Vai al contenuto
IGNORED

VI PIACE COME SI PATINANO?


Risposte migliori

un paio di anni fa, in due periodi diversi, avevo acquistato queste due belle monete del granducato di toscana oltretutto in altissima conservazione a cui però era stato fatto fare il bagnetto nel liquido magico (pratica purtoppo spesso utilizzata dal commerciante dove ho fatto i due acquisti ma che ho scoperto in seguito)....adesso a distanza di un paio di anni circa stanno riacquistando piano piano colore riposando nel monetiere...vi piace la nuova patina che si sta formando??

post-26969-0-37460500-1390380980_thumb.j

post-26969-0-30841400-1390380988_thumb.j

post-26969-0-35750900-1390380995_thumb.j

post-26969-0-71259000-1390381002_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono stupende, secondo me però la luce un po' troppo sparata sulla moneta non rende a pieno la tonalità della lieve patina che stanno riprendendo.

Link al commento
Condividi su altri siti


di recente ho fatto fare un bagno anche ad una mia moneta ma solo perché aveva delle incrostazioni veramente deturpanti altrimenti non lo avrei fatto mai.

Mi fa piacere vedere che con il tempo riacquistano una certa patina...

le tue quanto tempo hanno riposato?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cippiri76 le ho acquistate un paio di anni fa se non mi sbaglio...fino allo scorso anno però le avevo lasciate nella perizia....quindi diciamo è un'annetto poco più che riposano libere....ogni tanto le giro nel monetiere come tutte le altre monete... ;)

comunque a differenza di quanto leggo a volte da altri utenti le mie non si stanno patinando velocemente...si vede che nel mio monetiere non ci sono le condizioni adatte per una patina veloce...su altre monete che ho da più tempo e che non erano lavate sto notando che piano piano la patina si sta trasformando ed in alcune tende all'iridescente specialmente intorno ai rilievi...mi piacciono :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Dovresti esserne quindi contento.

Vuol dire che il tuo monetiere è ben protetto dal'umidità ed altri agenti atmosferici che "affrettano", non sempre in maniera ottimale, questo plusvalore della moneta. La patina lenta ma graduale è la migliore e la più....sicura. Le scorciatoie, in tutti i sensi, sono sempre da evitarsi.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.