Vai al contenuto
IGNORED

Una Tessera Moooolto significativa...


centurioneamico

Risposte migliori

Vi presento il mio ultimo acquisto, appena ricevuta da Artemide...

Ho deciso di acquistarla per ciò che rappresenta; è una tessera in piombo di provenienza presumibilmente siciliana.

Quale scena è raffigurata? :)

14iloap.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sembrerebbe un fabbro...Pinza e martello...

a cosa serviva questa tessera in piombo?Molto interessante anche come colori....

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sotto si vede un punzone...di conio?Sta coniando....se é cosí...in piedi era dura beccare il conio con il martello.. :D poi si vedono due pallini in alto ore 11...forse monete gia coniate che saltellano... :D

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a cosa serviva questa tessera in piombo?Molto interessante anche come colori....

Marco

131472[/snapback]

A cosa servissero non lo sappiamo con esattezza; si pensa potessero essere usate come pedine da gioco, oppure come gettoni di scambio, o come oggetti per fare i calcoli matematici (tipo i conteggi con i cieci che facevano i nostri nonni)...

In genere l'utilizzo era raffigurato direttamente sulla tessera; ad esempio una raffigurante un modius, probabilmente serviva come gettone di scambio per della merce alimentare. In questo caso non saprei anche perchè al rovescio è L T Q Q di cui andrebbe decifrato il significato.

Link al commento
Condividi su altri siti


sotto si vede un punzone...di conio?Sta coniando....se é cosí...in piedi era dura beccare il conio con il martello.. :D

Marco

131482[/snapback]

Si, per me sta coniando monete!

Link al commento
Condividi su altri siti


a cosa serviva questa tessera in piombo?Molto interessante anche come colori....

Marco

131472[/snapback]

A cosa servissero non lo sappiamo con esattezza; si pensa potessero essere usate come pedine da gioco, oppure come gettoni di scambio, o come oggetti per fare i calcoli matematici (tipo i conteggi con i cieci che facevano i nostri nonni)...

In genere l'utilizzo era raffigurato direttamente sulla tessera; ad esempio una raffigurante un modius, probabilmente serviva come gettone di scambio per della merce alimentare. In questo caso non saprei anche perchè al rovescio è L T Q Q di cui andrebbe decifrato il significato.

131484[/snapback]

Si conosce almeno l'epoca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io propenderei per Vulcano, nel caso si tratti di una divinità...

L'oggetto che tiene nella mano sinistra potrebbe essere oltre che un paio di tenaglie anche una saetta. Se non sbaglio Vulcano realizzava nella sua fucina proprio i fulmini per il padre Giove.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse Vulcano, allora la teoria di Crivoz potrebbe essere la più corretta, vedere infatti la foto sotto dove Vulcano riporta ancora una volta una tenaglia:

9048dodransrLG.jpg

Se invece non fosse Vulcano allora la scena potrebbe anche essere quella della coniazione, dal momento che in basso a dx si intravede quello che potrebbe essere un conio di Incudine?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il copricapo di Vulcano nell'immagine di Centurioneamico è molto simile a quello che si percepisce sul cpao della figura nella tessera... Vulcano, Vulcano... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me è Vulcano, ma a cosa serviva?

Forse era una tessere per prendere le armi senza pagarle?

Perchè io conosco lre teesere per il grano, poi quelle per le lupae e altre che non ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho sentito (purtroppo non ne ho visto nemmeno una) anche di tessere plumbee con Minerva elmata da un lato e una botte dall'altro... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


L’immagine è senz’altro Vulcano. Le tenaglie e il martello sono i suoi simboli caratteristici. Le tessere battute (non fuse come le tessere dell’età imperiale) sono abbastanza frequenti nella zona sud-Lazio nord-Campania. Devono datarsi all’intorno del 100 av.C.

Finora non sono state studiate o catalogate. Stannard ha dimostrato i legami iconografici molto stretti tra i materiali plumbei centr’Italici e le queli rivenute in Baetica (sud Spagna). Il tipo di Vulcano si trova in entrambi di questi complessi. Per altre informazioni, vede Clive Stannard, ‘Numismatique evidence for relations between Spain and central Italy at the turn of the first and second centuries BC’, Schweizerische Numismatische Rundschau 84 (2005), pp. 47-79. L’articolo è scaricabile in forma PDF (Numismatic evidence.pdf)a http://homepage.mac.com/clive.stannard.

A vedere tuo pezzo, sembra più probabilmente spagnolo che italico, sopratutto per il rovescio. Non è in ogni caso catalogato nello studio principale, Antón Casariego, Gonzalo Cores y Francisco Pliego, Catalogo de Plomos Monetiformes de la Hispania Antigua, (Madrid, 1987).

Quant’è largo, e quanto pesa?

Link al commento
Condividi su altri siti


ho provato a scaricare gli articoli segnalati, soprattutto quello di Stannard...io avevo la bozza ma vorrei vedere l'articolo pubblicato, ma non ci sono riuscito...

sai come posso fare per averrlo in PDF?

grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Quant’è largo, e quanto pesa?

132133[/snapback]

Pesa 2.9 grammi e misura circa 18mm

Grazie per la documentazione segnalata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Come la storia ci insegna, tutto si ripete.

Io ho sentito (purtroppo non ne ho visto nemmeno una) anche di tessere plumbee con Minerva elmata da un lato e una botte dall'altro...

Forse questa immagine vi può esprimere meglio il mio concetto ;)

E dire che l'avevamo sotto mano fino a qualche anno fà, gli stili sono un pò cambiati ma il contesto rimane quello.

Che ne dite, abbiamo fatto un bel salto nella storia e poi eccoci di nuovo qui :)

vulcano7lr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.