Vai al contenuto
IGNORED

Qual'è la moneta con lo spessore più alto?

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,mi chiedevo qual'è la moneta con lo spessore più alto?Insomma,sappiamo le monete più piccole,quelle più grandi...Ma la moneta più spessa qual'è?Intendo sia per quelle circolate regolarmente,sia per quelle esclusivamente commemorative.

Grazie a tutti in anticipo!

Inviato

Quella da 10 scudi sella Repubblica di Genova dovrebbe essere stata circa un centimetro, ma è perduta (per quel che ho letto io). Ci sono anche gli altri multipli dello stesso tipo, tra cui i 6 scudi, fai un po' un calcolo di massima :)

Inviato

Beh,un centimetro è decisamente uno spessore importante per una moneta...Tra le monete attuali mondiali invece?C'è qualche moneta bella cicciona? :D

Inviato

beh, anche i Kopechy se arrivano in testa , fanno parecchio male :crazy:

Awards

Inviato
Beh,un centimetro è decisamente uno spessore importante per una moneta...Tra le monete attuali mondiali invece?C'è qualche moneta bella cicciona? :D

Se non un cm poco meno :) ma infatti penso somigliasse più a un lingotto inciso ;)

Per Monete moderne non so che dirti!

Inviato

5 copechi, cartwheel twopence, qualche moneta di hong kong e qualcuna spagnola sono le prime che mi vengono in mente

Inviato
5 copechi, cartwheel twopence, qualche moneta di hong kong e qualcuna spagnola sono le prime che mi vengono in mente

Già che se ne riparla, i 5 copechi e il cartwheel quanto sono spessi?

Inviato

Mamma mia non è più una moneta è un cilindro!!

Inviato

Devo dire però che le altre monete sotto (quelle che si vede essere monete) hanno un aspetto piacevole

Inviato

La Somalia ha proprio usato tanta fantasia,quella sferica è davvero curiosa,mi chiedo in che modo poterla mettere in collezione,di sicuro oblò e album a taschine non servono a nulla con queste "monete"...Sono da esporre negli scaffali della libreria a muro :D

Inviato

Sì quelle somale più che monete sembrano soprammobili ;)

Awards

Inviato (modificato)

Questa è la moneta in oro più pesante al mondo :) tra l'altro come dice l'articolo,ovviamente vale decisamente più di 1milione di dollari australiani (più di 60,oltre 45 in euro)...Lo spessore comunque è abbastanza elevato (12cm) mica male!

Modificato da Fabriziodg91

Inviato

Domani recupero i dati del cartwheel perchè a memoria non ricordo. per i 5 copechi è più difficile perchè dovrei trovare la moneta che è ancora nei cartoni, causa trasloco...

Per ciò che concerne le monete somale, attenzione... Stante il lungo periodo di totale vacanza di un'autorità governativa effettiva, sono proliferate queste emissioni, difficilmente riconducibili veramente al paese africano.

Inviato

Questa è la moneta in oro più pesante al mondo :) tra l'altro come dice l'articolo,ovviamente vale decisamente più di 1milione di dollari australiani (più di 60,oltre 45 in euro)...Lo spessore comunque è abbastanza elevato (12cm) mica male!

X ora anche quella con lo spessore piu' alta segnalata! :)

Awards

Inviato

Si,anche se una domanda sorge spontanea...quelle segnalate da @@Pasusu possono ancora essere considerate monete?Oppure visto che più che spessore lì siamo di fronte ad un terzo lato,è più corretto classificarle in un altra maniera?

Inviato

Ho ritrovato un articolo che avevo letto tempo fa intitolato "Il terzo lato di una moneta"..e il titolo dice già tutto.. ;)

Ci sono dei dati riguardo alcune monete più moderne e poi accenna alle tecniche usate nel passato

http://www.panorama-numismatico.com/il-terzo-lato-di-una-moneta/

La prima che si vede nell'articolo è proprio la prima che mi è venuta in mente quando ho letto il titolo della disussione!

Inviato

La prima che si vede nell'articolo è proprio la prima che mi è venuta in mente quando ho letto il titolo della disussione!

D'altronde dalle isole Niue non ci si può sorprendere,secondo me il capo progettista delle monete commemorative di Niue ha avuto un passato manageriale in qualche grande store di giocattoli :D

Inviato

Anche a me, non mi ricordavo però chi l'avesse coniata!

Non dimentichiamo poi anche i piedfort francesi e inglesi.

MM

Inviato

Indipendente dal valore assoluto di spessore credo che il rapporto diametro/spessore della moneta di Niue prossimo al 1/1 sia pressoché unico!

Inviato (modificato)

Forse quella cilindrica della Somalia ha un rapporto migliore...21mm x 22mm mentre quella di Niue è 32mm x 22,1...

Ma anche quella a forma di cubo sempre della Somalia,essendo un cubo il rapporto dovrebbe essere esattamente identico

Modificato da Fabriziodg91

• 2 settimane dopo...
Inviato

Già che se ne riparla, i 5 copechi e il cartwheel quanto sono spessi?

Scusa se non ho più risposto, comunque 5 mm di spessore

Inviato

[qurote name=luke_idk" post="1341537" timestamp="1390473475]

Scusa se non ho più risposto, comunque 5 mm di spessore

Ti ringrazio!!

Inviato

Come detto, mi riferisco al cartwheel; i copechi non li ho ancora recuperati

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.