Vai al contenuto
IGNORED

Prove e Progetti - Napoleone - 2 centesimi 1806


Risposte migliori

ntwa.jpg

my25.jpg

Pagani Prove e Progetti rif. 499

Regno d'Italia

Napoleone I 1805 - 1814

2 Centesimi in rame, peso 3,92, contorno con stellette, zecca di Milano, rarità 2

Un piccolo modulo ma di una bellezza unica, essenziale negli elementi rappresentati.

Mi ha molto colpito il ritratto di Napoleone, in questo modulo, artisticamente molto ben realizzato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere è uno dei ritratti più riusciti del talentuoso incisore Manfredini, un ritratto vigoroso, che si staglia nettamente dai fondi della moneta.

Ma tu sapevi già come la penso :)

Bravo Renato, ti sto portando piano piano sulle perunitarie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ntwa.jpg

my25.jpg

Pagani Prove e Progetti rif. 499

Regno d'Italia

Napoleone I 1805 - 1814

2 Centesimi in rame, peso 3,92, contorno con stellette, zecca di Milano, rarità 2

Un piccolo modulo ma di una bellezza unica, essenziale negli elementi rappresentati.

Mi ha molto colpito il ritratto di Napoleone, in questo modulo, artisticamente molto ben realizzato.

Cavolo complimenti per le ultime chicche acquistate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ntwa.jpg

my25.jpg

Pagani Prove e Progetti rif. 499

Regno d'Italia

Napoleone I 1805 - 1814

2 Centesimi in rame, peso 3,92, contorno con stellette, zecca di Milano, rarità 2

Un piccolo modulo ma di una bellezza unica, essenziale negli elementi rappresentati.

Mi ha molto colpito il ritratto di Napoleone, in questo modulo, artisticamente molto ben realizzato.

Stupendaaaaaaaaa!!!!!!!!!! :yahoo: La voglio anch'iooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante vedere anche altri esemplari...capire se quei segni sulla corona sono solo su questo esemplare...o si ritrovano anche in altri esemplari....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante vedere anche altri esemplari...capire se quei segni sulla corona sono solo su questo esemplare...o si ritrovano anche in altri esemplari....

Si conosce la tiratura di questo progetto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante vedere anche altri esemplari...capire se quei segni sulla corona sono solo su questo esemplare...o si ritrovano anche in altri esemplari....

Si, è un difetto che si ritrova su tutti gli esemplari noti, quindi molto probabilmente, era già presente sulle matrici del conio.

Altri esemplari:

post-3533-0-77122500-1389868133_thumb.jp

post-3533-0-97416500-1389868134_thumb.jp

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


La debolezza sull'effige del dritto è equiparabile in quasi tutti e 3 gli esemplari postati, mentre i graffi sulla corona, sono stati effettuati per una questione di peso (almeno questo è quello che penso) ma ogni parere è ben accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


La debolezza sull'effige del dritto è equiparabile in quasi tutti e 3 gli esemplari postati, mentre i graffi sulla corona, sono stati effettuati per una questione di peso (almeno questo è quello che penso) ma ogni parere è ben accetto.

Non credo sia aggiustamenti di peso e il fatto che coincidano con le debolezze del dritto non è un caso. Dovrebbero essere i segni lasciati dallo strumento utilizzato per staccare la moneta dal conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@renato credo di conoscerne il motivo . Nel 1809-1810 i coni vennero cambiati , poiché , come riporta lo stesso Ministro Prina si parla di " difficoltà degli addetti con la coniazione dei tondelli " , il che , presumibilmente potrebbe spiegare la presenza di questi graffi .

Ovviamente non mi prefiggo di aver risposto esaurientemente ne correttamente , è una mia ipotesi che vorrei condividere .

Saluto .

Link al commento
Condividi su altri siti


Consentitemi di dire che quei difetti non deprezzano assolutamente la qualità di questa prova di conio e credo che invece le diano ancor più un senso di antico e pregiato.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@renato credo di conoscerne il motivo . Nel 1809-1810 i coni vennero cambiati , poiché , come riporta lo stesso Ministro Prina si parla di " difficoltà degli addetti con la coniazione dei tondelli " , il che , presumibilmente potrebbe spiegare la presenza di questi graffi .

Ovviamente non mi prefiggo di aver risposto esaurientemente ne correttamente , è una mia ipotesi che vorrei condividere .

Saluto .

Perdonami ma non capisco cosa centri quello che riporti con questo progetto che si spense in fase embionale già nel 1806, progetto che non ebbe seguito vista la troppa somiglianza con i diametri dei moduli da 1 e 3 centesimi, percui si scelse di non adottarlo per evitare confusione nella popolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.