Vai al contenuto
IGNORED

10 GRANA 1832


Risposte migliori

Salve a tutti, è entrato in collezione questo carlino 1832.

Posto una scansione e una foto (poi mi direte quale delle due immagini è migliore)

Che conservazione gli attribuite?

Grazie :)

post-11733-0-20451100-1390388141_thumb.j

post-11733-0-07598700-1390388173_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Gionni complimenti per la ''monetuzza'' , i busti giovanili di Ferdinando II hanno sempre il loro fascino sia nei grossi nominali che in quelli piu piccoli!
Come conservazionedirei Spl!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i pareri espressi :)

Concordo con voi sulla conservazione, anche per me siamo sullo spl+

Purtroppo non sempre si "acchiappano" i fdc, e queste sono conservazioni ugualmente gradevoli :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanni, è in ottima conservazione, questo millesimo è molto interessante perchè in quell'anno vennero improntati diversi conii per il dritto e differenti punzoni per il rovescio, preferisco personalmente la seconda, anche per me siamo oltre lo spl. Direi uno spl/fdc ma per confermarti quanto appena scritto andrebbe vista dal vivo per verificare l'effettiva tonalità e la colorazione dei fondi. :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanni, per me è più bella la prima foto sia per apprezzarne la conservazione che per una questione di gusto personale :l e monete lucide o troppo chiare a me non piacciono! Come grado di conservazione mi associo agli altri: spl+ con l'aggiunta che non essendo graffiata ne deturpata nel bordo è sicuramente più costosa del normale prezzo da catalogo! Complimenti per l'acquisto, spero di reperirne una uguale in quanto mi manca!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi a Piacenza, ve n'era una simile ma più lucida: prezzo 500,00 euro l'avrei presa ma il venditore non scendeva con il prezzo forse anche perché il posto alla fiera gli era costato 600,00 euro!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi a Piacenza, ve n'era una simile ma più lucida: prezzo 500,00 euro l'avrei presa ma il venditore non scendeva con il prezzo forse anche perché il posto alla fiera gli era costato 600,00 euro!!

Ciao @ , ma guarda che questa di @@gionni980 non ha una quotazione commerciale di 500 perchè è il tipo più comune tra i 1832 (cfr. Gigante 144). Forse ti confondi con il tipo molto raro con i caratteri della leggenda più grandi (cfr. Gigante 144/2 e 144/3). Controlla sul Gigante e facci sapere, restiamo in attesa di una tua risposta. Ciao

p.s. Ti segnalo un mio vecchio articolo su una tipologia inedita, ciao http://www.ilportaledelsud.org/carlino_1832.htm

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta era del iv tipo ,ovvero senza ne testa grossa ne stemma grande ma solo con scritta continua!! Per me il prezzo giusto era intorno ai 300,00 euro ,lui a parte che voleva darmi 200,00euro per 5 piastre bb dicendo che le avrebbe trovate a 25 euro cadauna ma poi valutava 400/500 euro il suo carlino! io che non ho scritto giocondo in fronte l'ho salutato!

Link al commento
Condividi su altri siti


500 euro assolutamente no!!!

200 euro per 5 piastre in BB ci potrebbe anche stare, soprattutto se si tratta di piastre anni 50..i commercianti le vendono 40 -50 euro..

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta era del iv tipo ,ovvero senza ne testa grossa ne stemma grande ma solo con scritta continua!! Per me il prezzo giusto era intorno ai 300,00 euro ,lui a parte che voleva darmi 200,00euro per 5 piastre bb dicendo che le avrebbe trovate a 25 euro cadauna ma poi valutava 400/500 euro il suo carlino! io che non ho scritto giocondo in fronte l'ho salutato!

@....eh....eh....eh....è il solito giochino .....ma perchè poi voleva dartene 40 euro l'una se le trova a 25 ? ... dicono tutti così !!

Hai fatto bene, avrai tante altre occasioni per fare tu l'affare, ci vuole molta calma :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non volevo fare necessariamente l'affare ma volevo perdere il giusto !! Lui esagerato nella pretesa, poi 25 euro a piastra in conservazione bb non è onesta, specie se sono date in permuta insieme al cash per un prodotto che vendi!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 anni dopo...

Carlino 1832 ,

lo stesso del pezzo in apertura discussione,  fu il Carlino definitivo dopo varie "prove" o abbinamenti fra conio di dritto e di rovescio.

Infatti il Magliocca riporta  per i primi conii dei dritti i busti di Ferdinando II utilizzati per 3 Ducati dello stesso millesimo. 

Magliocca 521 e 522

Ad un veloce confronto noto però che al 521 solo il busto coincide e non le legende che risultano per il 3 Ducati di grandezza inferiore.

Mentre per il dritto del  Carlino successivo (522 del Magliocca) il conio del 3 Ducati 1832 è lo stesso.

20221204_194406.jpg

20221204_194352.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Carlino 1832 "ibrido" 

Con il dritto del 3 Ducati 1832 e stemma piccolo al rovescio.

Magliocca 627

R3

IMG-20221204-WA0061.jpg

IMG-20221204-WA0062.jpg

Stesso conio del dritto del 3 Ducati.

20221201_201717.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

Salve. Da qualche tempo ho in collezione questo carlino 10 grana del 1836. Lo presento perché mi sembra di notare delle ribattiture nella data. Il 6 è ribattuto? E il numero 8? Sinceramente non sono riuscito a capirci nulla. Facile che tutto sia nella norma, sia dritto che rovescio! Tuttavia, sarei molto grato ai collezionisti esperti che volessero esprimere un loro parere.

Un caro saluto.aaabis.thumb.jpg.14a75da5b794eeb2ef9f27c3fc8db9a1.jpgaaa1bis.thumb.jpg.846156a5ea53b868f1d68158180d0326.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per la verità, questa sezione riguarda il carlino 1832. Non avendo trovato nulla di specifico per il 1836, ho inserito il mio intervento in questo topic. Se è un problema, può tranquillamente essere spostato. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Releo dice:

Per la verità, questa sezione riguarda il carlino 1832. Non avendo trovato nulla di specifico per il 1836, ho inserito il mio intervento in questo topic. Se è un problema, può tranquillamente essere spostato. Grazie.

 

Buongiorno Releo, sarebbe stato utile aprirne una specifica per il solo Carlino del 1836.

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Hai ragione, allora cosa faccio?
Ho cercato di inserirmi in una sezione già aperta, ho preferito non disturbare delle discussioni in corso ed allora, sbagliando, ho optato per un topic che approfondiva aspetti del carlino 10 grana, ma del 1832. Inizialmente ho valutato non fosse determinante se si trattava del 1836 invece del 1832.

Forse dico una sciocchezza, ma non si potrebbe ampliare il titolo correggendolo con: ” 10 grana 1832 e 1836?” . Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per essere più chiaro, preciso che ho preferito non aprire una nuova discussione perché il mio argomento non mi sembrava  essere di interesse particolare.
In definitiva, ho ragionato su come procedere, ma, evidentemente, ho ragionato male.

Io stesso me ne sono reso conto poco dopo, come si deduce dal mio post. Chiedo scusa. Saluti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Releo dice:

Per essere più chiaro, preciso che ho preferito non aprire una nuova discussione perché il mio argomento non mi sembrava  essere di interesse particolare.
In definitiva, ho ragionato su come procedere, ma, evidentemente, ho ragionato male.

Io stesso me ne sono reso conto poco dopo, come si deduce dal mio post. Chiedo scusa. Saluti.

 

 

 

Ciao @Releo quando hai un quesito da porre, non farti troppi problemi... hai fatto bene a pubblicarlo qui, in fondo si tratta pur sempre di un Carlino di qualche anno dopo, del tipo successivo, così abbiamo modo di comparare i due diversi tipi, carpirne le differenze, confrontare le lettere delle legende ed i numeri delle date, paragonare il numero di torrette nello stemma del Portogallo, mettere a confronto le teste del re e per questo, avresti potuto postare anche un 3 Ducati o 1 Tornese di quegli anni e poi confrontarli con le stesse monete del sovrano precedente e prima ancora.

Ecco, a mio avviso, chi ama investigare con passione la numismatica, dovrebbe essere libero da qualsiasi schema pre-imposto da altri. Sentiti libero di pubblicare ciò che vuoi e dove meglio credi... già qui a scrivere siamo quattro gatti, se poi dobbiamo farci anche dei problemi... 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Releo dice:

Salve. Da qualche tempo ho in collezione questo carlino 10 grana del 1836. Lo presento perché mi sembra di notare delle ribattiture nella data. Il 6 è ribattuto? E il numero 8? Sinceramente non sono riuscito a capirci nulla. Facile che tutto sia nella norma, sia dritto che rovescio! Tuttavia, sarei molto grato ai collezionisti esperti che volessero esprimere un loro parere.

Un caro saluto.aaabis.thumb.jpg.14a75da5b794eeb2ef9f27c3fc8db9a1.jpgaaa1bis.thumb.jpg.846156a5ea53b868f1d68158180d0326.jpg

 

La data del tuo Carlino é nella norma... l'8 è aperto sotto - ed il 6 è un po' più piccolo del normale.

image.thumb.jpeg.6658e478a67c8c837fce66b343a63acf.jpeg


Riguardo al fantomatico Carlino 1836 con il 6 della data ribattuto sul 5... credo che si tratti di un errore di valutazione 
di chi l'ha definito tale e poi catalogato come R3. A mio avviso, si tratta di un vero e proprio "pasticcio", di un errore dell'incisore, di semplici ribattiture... l'8 ribattuto e sdoppiato, il 3 confuso ed il 6 così pasticciato che non credo sia possibile stabilire con esattezza cosa sia accaduto realmente. Solitamente, la pratica del ribattere l'ultimo numero della data, consisteva nel "riciclare" un "buon conio" dell'anno passato (o ancor prima) ed aggiornarlo al nuovo anno (es. 10 Tornesi 1836 "6 su 5"). Per essere chiari, il Carlino 1836 variante "6 su 5", a mio avviso NON ESISTE... per il semplice fatto che il Carlino 1835 é un tipo  DIVERSO dal 1836 (1832 - 1835 LEGENDA CONTINUA) e quindi, a rigor di logica, non dovrebbe esistere un Carlino circolato nel 1835 del tipo legenda interrotta (vedi 1836-1839), così come quello che oggi su alcuni cataloghi viene (erroneamente?) definito 1836 "6 su 5". 

Un caro saluto, Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Lorenzo, sei stato  chiarissimo e più che esauriente. Anche io avevo  inquadrato la mia moneta nella norma, ma, visto che la data risultava un po' pasticciata, dopo tante volte che mi ero ripromesso di farlo, la notte scorsa mi sono finalmente deciso a chiedere delle conferme.

Mi congratulo con te perché hai una visione sempre lucida e circostanziata delle situazioni che vengono sottoposte ad indagine. Ti ringrazio in modo sentito per i chiarimenti dettagliati e ad ampio respiro. Un caro saluto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.