Eric Inviato 23 Gennaio, 2014 #1 Inviato 23 Gennaio, 2014 Salve a tutti, volevo chiedere se cortesemente qualcuno ha idea di che moneta è questa... Peso: All'incirca 3gr Diametro: 2 cm Sono nuovo del forum, spero di aver scritto nella sezione giusta e di averlo fatto nel modo giusto... Grazie Cita
Riccardo Fontana Inviato 23 Gennaio, 2014 #2 Inviato 23 Gennaio, 2014 Sembra una moneta indiana del XVIII-XIX secolo. Cita
Eric Inviato 23 Gennaio, 2014 Autore #3 Inviato 23 Gennaio, 2014 Sembra una moneta indiana del XVIII-XIX secolo. Si, sembrerebbe... forse anche XV-XVI... dici che possa essere interessante o è solo una patacca? Cita
Riccardo Fontana Inviato 23 Gennaio, 2014 #4 Inviato 23 Gennaio, 2014 Mah, a me personalmente piace! Mi affascinano le monete indiane... però non sapendo leggere l'arabo non posso andare oltre una timida identificazione di massima. Certamente non è una patacca! Cita
Eric Inviato 23 Gennaio, 2014 Autore #5 Inviato 23 Gennaio, 2014 Si, è molto carina, ho provato a cercare anche su siti stranieri, ho trovato foto di monete molto simili ma nessuna uguale... sarebbe bello sapere la sua storia... Cita
Riccardo Fontana Inviato 23 Gennaio, 2014 #6 Inviato 23 Gennaio, 2014 Purtroppo esistevano centinaia di staterelli che emettevano monete molto simili fra loro... la tua sembra piuttosto ben conservata, dovresti provare a farla leggere da qualcuno che sà l'arabo. Cita
gpittini Inviato 23 Gennaio, 2014 #7 Inviato 23 Gennaio, 2014 DE GREGE EPICURI Mah, a me sembra invece una moneta di Tunisi. Tutte e due le foto sono da girare di 90°, ma sulla seconda in basso direi che c'è scritto ZARB FI TUNIS, "fatto a Tunisi"; l'anno di accesso al regno (in fondo) non si legge se non nelle due ultime cifre:..72, ovviamente dell' Egira. L'anno di regno (in alto) è il 7°. Il primo lato è al di là delle mie capacità. Cita
Eric Inviato 23 Gennaio, 2014 Autore #8 Inviato 23 Gennaio, 2014 DE GREGE EPICURI Mah, a me sembra invece una moneta di Tunisi. Tutte e due le foto sono da girare di 90°, ma sulla seconda in basso direi che c'è scritto ZARB FI TUNIS, "fatto a Tunisi"; l'anno di accesso al regno (in fondo) non si legge se non nelle due ultime cifre:..72, ovviamente dell' Egira. L'anno di regno (in alto) è il 7°. Il primo lato è al di là delle mie capacità. Intanto grazie per la dritta, siamo gia a metà strada :) Da girare in senso orario o antiorario? :) Sapresti per caso indicarmi qualche sito dove cercando bene potrei trovarla??? Cita
gpittini Inviato 23 Gennaio, 2014 #9 Inviato 23 Gennaio, 2014 DE GREGE EPICURI La prima è da girare in senso antiorario, la seconda in senso orario. Sulla prima dovrebbe esserci il nome del Sultano, o comunque dell'autorità emittente della moneta; non mi pare che su queste monete compaia la professione di fede islamica (shahaddà: non c'è Dio se non Allah, ecc.). Su quale sito cercarla? Mah, in questo non sono molto bravo, io uso ancora cataloghi cartacei, es. il Valentine; questa credo che si potrebbe trovare anche su uno dei volumi del World Coins, perché non mi pare precedente al 1600. Se vuoi provare in rete, cerca MONETE ISLAMICHE e poi TUNISIA, o magari MONTE IMPERO OTTOMANO, poi TUNISIA. Cita
Riccardo Fontana Inviato 23 Gennaio, 2014 #10 Inviato 23 Gennaio, 2014 Hai ragione, potrebbe essere 1 burbe di Mustafa III. http://en.numista.com/catalogue/pieces42260.html Questa moneta è stata coniata anche nell'anno 1172 dell'egira. Cita
Eric Inviato 23 Gennaio, 2014 Autore #11 Inviato 23 Gennaio, 2014 (modificato) Allora, direi che ci siamo... dopo un po di ricerca sul web credo di aver trovato! Come dicevate dovrebbe trattarsi di: 1 BURBE - Sultano Mustafa III - 7° Anno Di Regno - Anno 1172 - Impero Ottomano (Tunisi) Peso 3,3gr - Diametro 20mm Questa moneta è stata stampata dal 1171 al 1187 (1757-1775 del nostro calendario) grazie a tutti siete stati davvero super!!! Stavo per passarmi pile di cataloghi di monete indiane inutilmente... hahaha :D Ultima cosa... secondo voi è di qualche valore e magari riesco a scambiarla con qualcosa che mi serve? Modificato 23 Gennaio, 2014 da Eric Cita
Riccardo Fontana Inviato 24 Gennaio, 2014 #12 Inviato 24 Gennaio, 2014 Credo sia difficile trovare, in Italia, collezionisti di monete ottomane, ma non è detto... scambiarla ti darà sicuramente la possibilità di ottenere qualcosa in più, a patto che tu riesca a trovare un interessato! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..