scacchi Inviato 30 Gennaio, 2014 #1 Inviato 30 Gennaio, 2014 salve questa monetina in argento è ancora da identificare confido nell'occhio attento dei frequentatori del forum per trovare almeno una via di ricerca diametro 17 mm. peso 1.4-5 gr. Cita Awards
gpittini Inviato 30 Gennaio, 2014 #2 Inviato 30 Gennaio, 2014 DE GREGE EPICURI Io comincerei a cercare in Armenia e stati circonvicini. Cita
scacchi Inviato 30 Gennaio, 2014 Autore #3 Inviato 30 Gennaio, 2014 @@gpittini qualcosa del genere? Cita Awards
gpittini Inviato 30 Gennaio, 2014 #4 Inviato 30 Gennaio, 2014 DE GREGE EPICURI Sì, ma non questa tipologia; mi pare ci siano anche monete più piccole, e più simili alla tua. Ovviamente è un'ipotesi, anche perché in questo momento ho scarso accesso a libri, siti, ecc. 1 Cita
scacchi Inviato 30 Gennaio, 2014 Autore #5 Inviato 30 Gennaio, 2014 (modificato) grazie all'aiuto di @@gpittini e di un buon Amico ci stiamo avvicinando foto 1 Nasir al-Din Mohammad of Mamluks struck over Levon IV takvorin, 22 mm, 2.15 gm, aq233. foto 2 e 3 King Gosdantin I or Oshin, c. 1307-1373 AD. Beautiful Cilician Armenian silver tram with crisp Mamluk Arabic overstrike on both sides. 20 mm, 2.07 g. Modificato 30 Gennaio, 2014 da scacchi Cita Awards
scacchi Inviato 14 Ottobre, 2014 Autore #8 Inviato 14 Ottobre, 2014 grazie Miro non riuscivo più a trovarla Cita Awards
scacchi Inviato 18 Ottobre, 2014 Autore #9 Inviato 18 Ottobre, 2014 (modificato) salve all'attacco della seconda iniziamo da questo lato sia la legenda che il campo mi sembrano essere dentro due cerchi lisci come credete vada posizionato? e al centro cosa ci sarà? un cavaliere? altro? cordialità @@Follis Anonimo Modificato 18 Ottobre, 2014 da scacchi Cita Awards
scacchi Inviato 18 Ottobre, 2014 Autore #10 Inviato 18 Ottobre, 2014 (modificato) l'altra faccia con legenda araba? @@antvwaIa si nota in questa parte di moneta una perlinatura esterna http://www.ancientarmeniancoins.com/coins/arabic-bilingual-trams.html Modificato 18 Ottobre, 2014 da scacchi Cita Awards
scacchi Inviato 18 Ottobre, 2014 Autore #11 Inviato 18 Ottobre, 2014 (modificato) altre info da sfogliare http://www.forumancientcoins.com/armeniannumismatics/biliin.htm Modificato 18 Ottobre, 2014 da scacchi Cita Awards
antvwaIa Inviato 18 Ottobre, 2014 #12 Inviato 18 Ottobre, 2014 (modificato) Mi pare che questa moneta armena vada orientata così: e la legenda in caratteri arabi, che non mi pare islamica, la "ripasserei" in modo leggermente diverso. Non mi pare una legenda islamica (non ci scorgo il nome di Dio). I caratteri arabi furono usati da molti popoli, anche non islamici. In questo caso verificherei che la legenda non sia in pharsi (credo che gli azeri parlassero pharsi). Comunque non leggo l'arabo, solamente (male) l'ebraico. Non ho capisco se chiedete cosa sia la moneta del post #1: mi pare armena. Modificato 18 Ottobre, 2014 da antvwaIa Cita
antvwaIa Inviato 18 Ottobre, 2014 #13 Inviato 18 Ottobre, 2014 (modificato) Sempre con riferimento alla moneta del post #1 penso che sia un "tram". In quanto alla legenda della moneta del post # 11 suona più o meno così: Natalsla Nedla Laa Mazamla AK Knapp Dabakak e Rskhi (la vocale a è inserita per lo più per default, essendo la legenda parzialmente avocalica). L'unica cosa chiara è la congiunzione "e". Mi pare proprio che non sia una legenda islamica. La parola Natasla e i due nomi (?) Dabakak e Rskhi si ripetono anche nelle altre monete (tram o dhram). Ne ho qualcuna ma non ho mai tentato di catalogarla. Chiedo scusa, ma ho visto solo ora che nel link ci sta un cataloghetto di monete armene bilingue con relativa traduzione delle legende.... Mi sono sforzato a vuoto :( Aggiungo che non è arabo, anche se ne usa i caratteri. Natasla mi pare che voglia dire dire sultano Modificato 18 Ottobre, 2014 da antvwaIa Cita
scacchi Inviato 18 Ottobre, 2014 Autore #14 Inviato 18 Ottobre, 2014 grazie per le risposte quindi si tratterebbe di un tram armeno ora vediamo se riusciamo a capire chi l'ha coniata e in che periodo mirco :lazy: Cita Awards
antvwaIa Inviato 18 Ottobre, 2014 #15 Inviato 18 Ottobre, 2014 (modificato) Forse corrisponde al periodo della dominazione persiana dei safavidi. Modificato 18 Ottobre, 2014 da antvwaIa Cita
Follis Anonimo Inviato 19 Ottobre, 2014 #16 Inviato 19 Ottobre, 2014 (modificato) E' una moneta di lettura molto complicata, anche per il cattivo stato di conservazione. Un po' mi ricorda la moneta di Hetoum I a cavallo qui mostrata (legenda in caratteri arabi su una faccia, un animale che sembrerebbe un cavallo sull'altra), anche se il confronto non mi convince del tutto: ad esempio, il bordo che contorna l'animale mi pare continuo e non perlinato e la scritta araba mi sembra visivamente diversa (di questo aspetto però non me ne intendo). Ad ogni modo per questa tipologia esiste anche il mezzo tram, del peso di poco più di un grammo, dato che si avvicina alla tua moneta. Nel caso sarebbe una moneta molto molto rara ma, come detto, ho un po' di dubbi... Modificato 19 Ottobre, 2014 da Follis Anonimo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..