cipa Inviato 22 Gennaio, 2014 Supporter #1 Inviato 22 Gennaio, 2014 (modificato) Buongiorno a tutti, domenica ho acquistato un soldo da 12 bagattini a nome Alvise Mocenigo IV ( a detta del venditore ). Ho letto alcuni interventi nel forum che indicavano che questo doge ha sia la legenda ALOY MOCENI che la croce sopra all'asta più grossa ( quello acquistato ha la legenda ALOY MOC e quindi dovrebbe essere Mocenigo II ). Metto a confronto le foto dei 2 Mocenigo che ho il collezione: il primo è quello che ho da più tempo e dovrebbe essere Mocenigo II: e poi metto la foto di quello preso domenica Per favore, mi date un aiuto sulla corretta identificazione? Grazie Massimo Modificato 22 Gennaio, 2014 da cipa Cita Awards
417sonia Inviato 22 Gennaio, 2014 Supporter #2 Inviato 22 Gennaio, 2014 Buona serata Direi che è corretta la tua identificazione. I criteri codificati per l'esatta identificazione sono quelli che seguono: Alvise Mocenigo II = ALOY + MOC e banderuola a 2 punte senza fiocchi Alvise Mocenigo III = ALOYS + MOC e banderuola a 2 punte con fiocchi Alvise Mocenigo IV = ha la croce in cima all'asta molto più grossa di quella presente nelle monete dei suoi predecessori. saluti luciano Cita
Arka Inviato 22 Gennaio, 2014 #3 Inviato 22 Gennaio, 2014 Comunque, per divertirti un po', prova a catalogarli da solo usando il Corpus che trovi nel sito di Incuso. Arka Cita
cipa Inviato 22 Gennaio, 2014 Supporter Autore #4 Inviato 22 Gennaio, 2014 (modificato) Comunque, per divertirti un po', prova a catalogarli da solo usando il Corpus che trovi nel sito di Incuso. Arka Ok, lo farò. Grazie @@417sonia Massimo P.S.: Chissà che arrivi la sezione dedicata alla Serenissima Modificato 22 Gennaio, 2014 da cipa Cita Awards
gigetto13 Inviato 22 Gennaio, 2014 #5 Inviato 22 Gennaio, 2014 l'identificazione dei dogi omonimi (benché certa e sicura) tanti anni fa mi pareva un rebus da settimana enigmistica - nel senso più affascinante del termine - e quindi è sempre un bel gioco con soluzione assicurata (e non serve aspettare la settimana successiva!) Cita
scheo Inviato 22 Gennaio, 2014 #6 Inviato 22 Gennaio, 2014 Buona serata Direi che è corretta la tua identificazione. I criteri codificati per l'esatta identificazione sono quelli che seguono: Alvise Mocenigo II = ALOY + MOC e banderuola a 2 punte senza fiocchi Alvise Mocenigo III = ALOYS + MOC e banderuola a 2 punte con fiocchi Alvise Mocenigo IV = ha la croce in cima all'asta molto più grossa di quella presente nelle monete dei suoi predecessori. saluti luciano più semplicemente, secondo il CNI, si può riassumere in: Mocenigo II = ALOY MOC o ALOI MOC Mocenigo III = ALOYS MOC Mocenigo IV = ALOY MOCENI o AOY MOCENI quindi, ok, croci e banderuole, ma nel caso dei 12 bagattini la legenda è molto precisa. il mocenigo IV tra l'altro è molto più raro dei due antenati...e lo stile della moneta è molto diverso. Cita
cipa Inviato 23 Gennaio, 2014 Supporter Autore #7 Inviato 23 Gennaio, 2014 (modificato) Ringrazio tutti Voi per le spiegazioni. Ho seguito il consiglio di @@Arka e controllato Il Corpus. Nel volume VIII a pagina 377 sono descritte tutte le varianti di questa moneta. Quindi la classificherò con Alvise Mocenigo II - CNI VIII p. 377 90. Nel controllare il Corpus mi sembrava che la prima foto che ho postato potesse riferirsi al numero 95 che sembra un triangolo anziché una stella fra ALOY e MOC. A Voi cosa sembra? Ho controllato sul web e ho trovato la foto di un Mocenigo IV e come diceva @@scheo lo stile è molto diverso: https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=360&lot=1919 Grazie e buona giornata Massimo Modificato 23 Gennaio, 2014 da cipa Cita Awards
417sonia Inviato 23 Gennaio, 2014 Supporter #8 Inviato 23 Gennaio, 2014 Buona giornata @@cipa, Io ci vedo una crocetta! saluti luciano Cita
defa92 Inviato 17 Febbraio, 2014 #9 Inviato 17 Febbraio, 2014 più semplicemente, secondo il CNI, si può riassumere in: Mocenigo II = ALOY MOC o ALOI MOC Mocenigo III = ALOYS MOC Mocenigo IV = ALOY MOCENI o AOY MOCENI quindi, ok, croci e banderuole, ma nel caso dei 12 bagattini la legenda è molto precisa. il mocenigo IV tra l'altro è molto più raro dei due antenati...e lo stile della moneta è molto diverso. Grazie del riassunto, molto utile:) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..