Vai al contenuto
IGNORED

Cosa ne pensate?


antvwaIa

Risposte migliori

Arka ... mi sorprendi..

ribattuta ? forse incisa a bulino con quei tratti dell'occhio appena sbozzati (quando le coniazioni medioevali "sane" brillano per la profondità di incisione

e le lettere della legenda : quella "E" improbabile e debole, le altre come se fossero capitate li per caso..

per non parlare dei fondi, senza un graffio, pero' di aspetto impastato e artificiale: abbiamo una moneta che si vorrebbe "vissuta" pero' con fondi immacolati, niente male come össimoro...

il perlinato mi ricorda poi quello di certi denari carolingi fatti un millennio piu' tardi..

e poi quella mancanza di metallo attraverso il ritratto, sembra quasi fatta ad arte, mentre il ritratto dell'altro esemplare rivela delle ingenuità nella parte espressiva che lo portano assai lontano dagli archétipi coevi che ben conosciamo

Non sarà banale come falso, certamente è improbabile come esemplare autentico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe , perché e' l'unico monogramma che gli somiglia , ma non corrisponde nei particolari ai monogrammi di Teodato , forse un difetto di incisione del conio , sciogliendo quello della seconda foto si apre forse con : T..ODATUS , ma non trovo la H e la E

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


La H si trova proprio in mezzo in bella vista fra la T e la D, la E è a dx e si forma dall'asta verticale della D Comunque per me la moneta è una patacca

Maurizio,

Potrebbe , perché e' l'unico monogramma che gli somiglia , ma non corrisponde nei particolari ai monogrammi di Teodato , forse un difetto di incisione del conio , sciogliendo quello della seconda foto si apre forse con : T..ODATUS , ma non trovo la H e la E

Link al commento
Condividi su altri siti


Per capire meglio.. è possibile sapere chi è il venditore e da dove proviene esattamente?

Arka

Ciao Arka,

Da come ho capito il problema di base sta nel venditore (premetto che non sapevo la provenienza della moneta) proponendo più volte monete piuttosto uniche che rare e con caratteristiche altrettanto uniche.Per tali ragioni direi anche logiche sorgono dubbi sull'originalità delle monete in suo possesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune a dire il vero mi destano qualche sospetto... Bollicine, profili strani delle lettere ecc...e non dimentichiamo che proprio dall'est sono apparsi poco tempo fa dei bronzetti del IV sec che solo dopo molte analisi ufficiali sono state classificati come falsi

I famosi piedi di piombo sono d'obbligo

Link al commento
Condividi su altri siti


Sui piedi di piombo sono d'accordissimo... ;)

Tornando all'ultima postata, oggi guardandola in compagnia di un amico, dalla parte del monogramma ci sono sembrate strane quelle linee concentriche che si notano tra le lettere.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


La H si trova proprio in mezzo in bella vista fra la T e la D, la E è a dx e si forma dall'asta verticale della D Comunque per me la moneta è una patacca

Maurizio,

monogramma di Teodato senza ombra di dubbio, il problema è che la tipologia nonj è congruente con le siliquae che conosciamo di Teodato , battute a Ravenna, che hanno un impianto di tondello titalmente diverso, senza contare che il ritratto di questo pezzo assomiglia piu' ad un'imitazione barbarica di una siliqua di Teodato che alla siliqua stessa del sovrano Goto :D

Sciolto il monogramma sul diritto si scorgono molte delle lettere del nome Teodato (lettere che ricordano, pericolosamente, l'epigrafia dell'esemplare di Erarico - nessun dubbio che 'officina sia la stessa :lol: )

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedendo questa ultima moneta e seguendo l'intervento di alcuni "ragazzi" di questo forum i dubbi sono diventate certezze nel etichettare le 2 monete in "patacche".Oltre al tondello ritratto lettere monogramma...aggiungo non mi piace la superficie perfettamente "spianata".

Grazie, c'è sempre da imparare!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.