Vai al contenuto
IGNORED

Monete Etiopia 5 e 10 cent brass


supercapanera

Risposte migliori

Ciao a tutti amici collezionisti

Come mai le 2 monete Etiopia da 5 e 10 centesimi in ottone sono anche magnetiche.

Sul Krause c'è scritto che sono in brass ( ottone) a dovrebbero corrispondere al km 44,3 e 45,3

Viceversa ho anche le Monete Km 44,1 e 45,1 sempre in brass e non sono magnetiche come giusto che sia.

Ciao Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul mio Krause 2001-date ( quinta edizione ) le due monete da te citate ( 5 cents KM 44.3 e 10 cents 45.3 entrambe datate 2004 ) risultano essere coniate in copper-zinc e non in brass

Mentre sul mio Krause 1901-2000 , anche le altre due ( 5 cents KM 44.1 e 10 cents KM 45.1 ) risultano sempre coniate in copper-zinc

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Hai ragione, la tua edizione, come pure quelle precedenti, il materiale risulta essere copper-zinc.

edizioni successive 2012, 2013 invece, risulta essere in brass.

Quali riportano la lega giusta?

saluti, Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo quesito mi fa ricordare di essere stato a suo tempo un brillante chimico. E se ricordo ancora bene quanto insegnatomi all'università l'ottone è una lega di rame e zinco, per questo motivo nelle edizioni recenti la prima dicitura del metallo è stata riscritta in maniera corretta: ottone (brass).
Ma ottone magnetico non esiste a meno che non sia una lega di rame zinco e nickel, e questa lega sia stata usata per coniare i nuovi tipi di 5 e 10 cents Km 44,3 e 45,3. Di certo il Krause sbaglia nel riportarli entrambi in ottone.
Errori abbastanza frequenti per i Paesi extraeuropei comunisti o ex-comunisti. Evidentemente l'editore non ha la possibilità di avere sufficienti informazioni dalle zecche che coniano monete per queste nazioni. Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.