Vai al contenuto
IGNORED

Quaderni Ticinesi


Risposte migliori

  • 4 anni dopo...

Salve a tutti. 

Rispolvero questa vecchia discussione per avere informazione sui Quaderni Ticinesi. Sono ancora pubblicati? C'è un sito nuovo ad essi dedicato?(quello vecchio è inattivo). Qualcuno può gentilmente postare le linee editoriali per inviare articoli scientifici? Grazie.

 

Saluti Michele

 

@numa numa @acraf

Modificato da Pugliese50
Aggiunta punto interrogativo
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho poi volte richiesto che fosse ripristinato il vecchio sito, quantomeno la ricerca delle pubblicazioni....o L indice.

 

ma niente.... non capisco che problemi ci possano essere...

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/7/2018 alle 11:13, Pugliese50 dice:

Salve a tutti. 

Rispolvero questa vecchia discussione per avere informazione sui Quaderni Ticinesi. Sono ancora pubblicati? C'è un sito nuovo ad essi dedicato?(quello vecchio è inattivo). Qualcuno può gentilmente postare le linee editoriali per inviare articoli scientifici? Grazie.

 

Saluti Michele

 

@numa numa @acraf

Buongiorno

scusate la latitanza in queste settimane ma gli impegni di lavoro prima della pausa estiva si fanno sentire. 

I Nac o QTic - come sono/erano conosciuti presso il pubblico scientifico, sono tuttora pubblicati annualmente accogliendo articoli sia di numismatica chd di archeologia. Hanno un sito ma che credo sia attualmente in manutenzione. Il responsabile scientifico è il direttore dell’Antikensammlung di Basilea, la rivista è redatta e stampata in Ticino. La rivista pubblica solo articoli - non accoglie recensioni.

Fondata nel 1972 da Ernesto Bernareggi - che credo a quel tempo si fosse staccato dalla SNI e dalla sua rivista - è finanziata da un gruppo di ‘Amici’ dei Quaderni. La rivista viene presentata annualmente in un incontro, generalmente a gennaio, dove l’ottimo direttore Bignasca presenta e illustra, uno ad uno,   gli articoli dell’annata in questione.  La rivista ha un’alta valutazione presso la comunità scientifica classica internazionale per la serietà e professionalità degli articoli. 

L’ambito di riferimento è direi piu’ ristretto rispetto alla RIN preferendosi articoli di archeologia e numismatica classica antica o medioevale , avvicinandosi piu’ all’impianto degli Annali piuttosto che alla RIN che tratta un ambito piu’ esteso sia storico che tipologico. 

speriamo che il sito possa tornare ad essere presto attivo. 

Modificato da numa numa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ringrazio innanzitutto @numa numa per la risposta.

Avrei gradito qualche informazione maggiore sulle linee editoriali e sul termine ultimo annuale per la presentazione degli articoli.

Se qualcuno è in possesso di tali informazioni, potrebbe cortesemente fornirle.

Grazie e saluti

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

Salve,

come autrice che spesso pubblica sui NAC confermo che il sito momentaneamente non è raggiungibile, e so che la rivista sta integrando con nuove competenze e persone il comitato scientifico e di redazione.

Per quanto riguarda le linee editoriali intanto si può guardare cosa è stato pubblicato nelle ultime annate sul sito della ditta che si occupa della impaginazione e grafica (Graficomp:, molto bravi, almeno a mia esperienza): http://www.graficomp.ch/libri_dettaglio.php?id=121#

Il termine annuale per la presentazione degli articoli in genere è a fine marzo, ma non so se questa deadline sarà mantenuta identica anche per il prossimo anno. Magari se vuole informazioni più precise o diverse può cercare di contattare per e-mail il direttore della rivista, il dottor Andrea Bignasca, che è anche direttore del Museo di Antichità di Basilea (Antikenmuseum Basel und Sammlung Ludwig).

Un saluto cordiale MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavo si trattasse di una raccolta di studi di Numismatica .

Interessantissimi gli studi di arte ed archeologia ,ma pensavo fossero pubblicazioni che riguardassero esclusivamente la Numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Gentilissimi tutti e in particolar modo @monbalda e @numa numa,

sono un paio di settimane che io ed un mio collega cerchiamo di contattare il circolo numismatico ticinese e il direttore Andrea Bignasca (andrea.bignasca (at) bs.ch) per avere informazioni sulla pubblicazione dei Quaderni Ticinesi e sulle modalità e scadenziario per inviare articoli.

Purtroppo non abbiamo avuto risposta. Si può avere un indirizzo email attivo di un membro del Comitato Scientifico o Redazionale?

 

Saluti a tutti

 

Michele

Modificato da Pugliese50
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Gentilissimi tutti e in particolar modo @monbalda e @numa numa,

sono un paio di settimane che io ed un mio collega cerchiamo di contattare il circolo numismatico ticinese e il direttore Andrea Bignasca (andrea.bignasca (at) bs.ch) per avere informazioni sulla pubblicazione dei Quaderni Ticinesi e sulle modalità e scadenziario per inviare articoli.

Purtroppo non abbiamo avuto risposta. Si può avere un indirizzo email attivo di un membro del Comitato Scientifico o Redazionale?

 

Saluti a tutti

 

Michele

Buongiorno Michele 

il CNT e‘ indipendente dai Quaderni Ticinesi our avendo certamente legami assai stretti. Il Circolo (CNT) si occupa dell‘attivita‘ culturale , associativa e di divulgazione numismatica. Ha ultimamente organizzato un convegno a Lugano sulla numismatica longobarda e alto-medioevale in area alpina tra Svizzera e Italia. 

I Quaderni sono una rivista indipendente  ( anche se alcuni soci promotori  dei Quaderni sono stati snche i soci fondatori del Circolo)  diretta  da Andrea Bignasca che e‘ anche il direttore dell‘ Antikensammlung a Basilea.

se ti interessa entrare in contatto con i Quaderni puoi segnalarll a Monbalda . So che il sito e‘ in corso di revisione e forse in questa fase un contatto diretto puo‘ essere difficoltoso .

de ti interessa entrare in contatto con il CNT puoi viditare il sito web:

www.circolonumismaticoticinese.ch 

dove troverai info e anche un indirizzo mail di contatto per maggiori informazioni su storia e attività. 

Saluti! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, il sito è in revisione e quindi non raggiungibile da molto tempo. Mi sembra strano che occorra tanto tempo, in fondo siamo in Svizzera e non in Italia!?

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Speriamo torni funzionante al più presto,  non vorrei pensar male...

 

skuby

Perche pensar male? 

La rivista è viva e vegeta Sku 

ma non avendo - come ho tentato di spiegare - uns vera d propria associazione dietro nensi solo una redazione - che si occupa degli articoli e dei contenuti - devolve la maggior parte del tenpova queste attivita‘  e sinceramente preferisco un livello di eccellenza degli articoli e dei temi trattati piuttosto che un sito bellissimo a scapito del livello dei contenuti della rivista. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Perche pensar male? 

La rivista è viva e vegeta Sku 

ma non avendo - come ho tentato di spiegare - uns vera d propria associazione dietro nensi solo una redazione - che si occupa degli articoli e dei contenuti - devolve la maggior parte del tenpova queste attivita‘  e sinceramente preferisco un livello di eccellenza degli articoli e dei temi trattati piuttosto che un sito bellissimo a scapito del livello dei contenuti della rivista. 

 

Perché sarà passato un anno e mezzo da quando ti avevo segnalato che il sito non funzionava più...e tutt oggi non funziona.

so del valore della rivista,  figurati.. nessuno ha mai scritto il contrario, forse non hai letto bene a cosa mi riferivo.

skuby

 

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Carissim*

so che il dottor Bignasca in queste settimane specifiche era negli Stati Uniti e se non ha risposto probabilmente è perché da lì non ha regolare accesso alla casella di posta alla quale avete scritto (anche se in genere quando è fuori per molto ha il risponditroe automatico in tedesco: sicuri di aver inviato all'indirizzo giusto?).

Per quanto riguarda il contatto con qualche altro membro della redazione invierò un MP a @Pugliese50

Un caro saluto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Perché sarà passato un anno e mezzo da quando ti avevo segnalato che il sito non funzionava più...e tutt oggi non funziona.

so del valore della rivista,  figurati.. nessuno ha mai scritto il contrario, forse non hai letto bene a cosa mi riferivo.

skuby

 

No non mi riferivo sl fatti che tu dubitassi del suo valore bensi al pensiero che potesse non avere continuità... tutt‘altro 

abbi fiducia c‘e‘ chi lavora per noi :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.