Vai al contenuto
IGNORED

Denario


FraRaffa

Risposte migliori

Ho acquistato recentemente questo denario di Alessandro Severo (222-235 d.C.)

La moneta pesa 2,5 grammi e misura 18 mm

E l'avrei classificato nel seguente modo:

D/ IMPCMAVRSEVALEXANDAVG - Busto verso destra

R/ AEQVITASAVG - Aequitas con bilancia e cornucopia

Avendo dei dubbi al riguardo, vorrei sapere se secondo voi si tratta di un denario suberato?

Saluti

post-1104-1150455994_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ci vorrebbe una analisi più approfondita, ma posso dirti che i denari di alessandro severo erano molto sviliti in quantità di argento quindi potrebbe essere questo...

quelle macchie magari è solo sporco.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo sembra, subereato, ma tu puoi studiarlo meglio di noi, soprattutto al bordo. Sul fatto che la lega fosse così svilita, non lo era neanche poi tanto. Alessandro cessò la coniazione di antoniniani proprio perché si vantava di avere restituito dei denari di buona lega ai romani.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.