Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione


Risposte migliori

Ciao a tutti! Mi chiamo Venanzio, sono nuovo del forum, e vorrei da voi alcuni consigli sulla conservazione delle monete. Ad esempio qual è la consevazione di questa moneta?

post-39452-0-82908000-1389199722_thumb.j

post-39452-0-34597000-1389199731_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Venanzio, la moneta è molto buona di rilievi, ma ha diversi colpi sul bordo, che ne abbassano la conservazione. E' una moneta molto comune in questa conservazione e spero tu l'abbia pagata meno di 30€

nel complesso MB/BB o al più q.BB. non oltre

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ereditato la collezione da mio padre e piano piano mi sto appassionando a questo mondo! la prima cosa che ho fatto dopo aver sistemato la collezione è stata comprare il Gigante. Fin ora non ne ho comprata neanche una perchè ho paura delle sole e non ho amici con cui condividere opinioni sulla numismatica e quindi accrescere la mia esperienza. Il gigante la valuta MB a 50€ come mai la svaluti così tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@jmorrison Ciao e benvenuto nel forum , anzi in questo per te nuovo mondo . La moneta , come anche detto dagli altri , si atesta sul qBB , riguardo il prezzo di catalogo devi ben sapere che sono quotazioni indicative . Ciò non vuol dire che sono inattendibili ma servono semplicemente a scopo orientativo . I veri prezzi in questo caso li fa il mercato , come ad esempio le aste o genericamente i convegni .

Saluto .

Link al commento
Condividi su altri siti


@ilcollezionista90 Grazie per la risposta. Lo immaginavo che il catalogo può dare solo una quotazione indicativa ma non pensavo che su una nometa comune come questa la quotazione tra il catalogo e dei collezionisti potesse essere così diversa!. Per curiosità qualche volta vorrei partecipare anche io ad un'asta. Ma ci sono anche per monete che si aggirano intorno al valore di questa!?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non tenere conto delle valutazioni che danno i cataloghi che sono al 99% gonfiate, se vuoi farti un'dea del valore gira per il web o tra mercatini, convegni, ecc e vedi a quanto la vendono! Ricorda pero' che se un giorno decidessi di venderla non ricaverai quasi mai il prezzo che vedi da un venditore! Benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Venanzio! Intanto benvenuto nel forum...diciamo che rispetto a tanti altri collezionisti tu hai avuto la fortuna di non partire da zero ma di avvalerti di una collezione già avviata...non aver fretta di comprare monete...hai preso il gigante? ...bene! comincia a studiarti le monete che hai valutandone la conservazione ed un valore indicativo. In questo troverai qui un sacco di persone disposte ad aiutarti .Per un riferimento dei prezzi gira su internet...troverai una marea di informazioni..su e-bay ad esempio ogni giorno vengono vendute tantissime monete, utilizzalo i primi tempi soprattutto per farti un idea dei prezzi vedrai col tempo che quelli di catalogo sono moooolto indicativi...solo dopo che avrai maturato un pò d' esperienza potrai lanciarti in qualche acquisto ma sempre con molta cautela e acquistando da venditori affidabili...poi ci sono le aste...i negozi numismatici...e cosi' via! In bocca al lupoe ancora benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se posso darti un consiglio, prediligi le monete di alta conservazione.. almeno un grado sopra la conservazione usuale. Esempio, il 2 lire del '27 lo si vede spessissimo in MB, un pò meno in BB... cerca quindi di prendere un BB pieno

Per l'esempio di questa moneta, prendere uno SPL è una cosa buonissima (anche un vero q.SPL)

Link al commento
Condividi su altri siti


se posso darti un consiglio, prediligi le monete di alta conservazione.. almeno un grado sopra la conservazione usuale. Esempio, il 2 lire del '27 lo si vede spessissimo in MB, un pò meno in BB... cerca quindi di prendere un BB pieno

Per l'esempio di questa moneta, prendere uno SPL è una cosa buonissima (anche un vero q.SPL)

Segui il consiglio di elmetto, che dice parole sagge. E auguri per la tua nuova passione!

Link al commento
Condividi su altri siti


...lo dico qui ...perchè è un idea che mi balena da tanto...ma se ad esempio il catalogo dice 50 euro in MB...non lo si potrebbe intendere come: il miglior Mb che si possa mai vedere in giro..il più bel Mb..che possa far piangere per la propria bellezza va pagato massimo 50 euro...non lo si potrebbe leggere così il catalogo?....chiaramente pezzi rarissimissimi e pezzi di presentazione esclusi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se posso darti un consiglio, prediligi le monete di alta conservazione.. almeno un grado sopra la conservazione usuale. Esempio, il 2 lire del '27 lo si vede spessissimo in MB, un pò meno in BB... cerca quindi di prendere un BB pieno

Per l'esempio di questa moneta, prendere uno SPL è una cosa buonissima (anche un vero q.SPL)

@@elmetto2007 In pratica quello che hai fatto tu di recente......complimenti per il pezzo .....una vera chicca! oo) Scusate per l' :offtopic:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mah, secondo per mb si intende proprio mb…il problema sta nel caso del fdc, quando è vero fdc

Per quanto riguarda il 5 lire di jmorrison la conservazione mi trova concorde con quella espressa dagli altri utenti, cioè un qbb, il bordo, poverino non sta molto bene :) ma i rilievi son buoni.

in ogni caso hai fatto benissimo a comperare il catalogo, non tanto per le quotazioni, che quelle sono indicative, ma per capire e identificare le monete che hai, e se hanno una rarità ecc

Comunque se hai bisogno chiedi pure ;)

Ti segnalo i passaggi d'asta per il 5 lire 1879

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-U1/8-1

Linda

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

guardando tante monete...ad esempio...la conservazione usuale dei 2 lire briosa è una conservazione prevalentemente alta BB-Spl... per il 10 centesimi vitt em II invece è il Mb-BB...segui molte aste e compra solo quando sei sicuro... ;)

Fantastica questa tabella! c'è di tutte le monete? ??

di quasi tutte ...;D ...sentirai parlare di loro col nome di "passaggi d'asta "
Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.