partosik Inviato 18 Gennaio, 2014 #1 Inviato 18 Gennaio, 2014 (modificato) Ciao a tutti, oggi ho comprato questa moneta in rame (se e una moneta). Diametro 30 mm, spessore 5 mm, peso circa 21 gr. Non so da dove arriva, date un occhiata. Grazie Modificato 18 Gennaio, 2014 da partosik Cita
latino Inviato 18 Gennaio, 2014 #2 Inviato 18 Gennaio, 2014 (modificato) Ciao potrebbe essere un peso monetale francese Modificato 18 Gennaio, 2014 da latino Cita
latino Inviato 18 Gennaio, 2014 #3 Inviato 18 Gennaio, 2014 Dimenticavo benvenuto sul forum Saluti Latino ;) Cita
partosik Inviato 18 Gennaio, 2014 Autore #4 Inviato 18 Gennaio, 2014 Dimenticavo benvenuto sul forum Saluti Latino ;) Ciao! Cita
partosik Inviato 18 Gennaio, 2014 Autore #5 Inviato 18 Gennaio, 2014 Ciao potrebbe essere un peso monetale spagnolo OK, grazie Cita
gpittini Inviato 18 Gennaio, 2014 #6 Inviato 18 Gennaio, 2014 DE GREGE EPICURI Forse potrebbe essere un "2 sols" di Luigi XVI della Convenzione, molto usurato e poi martellato sul bordo per usarlo come pedina per la dama, o qualcosa di simile; come per certi sesterzi romani. Un peso monetale da 21 g. non mi torna, per questo periodo, neanche per l'argento. 2 Cita
partosik Inviato 18 Gennaio, 2014 Autore #7 Inviato 18 Gennaio, 2014 DE GREGE EPICURI Forse potrebbe essere un "2 sols" di Luigi XVI della Convenzione, molto usurato e poi martellato sul bordo per usarlo come pedina per la dama, o qualcosa di simile; come per certi sesterzi romani. Un peso monetale da 21 g. non mi torna, per questo periodo, neanche per l'argento. Si, credo sia proprio quella, ma e possibile che da 26 gr e arrivata a 21? Cita
PIERBONI Inviato 18 Gennaio, 2014 #8 Inviato 18 Gennaio, 2014 Unica certezza è il profilo di luigi XVI°, il fatto che appia completamente liscia al rv/ e nulla al bordo, potrebbe far pensare anche ad un gettone, od anche un bottone di qualhe divisa militare o di servizio, Inoltre il busto appare quasi attaccato e non coniato, o sbaglio? Cita
profausto Inviato 18 Gennaio, 2014 #9 Inviato 18 Gennaio, 2014 Unica certezza è il profilo di luigi XVI°, il fatto che appia completamente liscia al rv/ e nulla al bordo, potrebbe far pensare anche ad un gettone, od anche un bottone di qualhe divisa militare o di servizio, Inoltre il busto appare quasi attaccato e non coniato, o sbaglio? beh! un bottone di 21 grammi ... quanto pesa una divisa? 1 Cita
partosik Inviato 18 Gennaio, 2014 Autore #11 Inviato 18 Gennaio, 2014 Unica certezza è il profilo di luigi XVI°, il fatto che appia completamente liscia al rv/ e nulla al bordo, potrebbe far pensare anche ad un gettone, od anche un bottone di qualhe divisa militare o di servizio, Inoltre il busto appare quasi attaccato e non coniato, o sbaglio? Si il busto e poco relievato, però e conio. Laltra parte completamente liscia,ed il bordo sporge lateralmante di 1mm circa, da tutte due parti, e non credo sia martellato. Cita
papalcoins Inviato 18 Gennaio, 2014 #12 Inviato 18 Gennaio, 2014 ciao a tutti, il profilo ricorda anche Carlo IV,però per essere un peso è sotto peso... :pardon: Cita
profausto Inviato 18 Gennaio, 2014 #13 Inviato 18 Gennaio, 2014 se@@partosik ci dicesse cosa legge in legenda sulla destra alle ore 4.... si potrebbe forse capire se è Francese o Spagnola... Cita
gpittini Inviato 18 Gennaio, 2014 #14 Inviato 18 Gennaio, 2014 (modificato) DE GREGE EPICURI @@partosik: secondo V.Gadoury il peso può andare da 22g. a 25g, anche perché il metallo poteva essere vario: rame o metallo da fusione di campane. I rivoluzionari hanno fatto strage di campane (e di campanili...) Il bordo a me sembra abbastanza irregolare da poter essere martellato, naturalmente da uno che ci sapeva fare. Modificato 18 Gennaio, 2014 da gpittini Cita
Cecco Inviato 18 Gennaio, 2014 #15 Inviato 18 Gennaio, 2014 Buonasera a tutti, per me si tratta del tentativo di ricavare un anello da una moneta. Si sono però fermati solo al primo stadio della lavorazione. Cita
antares Inviato 19 Gennaio, 2014 #16 Inviato 19 Gennaio, 2014 (modificato) Potrebbe essere piombo? Modificato 19 Gennaio, 2014 da antares Cita
partosik Inviato 19 Gennaio, 2014 Autore #17 Inviato 19 Gennaio, 2014 beh! un bottone di 21 grammi ... quanto pesa una divisa? A punto... Cita
adamaney Inviato 21 Gennaio, 2014 #18 Inviato 21 Gennaio, 2014 penso che l'opzione pedina o simile sia la piu probabile. Così consunta un calo del genere associato alla forbice ponderale di questi pezzi ci sta. oppure ci han giocato a battimuro :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..