Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi ho comprato questa moneta in rame (se e una moneta). Diametro 30 mm, spessore 5 mm, peso circa 21 gr. Non so da dove arriva, date un occhiata. Grazie

post-39638-0-09762500-1390061224_thumb.j

post-39638-0-90995900-1390061230_thumb.j

post-39638-0-64263600-1390061232_thumb.j

Edited by partosik
Link to post
Share on other sites

gpittini

DE GREGE EPICURI

Forse potrebbe essere un "2 sols" di Luigi XVI della Convenzione, molto usurato e poi martellato sul bordo per usarlo come pedina per la dama, o qualcosa di simile; come per certi sesterzi romani. Un peso monetale da 21 g. non mi torna, per questo periodo, neanche per l'argento.

Link to post
Share on other sites

DE GREGE EPICURI

Forse potrebbe essere un "2 sols" di Luigi XVI della Convenzione, molto usurato e poi martellato sul bordo per usarlo come pedina per la dama, o qualcosa di simile; come per certi sesterzi romani. Un peso monetale da 21 g. non mi torna, per questo periodo, neanche per l'argento.

Si, credo sia proprio quella, ma e possibile che da 26 gr e arrivata a 21?

Link to post
Share on other sites

Unica certezza è il profilo di luigi XVI°, il fatto che appia completamente liscia al rv/ e nulla al bordo, potrebbe far pensare anche ad un gettone, od anche un bottone di qualhe divisa militare o di servizio, Inoltre il busto appare quasi attaccato e non coniato, o sbaglio?

Link to post
Share on other sites

profausto

Unica certezza è il profilo di luigi XVI°, il fatto che appia completamente liscia al rv/ e nulla al bordo, potrebbe far pensare anche ad un gettone, od anche un bottone di qualhe divisa militare o di servizio, Inoltre il busto appare quasi attaccato e non coniato, o sbaglio?

beh! un bottone di 21 grammi ... quanto pesa una divisa?

Link to post
Share on other sites

Unica certezza è il profilo di luigi XVI°, il fatto che appia completamente liscia al rv/ e nulla al bordo, potrebbe far pensare anche ad un gettone, od anche un bottone di qualhe divisa militare o di servizio, Inoltre il busto appare quasi attaccato e non coniato, o sbaglio?

Si il busto e poco relievato, però e conio. Laltra parte completamente liscia,ed il bordo sporge lateralmante di 1mm circa, da tutte due parti, e non credo sia martellato.

Link to post
Share on other sites

gpittini

DE GREGE EPICURI

@@partosik: secondo V.Gadoury il peso può andare da 22g. a 25g, anche perché il metallo poteva essere vario: rame o metallo da fusione di campane. I rivoluzionari hanno fatto strage di campane (e di campanili...) Il bordo a me sembra abbastanza irregolare da poter essere martellato, naturalmente da uno che ci sapeva fare.

Edited by gpittini
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.