Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2015


Risposte migliori

sorpresa finlandese

il primo due euro dedicato a Jean Sibelius uscirà il 18 febbraio

 

link zecca

http://www.suomenrahapaja.fi/eng/jean-sibelius-erikoisraharulla/17995/dp?openGroup=326

 

Nominal value 2 € x 25

Metal CuNi25, CuZn20Ni5/Ni/CuZn20Ni5

Diameter 25,75 mm

Weight 8,5 g

Quality Unc

Year stamp 2015

Mintage 11 000 (proof), 989 000 (unc)

Designer Nora Tapper

Issue date 18.2.2015

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti


sorpresa finlandese

il primo due euro dedicato a Jean Sibelius uscirà il 18 febbraio

 

link zecca

http://www.suomenrahapaja.fi/eng/jean-sibelius-erikoisraharulla/17995/dp?openGroup=326

 

Nominal value 2 € x 25

Metal CuNi25, CuZn20Ni5/Ni/CuZn20Ni5

Diameter 25,75 mm

Weight 8,5 g

Quality Unc

Year stamp 2015

Mintage 11 000 (proof), 989 000 (unc)

Designer Nora Tapper

Issue date 18.2.2015

 

beh particolare, a me piace

sarà sicuramente interessante la versione proof

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La Finlandia usa quasi sempre dei soggetti molto particolari per le propie rappresentazioni, al contrario vorrei fare un paragone con le nostre CC dove viene evidenziato in maniera molto poco artistica il volto del personaggio commemorato, insomma io gradisco le Finlandesi mentre ai nostri autori chiederei di abbandonare un po la classicità dei ritratti per esprimere anche in maniera diversa i personaggi illustri al quale le monete CC Italiane si ispirano.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


A me piace quando a primo impatto non capisco bene ciò che la moneta raffigura mi spinge ad andare a cercare la storia del disegno. In questo la Finlandia non mi delude mai. Le nostre cc come sottolineava bene @@4mori ti dicono proprio: "quest'anno si commemora lui, tiè!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo, è vero che la CC di un personaggio illustre rende meglio se tale personaggio viene evidenziato nel suo volto o nella sua opera maggiore, ma anche un po' di estetica, osserviamo come ad esempio sempre la Finlandia nel 2014 con la CC di Trove Joansson, oppure sempre la CC del 2013 di Frans Eemil Sillanpaa, dove si rende bene l'idea del volto del personaggio ma allo stesso tempo la stilizzazione rende la moneta meno formale e comune.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo sul fatto che i volti risultino statici e spesso noiosi. L'altro lato della medaglia è che spesso l'astrattismo porta a un minimalismo un po' eccessivo (come nel caso della... sedia finlandese del 2014). Questa, pur non essendo ricchissima di particolari, la trovo invece interessante.

(E pensare che, fino al 2008, le monete italiane erano talmente "dinamiche" e ricche di particolari da essere probabilmente le mie preferite tra tutti gli stati..!)

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Per fortuna se ne sono accorti per tempo, altrimenti sai che cosa veniva fuori ? :rolleyes:

Diventava un'altra monetina dal prezzo impossibile. Comunque come si fa a sbagliare la data. Mi può capitare a me, che realizzo l'immagine in pochi minuti, ma questa proviene da qualche concorso e oltre allo studio di progettazione, ha passato anche delle commissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Diventava un'altra monetina dal prezzo impossibile. Comunque come si fa a sbagliare la data. Mi può capitare a me, che realizzo l'immagine in pochi minuti, ma questa proviene da qualche concorso e oltre allo studio di progettazione, ha passato anche delle commissioni.

Hai ragione. O sono degli ignoranti patentati, o dei superficiali pazzeschi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.