Vai al contenuto
IGNORED

Pio XII: Defensor Civitatis


ArgentumPapam

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

torno proponendo questa medaglia da poco acquistata (con prezzo, a mio dire, buono, anche se superiore alle stime del catalogo lamonetiano). Emessa nel 1944, in piena guerra, esorta alla difesa della città di Roma. Al dritto si trova l'immagine del Papa di profilo, al rovescio un angelo che regge una croce ed uno scudo propenso a difendere la città. Prodotta in più o meno 1000 esemplari, ho visto dal nostro catalogo, avere una rarità pari a R2. Io credo sia in FDC, ha anche una fantastica patina che ahimè, non ho saputo cogliere tramite le mie foto...Chiedo quindi un vostro parere circa la sua conservazione. la sua rarità e maggiori informazioni "sul suo conto".

15f17yo.jpg

105egz6.jpg

Vi ringrazio anticipatamente =).

Link al commento
Condividi su altri siti


Parlando di patina immagino sia d'argento.

Bellissima medaglia coniata , secondo il Bartolotti,in n°10 esemplari d'oro ,n°1016 in Argento , n°1068 in Bronzo.

Medaglia in po' piu' raretta delle altre annuali di questo pontefice , che ha diverse piccole rarità.

Peccato per la foto sfocata perchè dev'essere una bella medaglia.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra un ottimo acquisto: medaglia con bellissima patina e sono convinto che la foto non renda al meglio la sua eccellenza.

Come hanno già scritto gli amici che mi hanno preceduto, l'anno VI e l'anno VII sono sempre stati considerati i più rari nella medaglistica di Pio XII in argento

Link al commento
Condividi su altri siti


Spendido acquisto, complimentissimi!! Ha un rovescio spettacolare!! E che tu l'abbia pagata un po più della sua stima non importa minimamente, quando acquisti una moneta l'importante è che piaccia veramente e non avrai mai rimorsi se l'avrai pagata un po più del previsto!

Link al commento
Condividi su altri siti


@renzo1940 Si..le foto sono penose, ne ho fatte di nuove, penso valorizzino al meglio la medaglia;

@francesco77. Sisi, infatti, anzi, il numismatico dal quale l'ho comperata ha dimostrato come suo solito una grandissima gentilezza;

@giangi_75it Si, argento. Ho fatto nuove foto, vanno meglio??:

9fmxqp.png

etcdu1.png

Grazie ancora a tutti per i pareri espressi =).

Link al commento
Condividi su altri siti


@papalcoins Grazie mille, la patina è davvero un qualcosa di unico;

@giangi_75it Grazie =), finalmente ho capito come fare foto di gran lunga migliori (complice la macchina fotografica di mio padre). Si, questa medaglia mi ha colpito dalla prima volta che la vidi, grazie ancora =)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ArgentumPapam

La spettacolare medaglia di Pio XII che hai postato ritengo sia una delle più suggestive, oltre che tra le più rare medaglie annuali del Pontificato di Pio XII. La sua rarità, come in buona parte delle Annuali del novecento, non dipende solo dalla scarsa quantità di esemplari realizzati, ma anche dalla bellezza e dal periodo d'emissione.

La medaglia ricorda il discorso pronunciato da Pio XII il 12-03-1944, ai profughi e agli abitanti della città di Roma. nel quale è da ricordare il seguente passaggio: "questa alma Urbe, che appartiene a tutti i tempi e a tutti i popoli, e alla quale il mondo cristiano e civile tiene fisso e trepido lo sguardo";

l'intero discorso è consultabile sul sito della Santa Sede al seguente link: http://www.vatican.va/holy_father/pius_xii/speeches/1944/documents/hf_p-xii_spe_19440312_nella-desolazione_it.html

al Verso:

DEFENSOR _ CIVITATIS

la medaglia presenta l'Angelo in piedi su base, con ali aperte ed abiti lievemente mossi dal vento, volto di tre quarti a destra, regge Croce astile e scudo con stemma Papale sormontato da triregno su chiavi decussate; sullo sfondo a sinistra sono sinteticamente rappresentati i monumenti civili ed imperiali di Roma con la sommità della Colonna di Marco Aurelio sovrapposta al Palazzo del Campidoglio con la Torre; a destra vista di parte della Basilica di San Pietro con la Cupola.

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


La nuova foto dà merito alla conservazione della medaglia (così infatti mi pareva).

Quanto alla quotazione, per essere aggiornato sui prezzi di mercato, ti consiglio di seguire le aste ART COINS on line 16 - lotto 594 e NOMISMA - on line 9 lotto 390. Sottolineo che la tua medaglia mi sembra comunque eccellere per una patina iridescente omogenea. E non mi pentirei mai di un costo superiore per un esemplare super.

Link al commento
Condividi su altri siti


@fabio22

Concordo pienamente con quanto detto da te circa rarità e bellezza. Trovo poi molto interessante il discorso da te citato e ti ringrazio per l'interessante link. Credo proprio che Pio XII sia tanto discusso proprio per ol difficile periodo che dovette affrontare...

@renzo1940

Sisk, grazie mille, infatti sono davvero molto contento per questo acquisto. Per quanto concerne la fantastica patina, avendola messa in un medagliere plateau rosso del quale non ricordo esattamente il materiale, è possibile che questa aumenti espandendosi??

(Penso che il materiale sia il fioccato)*

Modificato da ArgentumPapam
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.