Trinariciuto Inviato 13 Gennaio, 2014 #1 Inviato 13 Gennaio, 2014 Cari amici, ho acquistato una bellissima medaglia di Papa Giovanni XXIII in condizioni quasi FDC. Purtroppo la moneta era stata pulita e si presenta lucida con evidenti graffi. Lo sapevo, ma era troppo bella ed il prezzo conveniente per il suo stato. Avete qualche consiglio da darmi per rimediare a questa disgrazia? Posso mascherare i graffi e accelerare il processo di formazione di una nuova patina? Trinariciuto :help: Cita
Troler Inviato 13 Gennaio, 2014 #2 Inviato 13 Gennaio, 2014 Per i graffi non saprei. Per la patina: Lasciala in un vassoio di velluto per qualche mese, girando ogni 2-3 mesi la moneta per far si che la patina sia uniforme :) Troler Cita
TIBERIVS Inviato 13 Gennaio, 2014 #3 Inviato 13 Gennaio, 2014 Ciao, dovresti postare una foto, dipende cono sono questi graffi, poichè se profondi è molto difficile che una patina li possa camuffare. saluti TIBERIVS Cita
Trinariciuto Inviato 14 Gennaio, 2014 Autore #4 Inviato 14 Gennaio, 2014 (modificato) Questa è la medaglia. La pulizia ed i graffi sono molto più marcati al rovescio dove si vedono ancora tracce della vecchia patina. Modificato 14 Gennaio, 2014 da Trinariciuto Cita
Guest carledo49 Inviato 19 Gennaio, 2014 #5 Inviato 19 Gennaio, 2014 Posso mascherare i graffi e accelerare il processo di formazione di una nuova patina? Ho paura che non ci siano scorciatoie naturali alla formazione della patina, a parte che i graffi del rovescio sono abbastanza invasivi e mascherarli sarà dura. Lasciala nel monetiere ed armati di tanta santa pazienza. Carlo Cita
Trinariciuto Inviato 19 Gennaio, 2014 Autore #6 Inviato 19 Gennaio, 2014 Grazie carledo49 per la risposta. Comunque è una medaglia molto bella. Forse la vedrà ripatinata mio figlio. Trinariciuto Cita
Guest carledo49 Inviato 20 Gennaio, 2014 #7 Inviato 20 Gennaio, 2014 Grazie carledo49 per la risposta. Comunque è una medaglia molto bella. Forse la vedrà ripatinata mio figlio. Trinariciuto Non è detto ;) La medaglia merita e la "cura" del tempo non potrà che giovarle. Certo....qualche annetto sarà necessario, ma vedrai che sarai tu stesso a goderne dei cambiamenti. Carlo Cita
Trinariciuto Inviato 20 Gennaio, 2014 Autore #8 Inviato 20 Gennaio, 2014 Ne riparleremo tra un po'. Trinariciuto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..