Vai al contenuto
IGNORED

Monete giapponesi

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

Attualmente mi trovo a Tokjo per lavoro. Per curiosita' mi sto guardando le monete giapponesi e ho notato una cosa che non mi spiego, nelle monete da 50 e 100 yen dal lato del valore si trovano una o due cifre in basso. Viceversa, le monete da 10 e 1 yen non presentano questa caratteristica.

Qualcuno mi sa spiegare cosa significa?

M.

Inviato

La data sulle monete giapponesi compare sotto forma di anno di regno dell'imperatore in carica. Nelle monete da 100 e 50 yen questo è scritto anche in numeri arabi, nelle altre solo in caratteri giapponesi. Dovresti riuscire a identificarli confrontando le leggende, che sono gli unici simboli variabili oltre al nome dell'imperatore. Sulle monete recenti troverai numeri bassi (Akihito) mentre su quelle più vecchie troverai numeri più alti (Hirohito ha regnato più di 50 anni).

Ciao, P. :)

• ADMIN
Staff
Inviato

Ma io trovo 63, 62 e 53.... come fanno a esserci dei numri cosi' alti? Peraltro quella che sembra piu' nuova di tutte riporta 17 mentre una con 2 e' veramente messa male

Inviato

non è che è l'anno di regno?

Le prime si riferiscono al regno di Hiroito, le altre a quelle dell'odierno Imperatore. Ciò spiegherebbe il perché quella con il 2 è messa peggio di quella col 17 ;)

P.S. Akihito è imperatore dal 12 novembre 1990 (anno 1), per cui l'anno 17 è proprio il 2006 :D

• ADMIN
Staff
Inviato

E' appunto quel che sosteneva paeologo, ma se chi ha regnato di piu' ha regnato 50 anni come posso io trovare dei numeri piu' alti?

Inviato

Hiroito ha regnato dal 1926 al 1989, cioè 63 anni ;)

Ciò significa che potresti trovare anche monete con scritto 64 (ma ne dubito, perché morì il 7 gennaio)

Akihito è imperatore dal 12 novembre 1990 (anno 1), per cui l'anno 17 è proprio il 2006 :D

• ADMIN
Staff
Inviato

Avevo letto male io! Paeologo diceva "piu' di 50 anni"... beh allora tutto chiaro :)

Inviato
Avevo letto male io! Paeologo diceva "piu' di 50 anni"... beh allora tutto chiaro :)

131191[/snapback]

Ho capito, stai imparando il giapponese e ti stai scordando l'italiano :P

Ciao, P. :)

• ADMIN
Staff
Inviato

Ho imparato come si scrive uscita e entrata che direi e' abbastanza importante :)

Comunque pochissime persone sanno l'inglese il che e' drammatico.

• 4 mesi dopo...
Inviato

che bello,lavori a Tokio!!!! :wub: porta a casa una bella scorta di monete perchè sicuramente io voglio scambiare le mie con quelle (anche se ne ho alcune giapponesi ma sono pochine...) anche le banconote (di queste non ne ho neanche mezza giapponese... :angry: )

• 2 settimane dopo...
Inviato

c'è qualche sito che permetta di capire la data di emissione delle monete giapponesi?

mi ritrovo un paio di 10 yen e ho provato a risalire alla loro datazione... non ci ho capito niente!

Inviato

per Apulyan,nella sezione identificazioni trovi le informazioni che cerchi...spero che ti aiutino veramente (io le verificherò quando andrò a catalogare la mia collezione visto che anche io sono in possesso di qualche moneta cinese,giapponese,thailandese,mediorientale,africana ecc)

Inviato

sono riuscito a capirci qualcosa, finalmente!

grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.