Vai al contenuto
IGNORED

2 devozionali a metà


Anto1989

Risposte migliori

Salve a tutti gradirei un vostro aiuto per l'ID di queste 2 devozionali :)

qui si vede una specie di portone con una figura umana sulla nostra destra
264s2fa.jpg
i6cuu0.jpg

la madonna col bambinello sopra una chiesa
fkuq84.jpg
2exrfkp.jpg

leggo VG V STINO ....S. agostino? ..
28ls2eq.jpg
axeadd.jpg

altro lato..ELEC ITEO o qualcosa del genere..colomba della pace in alto ..curiosa la croce patriarcale che tengono in mano!
263j9dt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


N°1- Medaglia devozionale Lauretana,ovale, bronzo/ottone, del XVII sec.(seconda meta).- D/ La Madonna di Loreto con Gesù Bambino in braccio sopra la S.Casa. R/ Porta Santa o Scala Santa,con ai lati due santi( S.Pietro e S. Paolo?),e visibile solo quello a dx (S.Paolo oppure un pellegrino?),anepigrafe, il soggetto del R/ mi fà ipotizzare che sia stata prodotta durante un Anno Santo(1650,1675?).

N°2- Medaglia devozionale ottagonale, bronzo/ottone, della seconda metà del XVII sec.(dopo il 1671), di probabile produzione romana.- D/ S. Agostino volto a dx, con mitria e pastorale,tiene nella mano sx il cuore fiammeggiante(suo attributo), scritta: [A]VG -V-STINO. O.P.[N].- R/ Gruppo di cinque santi,con sopra la colomba raggiata(Spirito Santo),i santi rappresentati potrebbero essere: S.Rosa da Lima ,S.Filippo Benizi,S. Luigi Bertràn, S.Gaetano da Thiene e S.Francesco Borgia, scritta:ELEG-IT.EOS, canonizzati da papa Clemente X, il 12 aprile 1671,la medaglia quasi certamente è stata prodotta per celebrare e ricordare la loro canonizzazione. Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.