Vai al contenuto
IGNORED

CONTROMARCATO


Risposte migliori

Le contromarche sono sempre affascinanti e misteriose, spesso è anche difficile capire il motivo delle stesse, le motivazioni potrebbero essere a seconda dei casi, differenti.

Propongo un interessante 3 centesimi del 1822, zecca di Milano con una contromarca molto evidente FM, si vedono bene anche l'anno, il 1822, la zecca M, la leggenda REGNO LOMBARDO VENETO.

Cosa possa rappresentare questo FM non è semplice, forse la contromarca di una azienda, una doppia sigla da decifrare, certo la moneta è annullata per la circolazione e alla stessa viene dato un altro significato....

La moneta era in asta CRONOS 6 del 2012, lotto 491, rimasta invenduta finora.....

post-18626-0-70436100-1390752970_thumb.j

post-18626-0-15111900-1390752991_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

Non mi pare la solita contromarca "governativa"; non era nemmeno più tempo ... pare un punzone aziendale provato sulla moneta. Sembra anche che tutto intorno a FM ci sia una legenda .... indecifrabile così a occhio nudo; sarebbe interessante vedere se tramite un microscopio si riesce a decifrarla.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me sembrerebbe un cerchio perlinato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Ciao

Non so Matteo, è sempre difficile vedere bene da una foto, però a me sembra, a ore 6 di vedere un 2 (se diritto) o una Z se capovolta ... poi altre lettere, meno chiare, che potrebbero essere delle C o G oppure A o D ... no, non mi pare una perlinatura.

Ovviamente per quello che posso vedere ed interpretare io :pardon:

Un caro saluto

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari provo a fare una foto migliore, vista così con la lente sembra una perlinatura che risulta imperfetta in una parte circolare, potrebbe essere effettivamente un qualcosa di aziendale di prova o magari usato come gettone pensavo per qualche utilizzo legato ad una azienda.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe proprio una perlinatura circolare, e vista la grossolana definizione della contromarca nell'insieme, propendo anch'io per una produzione privata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Perlinatura, senza dubbi. Parla torna indietro :pleasantry:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


E allora mi ripeto almeno qui, ci sono lati comuni tra le due, c'è un tre centesimi, zecca Milano, del 1822 entrambi contromarcati, quindi questa moneta ha avuto fenomeni di contromarcatura, monete forse con annulli aziendali, qui vedo una Madonnina, magari potrebbe anche essere di qualche Ente religioso.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.