kampus Inviato 21 Gennaio, 2014 #1 Inviato 21 Gennaio, 2014 Buonasera, riprendendo la mia vecchia collezione delle monete della repubblica, mi sono imbattuto in una 500 lire del 1989 sui cui non avevo mai notato l'insolita posizione della scritta "REPUBBLICA ITALIANA" che sovrasta il bordo di tutta la moneta. In foto, vi propongo il confronto tra la moneta in questione (a sinistra) ed una moneta regolare (a destra). Che mi potreste dire in proposito? Si tratta di una rarità? Quanto vale considerando anche lo stato di conservazione? Grazie! Cita Awards
antoniofoggia Inviato 21 Gennaio, 2014 #2 Inviato 21 Gennaio, 2014 E' la cosiddetta Testa grande. Per il 1989 è normale, sono tutte così, insieme alle 1988, 1990 e una parte delle 1991. Cita
kampus Inviato 21 Gennaio, 2014 Autore #4 Inviato 21 Gennaio, 2014 Sul mio catalogo (Alfa) non è contemplata questa variante. Grazie a tutti per l'info! Cita Awards
paololita Inviato 21 Gennaio, 2014 #5 Inviato 21 Gennaio, 2014 (modificato) È da un po' che porto avanti uno studio sulle tipologie delle 500 lire. Del 1989 esistono le due versioni presenti in foto. La versione di dx è successiva a quella di sx. Kampus, potresti postare una foto anche dell'altro lato? Modificato 21 Gennaio, 2014 da paololita Cita
Saturno Inviato 22 Gennaio, 2014 #6 Inviato 22 Gennaio, 2014 Sul mio catalogo (Alfa) non è contemplata questa variante. Grazie a tutti per l'info! Qui un esempio: 1 Cita
kampus Inviato 24 Gennaio, 2014 Autore #7 Inviato 24 Gennaio, 2014 Kampus, potresti postare una foto anche dell'altro lato? @paololita mi piacerebbe, ma non riesco ad aggiungere immagini se non nel post che apro ex novo :( Cita Awards
cembruno5500 Inviato 25 Gennaio, 2014 #8 Inviato 25 Gennaio, 2014 comunque comuni, nessuna rarità Cita Awards
kampus Inviato 25 Gennaio, 2014 Autore #9 Inviato 25 Gennaio, 2014 È da un po' che porto avanti uno studio sulle tipologie delle 500 lire. Del 1989 esistono le due versioni presenti in foto. La versione di dx è successiva a quella di sx. Kampus, potresti postare una foto anche dell'altro lato? @paololita ecco la moneta fotografata da entrambi i lati. E' molto usurata! Comunque mi piacerebbe conoscere i risultati del tuo studio. Saluti, Vincenzo. P.S.: poi ho scoperto come aggiungere le foto :D Cita Awards
paololita Inviato 26 Gennaio, 2014 #10 Inviato 26 Gennaio, 2014 Grazie kampus. Intendevo comunque la foto di entrambe le monete, ossia come nel primo post ma girate. Per quanto riguarda il lavoro sulle 500 lire, per ora ho catalogato una trentina di tipologie (considerando annate e varianti). Appena avrò finito lo condividerò. 1 Cita
kampus Inviato 26 Gennaio, 2014 Autore #11 Inviato 26 Gennaio, 2014 Grazie kampus. Intendevo comunque la foto di entrambe le monete, ossia come nel primo post ma girate. Ah, ok..! Giusto il tempo di preparare i file Per quanto riguarda il lavoro sulle 500 lire, per ora ho catalogato una trentina di tipologie (considerando annate e varianti). Appena avrò finito lo condividerò. Bene, grazie! Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..