riporta nella legenda IMP XV e non IMP XVI, come il mio.

Qualcuno può aiutarmi a catalogarlo correttamente? ho cercato su wildwinds, ma senza successo.

Grazie in anticipo a chi interverrà

post-1538-0-50074300-1388966258_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

Ciao @@grosso,

forse dirò una fesseria, ma sfogliandoo il RCi II on line, mi è parsoc he non esista un Titus con IMP XVI.

La classificazione per me è RIC II° 23a, con Imp XV,come del resto già Tu avevi individuato,

Attendiamo, comunque, il parere di chi è più esperto di me

Saluti Eliodoro

217136.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grosso

Ciao Eliodoro e intanto grazie della tua opinione,

anche a me sembra non esista (non ne ho trovato traccia da nessuna parte).

Nell'eventualità che le nostre analisi siano corrette, di che si tratterà? Un errore dell'incisore del conio? Un falso fatto male?

Tra l'altro, se non prendo una cantonata, mi sembra che la sedicesima acclamazione imperatoria avvenne nel luglio dell'80, e sarebbe quindi incompatibile con la TR P IX, che era già terminata.

La questione si complica!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Nemmeno a me risulta l'IMP XVI di Tito, interessante... c'è da dire che esistono anche alcune monete di Tito riportanti il COS VIIII anche se in realtà arrivò soltanto al VIII consolato, ci deve essere un errore da qualche parte...

Per la classificazione purtroppo ho solo il vecchio RIC II (ed.1926), dove la tua moneta (naturalmente con IMPXV) è classificata come 24a: trono con schienale circolare e spighe di grano, ritratto a destra, il 23b è un tavolo drappeggiato con fascio di fulmini alati.

23b

post-18735-0-14200500-1389005972_thumb.j

24a

post-18735-0-68178700-1389005972_thumb.j

Modificato da Exergus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.