Vai al contenuto
IGNORED

Vicenza Numismatica 14-15 febbraio 2014


Risposte migliori

Arriverò da Monza ci venerdì all'ora di pranzo. Chi di voi ci sarà? Ho notato che sul sito è stato messo il programma, lo copio qua

Venerdì 14 febbraio                                     

Ore 11.00 – 13.00  Presentazione Libro (TBC)
 Sala 8.1.1 
 A cura di N.I.P. Numismatici Italiani Professionisti

Ore 15.00 – 17.00  L’ideologia Augustea nelle Monete. Nuovi contributi
 Sala 8.1.1
 A cura dell’Accademia Italiana Studi Numismatici
 Moderatore: Dott. Fiorenzo Catalli
 Intervengono: Dott. Giuliano Catalli, Dott. Luca Lombardi, Dott.ssa Chiara Marveggio                                                  

Ore 17.00 – 18.00  Cerimonia di consegna dei Premi Internazionali Vicenza 
 Sala 8.1.1 

 

Sabato 15 febbraio

Ore 10.00 – 12.00 Presentazione delle pubblicazioni scientifiche degli Accademici 
 Sala 8.1.1
 A cura dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici 
                                                       
Ore 11.00 – 12.00 Acquistare monete antiche: un investimento sicuro nel tempo 
 Sala 8.0.1
 Incontro informativo 
 A cura di N:I.P. – Numismatici Italiani Professionisti

Il programma l'ha avuto direttamente alla fonte? sul sito non lo trovo...

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi posso anticipare che ci saranno alcune manifestazioni culturali, alcune delle quali patrocinate dall'Accademia Italiana di Studi Numismatici, questi gli eventi di cui, per ora ho notizia:

La Direzione della Fiera per la ricorrenza del bimillenario della morte di Augusto (14-2014) ha prescritto che tutto verta su questo anniversario.

LA MONETAZIONE IMPERIALE ROMANA NELLOPERA DEL PEDRUSI

Si tratta di 10 grandi volumi in folio pubblicati nellarco di oltre un trentennio dalla fine del XVII secolo allinizio del XVIII secolo con la rappresentazione e la spiegazione di tutte le monete imperiali romane, sin da Augusto. La monumentale opera è rara e introvabile persino nelle più importanti biblioteche nazionali, sicché è veramente prestigioso poterpresentare tutti i volumi in perfetta conservazione.

Nel pomeriggio di venerdì 14 febbraio 2014, alle ore 15,00

LIDEOLOGIA AUGUSTEA NELLE MONETE. NUOVI CONTRIBUTI

Diretti dal dr. Fiorenzo Catalli potremo ascoltare le relazioni del dottor Giuliano Catalli archeologo e numismatico, della dr.ssa. Eleonora Giampiccolo che lavora nella Biblioteca Apostolica Vaticana.

Nella mattina di sabato 15 febbraio 2014 dalle ore 10,00

presentazione delle pubblicazioni degli accademici:

1

FiorenzoCatalli

Syllogenummorumromanorum. Italia. Vol. I

2

Fiorenzo Catalli, Massimo de Benetti

Roselle

3

Fiorenzo Catalli, Roberto Ganganelli

Il ripostiglio di Borgo San Lorenzo

4

Giuseppe Colucci (a cura di)

EOS Collana di Studi Numismatici, IV

5

Giuseppe Colucci (a cura di)

EOS Collana di Studi Numismatici, VAtti del 4° Congresso Nazionale di Numismatica

6

Alberto DAndrea

The Hohenstaufens coins of the Kingdom of Sicily

7

Alberto DAndrea

The Normanss coins of the Kingdom of Sicily

8

Mario Ladich

Monete vandale

9

Leonardo Mezzaroba

Venezia nelle medaglie di Giuseppe Grava

10

Adolfo Modesti

Leone XIII nella medaglia (1878 1903).

11

Enrico Piras

La collezione numismatica della Banca di Sassari

12

Giuseppe Ruotolo, Nicola Roncone

Influenze della cultura araba alla corte di Ruggero II. La Puglia nella geografia di Edrisi e nella monetazione.

13

Guido Zavattoni

Pesi monetali di Genova

14

Giancarlo Alteri

Historia Mundi, III

La NIP per i XX anni di attività ha deciso di celebrare lavvenimento con la pubblicazione di un volume a cui hanno contribuito anche alcuni accademici. Il volume è in corso di stampa e se sarà realizzato in tempo è possibile che venga presentato in occasione della nostra manifestazione.

Si dovrà poi procedere alla commemorazione, con la partecipazione di familiari, degli accademici che ci hanno lasciato: il dottor Franco Bartolotti e il magister Giuliano Marchetti.

Si potrà infine essere aggiornati sulla progressione delle iniziative per il Congresso Internazionale di Numismatica a Taormina nel 2015, sul «Concorso a premio tesi di laurea in Numismatica Pro Mario Traina» e sul «Premio di numismatica Memmo Cagiati».

Io ovviamente parteciperò, spero che ci saranno anche altri lamonetiani. Non conosco ad ora il numeuro degli operatori commerciali presenti.

Il Pedrusi e' un'opera monumentale e bellissima ma dissento un poco che sia cosi introvabile. E' presente in molte biblioteche storiche ( brera, firenze, piazza venezia, etc) e sul mercato antiquario ne ho viste diverse copie negli ultimi 4-5 anni. Di essa in effetti ne furono turate molte copie quando fu edita. Resta una testimonianza eccezionale per la eaccolta Farnese oltre che ad una magnifica opera di antiquariato bibliografico. Le opere "introvabili" veramente pero' sono altre.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' troppo chiedere ai commercianti iscritti al sito se per favore ci dicono se parteciperanno a Vicenza oppure a Bergamo??. Da quel che ho sentito , il grosso andrà a Bergamo. Giusto per non fare 200 km in più e poi trovare il deserto dei tartari...

Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti i partecipanti al Forum.

Dopo un po' di anni riattivo il mio profilo su "la moneta.it" in quanto mi sembrava doveroso intervenire in questa discussione.

Innanzitutto mi presento, mi chiamo Stefano Palma, sono un socio NIP (n. 224) e volevo fare alcune precisazioni sul prossimo Convegno di Vicenza che spero siano utili alla comprensione del quadro del convegno stesso.

Partiamo dal fatto che io ed Andrea Cavicchi, nel maggio del 2013 ci siamo messi in contatto con l'organizzazione di Vicenza Numismatica che ha tra i suoi azionisti le principali istituzioni locali di Vicenza, tra cui la Banca Popolare di Vicenza. Nell'edizione del 2012 aveva riscosso pochi risultati, sia in termini di pubblico che di espositori; io, per esempio, non vi ho partecipato.

Lo scopo era proporre un rilancio comune della manifestazione attraverso una collaborazione piena fra noi commercianti, che siamo ovviamente l'ossatura portante, e l'organizzazione.

Abbiamo posto delle condizioni di base alla Fiera di Vicenza (di cui non entro nel merito) che, dopo un lungo travaglio decisionale, (l'alternativa, e non intendo girarci tanto attorno, era la definitiva soppressione della manifestazione), ha deciso che venisse effettuata.

Noi commercianti ci siamo presi un preciso impegno nell'organizzazione ed altrettanto abbiamo chiesto all'Ente Fiera.

E noi abbiamo accettato assolutamente di buon grado, in quanto Vicenza Numismatica è l'unica manifestazione eminentemente numismatica che si svolge in Italia.

La nostra speranza è che nel giro di qualche anno riprenda il posto che le spetta, e che spetta all'Italia in quanto mercato storico della numismatica. Questo si inserisce in un progetto più ampio che giusto ieri, nella nostra Assemblea, abbiamo ribadito come linea programmatica.

Questo ha comportato, per questioni eminentemente temporali, la necessità di spostare la data. Con l'occasione abbiamo pensato di collocarla in un periodo annuale tradizionalmente scarico di appuntamenti.

Il fatto che abbia coinciso con Bergamo, con la quale organizzazione la Fiera di Vicenza si è messa in contatto, è dipeso dal fatto che la Fiera di Vicenza era impossibilitata ad effettuare la manifestazione in altra data per via di altri impegni precedenti (a livello di manifestazioni numismatiche internazionali) e successive (a livello di proprie manifestazioni già programmate).

Ovviamente rincresce per la sovrapposizione che fa perdere partecipanti, sia in termini di espositori che di pubblico, ad entrambe le manifestazioni, che ovviamente sarà nostra cura evitare nella manifestazione del 2015. Quello che posso chiedere al pubblico è di cercare, nei limiti del possibile, di poter partecipare ad entrambe.

Come potete anche vedere dal programma della manifestazione, stiamo cercando di dare dei contenuti, come Vicenza Numismatica ha sempre avuto, che diano risalto all'aspetto culturale e di rapporto con le Istituzioni. Posso tra le altre cose anticipare, fresca decisione di ieri dell'Assemblea NIP, che viene confermata la presentazione del libro che celebra i 20 anni della nostra Associazione a Vicenza Numismatica.

Per quanto riguarda i partecipanti a Vicenza Numismatica, posso dire che saranno i seguenti, ad oggi, salvo errori, omissioni e variazioni successive alla presente:

Abafil, AN 64 di Palma Stefano, Casa Editrice Diana, Cavaliere Numismatica, Cavicchi (Eugubium), Fil Money di Zani Roberto, Fornoni, Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, Studio Mille Lire di Raponi Lucio, Nomisma, Numismatica Rollero, Numismatica Varesi, Paolucci Numismatica, Pratesi, Poste Magistrali SMOM, Stema di Nasi Walter, Studio Numismatico Mazzarino, Vanni (Tinia Numismatica), Valter Dionisi, Vittore Anoè.

Ribadisco il rincrescimento per la sovrapposizione con il Convegno di Bergamo e con altri impegni che hanno sottratto altri potenziali espositori (cito solo la ditta Künker che avrebbe aderito volentieri salvo avere delle proprie aste concomitanti), ma posso dire, con una punta di soddisfazione, avendoci lavorato in prima persona, di essere soddisfatto per il lavoro organizzativo che è stato portato avanti per il rilancio della più importante manifestazione numismatica di un certo profilo a livello italiano.

Con l'augurio che questo sia supportato dalla presenza di un pubblico numeroso ed a disposizione per commenti

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Io conto di esserci Venerdì pomeriggio dopo il lavoro, è sempre una bella manifestazione sia per l'ambiente (la fiera orafa Vicentina non è certo il capannone di Verona), sia per la manifestazione diversa rispetto agli altri convegni

Relativamente a


Il fatto che abbia coinciso con Bergamo, con la quale organizzazione la Fiera di Vicenza si è messa in contatto, è dipeso dal fatto che la Fiera di Vicenza era impossibilitata ad effettuare la manifestazione in altra data per via di altri impegni precedenti (a livello di manifestazioni numismatiche internazionali) e successive (a livello di proprie manifestazioni già programmate).

Le fiere non credo possano così facilmente riorganizzare un calendario... nel caso specifico il prossimo weekend la fiera di Vicenza ospiterà un evento internazionale (fishing & hunting show) che richiama un numero di partecipanti immensamente più grande rispetto a quello del piccolo (in termini di presenze) convegno di numismatica...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quest'ultimo commento ha colto perfettamente lo spirito che ci ha mosso fin dall'inizio.

Il nostro intento, con tutto il rispetto per Verona, è di ridare slancio e linfa a Vicenza Numismatica.

L'optimum non si è raggiunto, siamo i primi ad esserne convinti, per i motivi che sono stati citati dal mio e da altri interventi. Ma questo chiamiamolo anno zero di rilancio.

Per quanto ci riguarda, lavoreremo anche nei mesi e negli anni a venire per rilanciare la numismatica in Italia, cercando di privilegiare le manifestazioni che ne valorizzino il connubio e la miscellanea delle varie anime, culturale, storica, iconografica, ecc...., ed ovviamente commerciale.

A livello di manifestazioni NIP stiamo cercando di fare altrettanto; in queste ci identifichiamo e ci auguriamo che ciò venga compreso anche dal pubblico che si avvicinerà a queste manifestazioni che noi spingiamo ed alimentiamo

Link al commento
Condividi su altri siti


Per parte mia sarò certamente presente: si tratta, come detto, di rilanciare una manifestazione che ha rappresentato il fiore all'occhiello della numismatica italiana. Spiace per Bergamo (che faticherò a raggiungere) ma il problema non è solo commerciale (anche se questo aspetto appare non trascurabile).

Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio il Sig. Palma che non ho il piacere di conoscere personalmente ( seppur di vista sappia chi e' ) per aver esposto un elenco dei commercianti partecipanti. saro' presente certamente il sabato mattina e da quel che ho sentito altri collezionisti veneti ( e speriamo non solo ) vi parteciperanno. spiace la concomitanza con Bergamo ma speriamo che l'anno prossimo in date differenti ognuno di noi possa partecipare ad entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la crescente partecipazione.

Comunque colmeremo questo gap di conoscenza in quella sede oppure precedentemente (io partecipo al mercatino mensile che si tiene a Vicenza la seconda domenica del mese, quindi domenica prossima, tempo permettendo). Oppure a Piazzola Sul Brenta l'ultima domenica del mese.

Volevo anche precisare che sarò il relatore dell'intervento che si terrà Sabato dalle 11.00 alle 12.00 "Acquistare monete : un investimento sicuro nel tempo".

Ovviamente questo piccolo seminario non riguarda chi è già posseduto dal sacro fuoco del collezionismo numismatico ma è rivolto a chi si vuole avvicinare a questa disciplina avendo a disposizione dei piccoli rudimenti interpretativi.

Il titolo è stato creato ponendo l'accento sull'Investimento in monete antiche per puro effetto di marketing, in accordo con la Fiera di Vicenza.

Cercherò di essere il più equilibrato possibile nell'esposizione, per non caricare di retorica soggettiva l'argomento ma citando illustri collezionisti storici. E' chiaro che questo titolo attira di più il curioso ed il neofita.

Mi perdoneranno i puristi.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero che ho avuto contatti con la Fiera di Vicenza appena saputo, con grande ritardo, della concomitanza, per vedere se fosse possibile un piccolo spostamento loro o nostro, ma come temevo le sale dell'hotel dove organizziamo il Convegno - che prenotiamo di anno in anno - erano occupate fino a fine marzo. Non ho apprezzato il fatto che gli organizzatori di Vicenza, dopo la mia risposta in merito, abbiano voluto avere conferma diretta dall' Hotel di quanto da me affermato. Rinnovo comunque i miei auguri agli organizzatori di Vicenza affinché sappiano riportare il loro Convegno ai vecchi fasti, ma resto della mia opinione che la scelta della data andava ponderata meglio prima: c'era un anno di tempo, verificato quali convegni fossero programmati tradizionalmente in febbraio, per organizzare tutti gli impegni nazionali e internazionali della fiera, visto che la data, nuova per Vicenza, poteva essere giocata in un ampio ambito.

A scanso di equivoci, sovrapposizioni, malintesi, e lasciando da parte ogni polemica, comunico fin d'ora che il Convegno di Bergamo del 2015 avrà luogo nella consueta data del 14 e 15 febbraio, salvo cause di forza maggiore.

Sarà un piacere comunque ricevere a Bergamo gli appassionati che vorranno onorarci della loro presenza; rispetto agli espositori dell'anno scorso, dovremmo avere una defezione e alcune new entry, per un salone tutto esaurito.

Gianpietro Basetti - Presidente C.N.B.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Gli organizzatori di Vicenza Numismatica, come sottolineato precedentemente, hanno cercato di incastrare la manifestazione all'interno della loro programmazione (molto vincolante) e dei più importanti convegni nazionali ed internazionali.

Dal mio punto di vista non ero a conoscenza del convegno di Bergamo (non me ne abbia a male il Sig. Basetti), se no lo avrei tenuto in considerazione; e la concomitanza è venuta fuori non tanto tempo fa.

Comunque ribadisco l'augurio che entrambi i convegni abbiano il successo che meritano.

Per quest'anno è andata così.

Manca comunque una sorta di cabina di regia nazionale ed internazionale sulle manifestazioni di settore.

Poi purtroppo nascono queste situazioni spiacevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli organizzatori di Vicenza Numismatica, come sottolineato precedentemente, hanno cercato di incastrare la manifestazione all'interno della loro programmazione (molto vincolante) e dei più importanti convegni nazionali ed internazionali.

Dal mio punto di vista non ero a conoscenza del convegno di Bergamo (non me ne abbia a male il Sig. Basetti), se no lo avrei tenuto in considerazione; e la concomitanza è venuta fuori non tanto tempo fa.

Comunque ribadisco l'augurio che entrambi i convegni abbiano il successo che meritano.

Per quest'anno è andata così.

Manca comunque una sorta di cabina di regia nazionale ed internazionale sulle manifestazioni di settore.

Poi purtroppo nascono queste situazioni spiacevoli.

Ho rimarcato più volte che proprio questo mancato coordinamento è alla base di queste concomitanze di eventi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna che si istituisca una sorta di cabina di regia a livello nazionale ed internazionale.

A parole sembra semplice; in realtà, non essendoci strutture omogenee (basti pensare solamente in Italia a quanti soggetti organizzano convegni di questo tipo), la cosa non è di facile soluzione. Figuriamoci se cerchiamo di incastrare anche le manifestazioni che ci sono anche a livello internazionale. Senza parlare delle aste...

Bisognerebbe che qualcuno, la stampa ad esempio - penso a Ganganelli, nella fattispecie, si facesse collettore delle informazioni e le restituisse a tutti coloro (organizzatori) che volessero organizzare delle manifestazioni per indicare date già impegnate.

Questa è una proposta.

Cosa ne dite? Sempre che la stampa sia d'accordo di fare un servizio del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio Sivispace... per le informazioni date, forse è la prima volta che qualcuno dell'organizzazione si preoccupa di fornire una lista espositori, tante volte richiesta anche da me personalmente alla Segreteria NIP ed anche ad altri Enti Fiera.

Spero che la stessa gentilezza nel fornire informazioni sarà disponibile anche per gli altri Convegni in programma e specialmente per quello di Marzo a Roma.

Grazie ancora, purtroppo non credo che potrò essere presente a Vicenza ma non mancherò a Roma.

Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Bisognerebbe che qualcuno, la stampa ad esempio - penso a Ganganelli, nella fattispecie, si facesse collettore delle informazioni e le restituisse a tutti coloro (organizzatori) che volessero organizzare delle manifestazioni per indicare date già impegnate.

Questa è una proposta.

Cosa ne dite? Sempre che la stampa sia d'accordo di fare un servizio del genere.

Io ci vedrei meglio i NIP. Il buon esito di eventi di questo tipo sta piú a cuore ai commercianti che alla stampa (sebbene Vicenza abbia un taglio culturale che la contraddistingue).

Link al commento
Condividi su altri siti


Mmmmm...., è un po' prematuro per la nostra struttura...

Non siamo né attrezzati, né molti di noi fanno i convegni, basta scorrere i nominativi dei soci e confrontarli con le presenze ai vari convegni.

La mentalità la porteremo nell'associazione ma è utopico che nell'immediato ci facciamo promotori di iniziative del genere.

Quando organizzeremo sistematicamente convegni, come NIP intendo, allora se ne potrà parlare. Ieri in assemblea è stato il primo anno che ho sentito parlare, in seduta comune, di organizzazione di convegni; e vi posso garantire che non è stata un'analisi facile. Intanto stiamo cercando di far girare i nostri ed aiutare Vicenza Numismatica. Per farci anche parte promotrice nella "cabina di regia" è abbastanza prematuro.

Inoltre, per finire, la tendenza che ci riguarda (e non parlo solamente per me) è partecipare a meno convegni e più di qualità e con risultati abbastanza certi. E soprattutto sui quali noi commercianti possiamo anche incidere nell'organizzazione, come sta avvenendo per Vicenza Numismatica, e per i quali possiamo influenzare, poco o tanto, i risultati.

Cosa che nella maggior parte dei convegni, non essendo noi parte attiva nell'organizzazione, non avviene.

Per quanto mi riguarda sono un po' stanco di fare chilometri per andare a convegni in cui circola poca clientela e che non portano risultati di fatturato. E su questi io non posso incidere sul risultato, perché la parte propagandistico - commerciale la fa il Circolo.

Spero che comprendiate la mia posizione, che non è comunque la sola, ... ormai sono finiti i tempi delle presenze indiscriminate...

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondo a Giovanna.

Appena avremo una lista presenza per Roma e Mogliano sufficientemente definita, mi farò parte diligente nell'esporla. Saremo comunque, sottolineo solo ed esclusivamente NIP.

Ti ringrazio, sono consapevole che al Convegno a Roma sono presenti solo soci NIP e tanto basta se la presenza sarà nutrita.

Sarò felice di sostenere il Convegno, nel mio piccolo e come faccio tutti gli anni. Ci vedremo a Marzo spero...forse rivedremo :D . Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Al Convegno di Vicenza 2001, su invito di Mario Traina, avevo svolto una relazione sul tema "Numismatica e associazionismo, realtà e prospettive", nella quale affrontavo anche l'annosa questione del coordinamento dei Convegni. Con l'amico Morello, attuale editore di "Monete antiche", si era tentato anche di creare un'associazione dei Circoli numismatici, ma la risposta è stata deludente: entusiasti o interessati molti circoli "minori", assenti a ogni commento o risposta i "maggiori". Ho tentato di prendere accordi con i Presidenti che si sono succeduti alla guida della NIP, di sensibilizzare i commercianti. Il risultato è che ognuno va per la sua strada, e che ho rinunciato all'impresa; il buon esito del nostro Convegno sta nel rapporto di amicizia con molti commercianti, nell'allestimento, nell'organizzazione ai limiti delle nostre possibilità. Siamo un Circolo i cui unici introiti sono le quote sociali e ciò che riusciamo a ricavare dalla coniazione delle nostre medaglie commemorative, e ci sforziamo di attuare attività culturali. A questo proposito segnalo la pubblicazione in questi giorni del volume "50 anni di Circolo numismatico bergamasco", nel quale c'è tutta la nostra storia, con ciò che abbiamo fatto e che cerchiamo di fare. Tornando alle date dei Convegni, si è cercato di introdurre perlomeno l'osservanza di un tacito comportamento etico che ci faccia rispettare le date dei convegni altrui, almeno - per noi - a livello di Italia centro-settentrionale, e tutto sommato mi sembra che le cose abbiano finora funzionato discretamente. Ma occorre un po' di buona volontà da parte di tutti. Non pretendo che gli organizzatori di Vicenza conoscessero il Convegno di Bergamo (ubi maior...), ma a maggior ragione ci si doveva informare per tempo del calendario di febbraio del 2013 e degli anni precedenti, che si trova su tutte le riviste.

Detto ciò, vorrei chiudere la diatriba con Vicenza: auguri per il loro Convegno; spero che il prossimo anno io possa visitarlo, sempre che non si ripeta la situazione di quest'anno.

G. Basetti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai quest'anno è andato così.

Per il prossimo anno cercheremo di fare opera preventiva di coordinamento. E' comunque apprezzabile lo sforzo già messo in campo nel passato da parte sua, magari da far rifiorire. Oggi il clima sta cambiando nella NIP, anche se non abbiamo ancora quel movimento positivo che ci aspetteremmo.

Che ognuno vada per la sua strada è un dato di fatto, ma i passi in avanti si fanno insieme, ... coordinandosi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso chiedere cortesemente quali saranno i temi affrontati dal libro celebrativo della NIP e quali saranno i canali della sua distribuzione?

Modificato da Charis
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono contributi di vari autori, sia interni che esterni alla NIP. Il contenuto esatto non lo conosco.

Il libro è stato presentato in forma di bozza in Assemblea, ma in maniera molto fugace.

Per quanto riguarda la distribuzione, penso che venga fatta attraverso la segreteria NIP e gli associati.

Sarò più preciso quando anche io avrò più informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono contributi di vari autori, sia interni che esterni alla NIP. Il contenuto esatto non lo conosco.

Il libro è stato presentato in forma di bozza in Assemblea, ma in maniera molto fugace.

Per quanto riguarda la distribuzione, penso che venga fatta attraverso la segreteria NIP e gli associati.

Sarò più preciso quando anche io avrò più informazioni

La ringrazio.

Modificato da Charis
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.