Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione 10.000 L Michel. e 100.000 L Manzoni


Gabriele

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho scoperto solo oggi di avere le banconote sopra citate (Erano in fondo ad un cassetto dimenticate da decenni!)

Fra l'altro non avevo mai visto simili banconote in lire (Mi ricordo i 10.000 lire Volta e i 100.000 Caravaggio... questi ultimi però non li vedevo molto spesso! :) )

Non ne so proprio nulla, sapreste per caso dirmi di che anno sono ed eventualmente se hanno un valore economico?

Ecco le foto, si tratta di una banconota da 100.000 lire e di nove banconote da 10.000 lire:

post-1865-0-99182200-1390168080_thumb.jp

post-1865-0-01725800-1390168115_thumb.jp

post-1865-0-94487800-1390168126_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La 100.000 lire Manzoni è del 1970, anche se usata sembra abbastanza fresca, direi 120/150 euro.

I biglietti da 10.000 lire Michelangelo sono piuttosto usati, vedo che ci sono quasi tutte le emissioni dal 1962 al 1970, forse manca la 1973.

Peccato per quella con lo strappo... a parte quest'ultima (valore prossimo allo zero ma da conservare ugualmente) direi 4/5 euro al massimo per ciascuna.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille a tutti per le risposte!

Nel frattempo in famiglia siamo riusciti a ricostruire la storia di queste banconote:

erano state messe (E dimenticate) in fondo ad un cassetto dalla mia defunta nonna e sono "saltate fuori" una decina d'anni fa (Insieme a dei 500 lire Caravelle) quando purtroppo venne a mancare.

Sono la quinta parte (Mancano 10.000 lire delle quali non sappiamo che fine abbiano fatto) di 1.000.000 di lire divisi equamente fra le figlie e conservate da ciascuna di loro come ricordo.

La parte in questione (190.000 lire) è stata nuovamente dimenticata nel corso degli ultimi dieci anni ed è rispuntata ieri!

Le altre banconote credo proprio giacciano alla stessa maniera in fondo a dei cassetti e credo saranno destinate a rifarsi vive fra molto tempo! :)

Per curiosità, mi sapreste anche dire quanto valevano in moneta corrente, più o meno, 1 milione di lire in quegli anni? (Mi pare di capire che parliamo del 1970, data della banconota più recente, ovvero il 100.000 lire, giusto?)

Sarebbe interessante anche avere un'idea di quanto, sempre per mera curiosità e molto indicativamente, avrebbero potuto fruttare ad oggi se investiti in, supponiamo, titoli a basso rischio (Obbligazioni).

Divagazioni a parte e tornando alle banconote di cui ho postato le foto, il 100.000 lire è un po' più bello di come appare in foto.

Posterò anche il rovescio della banconota.

Dalle informazioni che ho avuto, i "pezzi grossi" erano stati ritirati direttamente dalla banca e non credo abbiano mai circolato...ovviamente ora non è certo fds poichè mal conservato.

I 10.000 lire sono tutti, e si vede, circolati.

Cercando in rete, ho trovato questa tabella:

http://www.cartamonetaitaliana.com/museo-banconote-catalogo/banca-ditalia-repubblica-italiana/88-42.html

dovrebbe appartenere alla serie con tiratura più alta, giusto?

Leggo anche di "fibre fluoro"...sapete dirmi che cosa significa?

Modificato da Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Gabriele immagina che , con 500 lire si acquistava l'abbonamento per i mezzi pubblici e con 2000 o poco più si comprava un paio di scarpe . Forse dal 1970 in poi , in potere d'acquisto era diminuito , ma alla fine dei anni 60 , era più dello stipendio di una commessa .

Saluto

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.