Vai al contenuto
IGNORED

piastra di Ferdinando I 1818


Risposte migliori

Ciao Antonino, io direi un BB, peccato per la mancanza di metallo al bordo. Si tratta di uno dei soliti difetti di conio riscontrabili in molti esemplari di quest'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi colpiscono molto i particolari dello stemma.

è comunque una moneta che ha circolato, giusto?

Stai iniziando a conoscere la Numismatica? Se è cosi va benissimo,perchè altrimenti acquistare una moneta e non sapere cosa vuol dire BB è grave.

Ci sono vari di gradi di usura nelle monete dal B al FDc (più o meno) B-molto consumata e circolata MB- usurata e circolata BB-usurata e circolata ma leggibile, SPL-quasi nuova e circolata pochissimo, FDC- nuova e mai circolata.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi colpiscono molto i particolari dello stemma.

è comunque una moneta che ha circolato, giusto?

Ciao Antonino, i rilievi del rovescio di questo tipo di moneta saranno quasi sempre leggibili perchè i particolari vennero incisi con un certo spessore. E' un tipo di rilievo e di coniazione che poteva resistere maggiormente all'usura, al contrario di questa monetazione va detto che durante il regno di Francesco I di Borbone (1825-1830) la zecca di Napoli coniò monete con dei rilievi anti-falsificazione, questi ultimi consistevano in un tipo di rilievo più fine e dai rilievi inferiori, ad esempio: non so se avete notato lo stile dell'incisione della barba del re, quest'ultimo particolare venne inciso sul conio con un attrezzo diverso dal classico bulino. Il risultato fu che i rilievi erano più soggetti all'usura perchè bassissimi ma in compenso quasi nessun falsario riuscì a copiare monete di Francesco I. In un articolo pubblicato nei bollettini del Circolo Numismatico Napoletano vengono anche spiegate le motivazioni che spinsero a tale coniazione. Ritornando alle monete di Ferdinando I, se ti va di approfondire alcuni significati araldici dello stemma ti consiglio questo articolo in formato pdf. http://www.ilportaledelsud.org/monete_napoletane.htm

Altri studi sono disponibili in questa pagina web, buona lettura e alla prossima moneta. :good: http://www.ilportaledelsud.org/bollettini.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Francesco per la tua dettagliata ed esaustiva risposta, grazie anche per la cordialità. Da poco più di un anno mi interesso di numismatica. Sono ancora molto poco pratico ma voglio imparare. La cosa che mi preme di più è saper dare un giudizio sulla conservazione e ancora mi viene molto difficile anche perché per logica mi viene da pensare che la classificazione (che chiaramente conoscevo) che ha scritto l'utente prima di te è sempre relativa. Faccio un esempio: se compro una moneta fior di conio, arrivato a casa mi cade per terra e il bordo si deturpa è sempre una moneta non circolata ma di certo non più fior di conio...o mi sbaglio?

Per quanto riguarda la piastra in questione l'ho comprata da poco e il venditore la classificava tra bb e spl ...il prezzo però era vicino al bb e quindi mi sono convinto.

Grazie ancora...alla prossima moneta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antonino, i rilievi del rovescio di questo tipo di moneta saranno quasi sempre leggibili perchè i particolari vennero incisi con un certo spessore. E' un tipo di rilievo e di coniazione che poteva resistere maggiormente all'usura, al contrario di questa monetazione va detto che durante il regno di Francesco I di Borbone (1825-1830) la zecca di Napoli coniò monete con dei rilievi anti-falsificazione, questi ultimi consistevano in un tipo di rilievo più fine e dai rilievi inferiori, ad esempio: non so se avete notato lo stile dell'incisione della barba del re, quest'ultimo particolare venne inciso sul conio con un attrezzo diverso dal classico bulino. Il risultato fu che i rilievi erano più soggetti all'usura perchè bassissimi ma in compenso quasi nessun falsario riuscì a copiare monete di Francesco I. In un articolo pubblicato nei bollettini del Circolo Numismatico Napoletano vengono anche spiegate le motivazioni che spinsero a tale coniazione. Ritornando alle monete di Ferdinando I, se ti va di approfondire alcuni significati araldici dello stemma ti consiglio questo articolo in formato pdf. http://www.ilportaledelsud.org/monete_napoletane.htm

Altri studi sono disponibili in questa pagina web, buona lettura e alla prossima moneta. :good: http://www.ilportaledelsud.org/bollettini.htm

@@francesco77...........non vi sono ad oggi documenti che lo certificano (almeno per l'argento) ma con altissime percentuali fu il Catenecci.......giusto Francè ?

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Antonino80.......scusami potresti verificare, se non dispiace, se nel taglio la "tua" Piastra ha i gigli borbonici ?

Grazie

Si, posso verificare, a patto che mi spieghi esattamente cosa e dove devo guardare e fotografare di preciso...

Sono troppo pivello ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, posso verificare, a patto che mi spieghi esattamente cosa e dove devo guardare e fotografare di preciso...

Sono troppo pivello ancora!!!

Prima della parola PROVIDENTIA vedi un giglio in incuso o altro? Inizia a fotografare in quel punto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Rientro a casa alle 13...fotografo e pubblico. A dopo. Ma posso sapere il motivo di questo particolare?

Mi pare di intravedere nel taglio un accenno di rigatura. A cosa è dovuto?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere.

Ciao Antonino, niente di grave, se c'è una stella è rara, se c'è un giglio borbonico è comune, trovi tutto scritto sul catalogo Gigante 2014.

La rigatura nel taglio sovrapposta le scritte dipende dal solito difetto di coniazione, durante l'operazione di incusione della scritta PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS il taglio si rigava irremediabilmente. Ho studiato meglio dal vivo queste rigature e sono giunto ad una conclusione sul macchinario utilizzato per imprimere queste scritte. Poi magari vi farò sapere.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta più rara di quella con il giglio. Se sfogli il catalogo Gigante ci sono le quotazioni e l'elenco delle varianti e relativi gradi di rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta più rara di quella con il giglio. Se sfogli il catalogo Gigante ci sono le quotazioni e l'elenco delle varianti e relativi gradi di rarità.

@@francesco77 intanto devo scusarmi con te, in altra discussione avevo scritto che non era stata apportata l'inserimento di questa Piastra nell'uscita 2014 del catalogo Gigante ........ invece c'è, non avevo controllato bene !! come al solito ottimo lavoro :good:

Sai pure che ne stò controllando parecchie.......vediamo quante ne saltano fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 intanto devo scusarmi con te, in altra discussione avevo scritto che non era stata apportata l'inserimento di questa Piastra nell'uscita 2014 del catalogo Gigante ........ invece c'è, non avevo controllato bene !! come al solito ottimo lavoro :good:

Sai pure che ne stò controllando parecchie.......vediamo quante ne saltano fuori.

Nel Gigante 2014 c'è al n. 7, pagina 568. Infatti mi stava venendo in testa di farla catalogare come R3, poi avendone viste diverse negli ultimi due anni ho pensato di farla inserire come R2 ma con una quotazione commerciale contenuta, senza strafare. Poi vedremo, se nei prossimi anni ne verranno fuori tante allora scenderemo a R.

Per la classificazione ho ritenuto corretto farla precedere a quella con il giglio, la stelletta venne utilizzata nelle piastre del 1817, quindi prima del giglio.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Antonino80 Per quanto riguarda la piastra in questione l'ho comprata da poco e il venditore la classificava tra bb e spl ...il prezzo però era vicino al bb e quindi mi sono convinto.

Se il venditore avesse saputo della particolarità te l'avrebbe fatta pagare molto ma molto di più.........buon per te :good: che l'hai comprata e soprattutto postata in questa sezione, così facendo sei venuto a conoscenza che la tua Piastra è pure Rara :blum:

Il venditore, invece, credo non lo sapesse :nea: ... ecco perchè è fondamentale tenersi sempre aggiornati su questa monetazione, ogni anno, dietro un lavoro accurato e in base alle segnalazioni degli utenti, Francesco provvede a fare inserire tutte le nuove novità che man mano vengono fuori.......come questo caso c'è ne sono tanti altri, "alla faccia" di chi sostiene che il Gigante basta comprarlo una volta ogni tot anni......su questo non sono per niente daccordo.

Un saluto Pietro.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Antonino80 Per quanto riguarda la piastra in questione l'ho comprata da poco e il venditore la classificava tra bb e spl ...il prezzo però era vicino al bb e quindi mi sono convinto.

Se il venditore avesse saputo della particolarità te l'avrebbe fatta pagare molto ma molto di più.........buon per te :good: che l'hai comprata e soprattutto postata in questa sezione, così facendo sei venuto a conoscenza che la tua Piastra è pure Rara :blum:

Il venditore, invece, credo non lo sapesse :nea: ... ecco perchè è fondamentale tenersi sempre aggiornati su questa monetazione, ogni anno, dietro un lavoro accurato e in base alle segnalazioni degli utenti, Francesco provvede a fare inserire tutte le nuove novità che man mano vengono fuori.......come questo caso c'è ne sono tanti altri, "alla faccia" di chi sostiene che il Gigante basta comprarlo una volta ogni tot anni......su questo non sono per niente daccordo.

Un saluto Pietro.

E vabbè ma son ragazzi .... dai!

Link al commento
Condividi su altri siti


wow. grazie a tutti. certo che una moneta rara nelle mani di un novellino non è niente male!!! sono scappato a comprare il gigante 2014 oggi pomeriggio (anche io ero dell'idea che ne bastava uno ogni 5 anni). grazie ancora...alla prossima moneta...sperando di scoprire cose nuove!!!

antonino

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.