Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
cori

DOMIZIANO

Risposte migliori

cori

chiedo cortesemente aiuto per catalogazione corretta...

3,1 gr

18-20mm

grazie Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aristofane

Vediamo... Dovrebbe essere:

D: IMP|CAES|DOMIT|AVG|GERM|PM|TR|P|XII. Busto laureato di Domiziano a dx.

R: IMP|XXII|COS|XVI|CEN|P|P|P. Minerva che avanza a dx con scudo nella sinistra e giavellotto nella destra alzata.

RIC 171.

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

Domiziano aveva sviluppato una sorta di adorazione ossessiva per Minerva. Gran parte della produzione di monete è dedicata a questa divinità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Il questo caso Minerva non è semplicemente andante a destra con scudo e giavellotto. Il RIC riporta l'oggetto su cui poggia i piedi minerva come una prora; si nota inoltre una civetta ai suoi piedi.

Secondo una diversa interpretazione la descrizione è "colonna rostrata"

Minerva, draped, wearing aegis, holding shield and brandishing javelin, standing right on a Columna Rostrata (column, decorated with two figures - perhaps Jupiter seated left, holding scepter and on the right, captive - and surmounted by two ship prows); owl at feet

In ogni caso escluderei RIC 171, per la presenza della prora/colonna rostrata.

Proporrei invece:

se IMP XXII COS XVI TRP XII allora RIC 172 (92 d.C.)

se IMP XXI COS XVI TRP XI RIC 167a (92-93 d.C.)

Probabilmente per un errore di battitura Aristofane ha riportato CEN PPP; si tratta di CENS PPP.

A conferma infine di quanto dice Caius, Minerva compare anche su alcune contromarche di Domiziano.

Luigi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aristofane

Proporrei invece:

se IMP XXII COS XVI TRP XII allora RIC 172 (92 d.C.)

se IMP XXI COS XVI TRP XI RIC 167a (92-93 d.C.)

Probabilmente per un errore di battitura Aristofane ha riportato CEN PPP; si tratta di CENS PPP.

Luigi

131649[/snapback]

Mi sono accorto solo ora che farei meglio a rileggere i messaggi prima di postarli... :lol: in effetti... Cosa intravedete nella legenda al dritto? TRP XII o TRP XI? Io mi sbilancerei per XII... Però... :mellow:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×