andreaa Inviato 28 Gennaio, 2014 #1 Inviato 28 Gennaio, 2014 Segnalo, nel caso che il fatto fosse sfuggito ai cultori della Monetazione Sabauda, la comparsa in asta d'una piccola/grande rarità: il 2 denari di Vittorio Amedeo III del 1796 col 6 della data ribattuto su di unprecedente 3. Siffatta variante -- che non compare nel Cudazzo, nel Biaggi, nel Simonetti e nel Manuale Montenegro -- era stata però segnalata dal compianto Mario TRAINA nel suo ottimo e puntuale volume Le Monete Italiane del secolo XVIII I Savoia, Giannantoni, Bologna 1967, tav. CXXXVII, n. 153a con riferimento - generico - al Corpus ( tipo 142 var ) e -- specifico -- al Listino Nascia del Gennajo 1967, al n. 1051 La monetina in questione è stata offerta all'asta del Sig.r Camillo Filetti del 25 di questo mese ( catalogo on line nel sito Dea Moneta - Numismatica Filetti s.r.l. Piccole Aste Veloci n.4 ) al lotto 285 che poi è stato aggiudicato per la somma di 100euro + i diritti d'asta al 18% Cita
savoiardo Inviato 28 Gennaio, 2014 Supporter #2 Inviato 28 Gennaio, 2014 (modificato) L'avevo vista.... Ma non era ribattuto sono un 3 ma bensì su un 2 Infatti la data precedente 1796 è proprio 1792 non ero andato a vedere i risultati delle applicazioni, ma sono molto contento del risultato che ha aggiunto... La mia l'avevo pagata molto meno! :-) ne avevamo parlato in una discussione... Modificato 28 Gennaio, 2014 da savoiardo Cita
piergi00 Inviato 29 Gennaio, 2014 #3 Inviato 29 Gennaio, 2014 (modificato) Era stata notata da molti savoiardi , tuttavia come ha scritto Silvio non e' un 6 ma un 2 e non e' una variante nel senso piu' stratto ma una ribattitura Prezzo esagerato per una semplice curiosita' tenuto conto anche della pessima conservazione, infatti e' andata via alla base senza rilanci Nessuno dei torinesidel mio circolo ha voluto spenderci un euro e questo dice tutto Modificato 29 Gennaio, 2014 da piergi00 Cita
savoiardo Inviato 29 Gennaio, 2014 Supporter #4 Inviato 29 Gennaio, 2014 Era stata notata da molti savoiardi , tuttavia come ha scritto Silvio non e' un 6 ma un 2 e non e' una variante nel senso piu' stratto ma una ribattitura Prezzo esagerato per una semplice curiosita' tenuto conto anche della pessima conservazione, infatti e' andata via alla base senza rilanci Nessuno dei torinesidel mio circolo ha voluto spenderci un euro e questo dice tutto fosse partita da un prezzo piu' basso sarebbe comunque una moneta interessante.. Cio' non toglie che comunque qualcuno 120 eurozzi e' stato disposto a spenderli... Personalmente e' mi pare la quarta che vedo, mia compresa, e mi sono salvato l immaginepper un confronto del conio con la mia... Cosa che non ho ancora fatto pero'... Cita
piergi00 Inviato 29 Gennaio, 2014 #5 Inviato 29 Gennaio, 2014 (modificato) Personalmente preferisco lasciare queste "rarita" ad altri collezionisti ed acquistare monete comuni ma piu' interessanti al mio palato , per esempio proprio nell' asta Filetti ho trovato alcuni esemplari di zecche piemontesi difficili a vedersi Non vorrei che pure nelle sabaude prevalesse la ricerca degli errori e delle ribattiture come per le decimali favorendo solo una speculazione commerciale Anche i marenghi con millesimo ribattuto hanno trovato collezionisti disposti a spendere piu' del doppio ma provate oggi a proporli ad un commerciante...... Modificato 29 Gennaio, 2014 da piergi00 2 Cita
angelonidaniele Inviato 3 Febbraio, 2014 #6 Inviato 3 Febbraio, 2014 Personalmente preferisco lasciare queste "rarita" ad altri collezionisti ed acquistare monete comuni ma piu' interessanti al mio palato , per esempio proprio nell' asta Filetti ho trovato alcuni esemplari di zecche piemontesi difficili a vedersi Non vorrei che pure nelle sabaude prevalesse la ricerca degli errori e delle ribattiture come per le decimali favorendo solo una speculazione commerciale Anche i marenghi con millesimo ribattuto hanno trovato collezionisti disposti a spendere piu' del doppio ma provate oggi a proporli ad un commerciante...... Bravo Pier Cita
cembruno5500 Inviato 3 Febbraio, 2014 #7 Inviato 3 Febbraio, 2014 Anche i marenghi con millesimo ribattuto hanno trovato collezionisti disposti a spendere piu' del doppio ma provate oggi a proporli ad un commerciante...... esatto Pier, concordo Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..