actelios Inviato 31 Gennaio, 2014 #1 Inviato 31 Gennaio, 2014 Ciao a tutti ! vi segnalo questa bella (?!) moneta , se vera, mi e' stata indicata come un' asse d'olbia del 4 sec a.c. , di bronzo, dalle dimensioni diametro 62 mm e peso 106 grammi. Ancora una volta chiedo lumi agli esperti. Ho cercato e cercato su internet, la moneta esiste e corrisponde (medusa fronte- recto aquila con delfino e A-P-I-X) ma sinceramente in questo stato di conservazione (e' stata, mi dicono, lavata con la pasta di dentifricio.............) mi sembra un falso .... manca di patina, e poi come puo' essere che tali monete siano in tale stato dopo migliaia di anni ??? che ne dite ? allego foto ! grazie mille in anticipo. Cita
Legio II Italica Inviato 31 Gennaio, 2014 #2 Inviato 31 Gennaio, 2014 Anche se dovesse essere falsa , e' comunque un bel pezzo , da tenere . Cita
actelios Inviato 31 Gennaio, 2014 Autore #3 Inviato 31 Gennaio, 2014 non e' mia :)) come ti sembra? e' davvero gigante ! Cita
TIBERIVS Inviato 31 Gennaio, 2014 #4 Inviato 31 Gennaio, 2014 Penso che sia una "bella" patacca TIBERIVS Cita
Princeps Senatus Inviato 31 Gennaio, 2014 #5 Inviato 31 Gennaio, 2014 Anche secondo me è una patacca... Cita
actelios Inviato 31 Gennaio, 2014 Autore #7 Inviato 31 Gennaio, 2014 mamma mia .... )))) ma mi fate sapere almeno perchè ??? Cita
actelios Inviato 31 Gennaio, 2014 Autore #8 Inviato 31 Gennaio, 2014 Una pataccona... Anche secondo me è una patacca... Anche secondo me è una patacca... ok, ok ... ma mi argomentate la risposta almeno .. ? :) perchè sarebbe una patacca ? grassieeee Cita
actelios Inviato 31 Gennaio, 2014 Autore #9 Inviato 31 Gennaio, 2014 ok, ok ... ma mi argomentate la risposta almeno .. ? :) perchè sarebbe una patacca ? grassieeee Anche secondo me è una patacca... Una pataccona... Cita
actelios Inviato 31 Gennaio, 2014 Autore #10 Inviato 31 Gennaio, 2014 Penso che sia una "bella" patacca TIBERIVS ho aggiunto qualche foto ... Cita
Legio II Italica Inviato 31 Gennaio, 2014 #11 Inviato 31 Gennaio, 2014 A volte si dice "patacca" quando non si hanno altre vie di uscite o altri argomenti validi , comunque patacca o no e' un bel lavoro con una bella Gorgona . Cita
actelios Inviato 31 Gennaio, 2014 Autore #12 Inviato 31 Gennaio, 2014 A volte si dice "patacca" quando non si hanno altre vie di uscite o altri argomenti validi , comunque patacca o no e' un bel lavoro con una bella Gorgona . grazie legio :) Cita
gpittini Inviato 31 Gennaio, 2014 #13 Inviato 31 Gennaio, 2014 (modificato) DE GREGE EPICURI Mah, le poche che ho visto sulle Silloge (mi pare SNG Copenaghen, volume con Crimea, Tracia ecc.), o forse anche su cataloghi d'asta, erano abbastanza diverse, non avevano dettagli così definiti (guarda i capelli al D., sembrano fatti col compasso) ed avevano tutte una notevole patina o comunque molti "segni del tempo". Questa non ha assolutamente patina (salvo qualcosa di nerastro chiaramente posticcio) e non ha alcun segno di usura. Inoltre in alcuni punti sembra emergere del rame vivo. Modificato 31 Gennaio, 2014 da gpittini 1 Cita
pier67 Inviato 31 Gennaio, 2014 #14 Inviato 31 Gennaio, 2014 sono proprio le caratteristiche della moneta che non convincono, lo stile , la patina, la forma cosi tonda quasi perfetta la fisionomia della faccia l aquila sembra di stile 800, secondo me é falsa 1 Cita
actelios Inviato 1 Febbraio, 2014 Autore #15 Inviato 1 Febbraio, 2014 DE GREGE EPICURI Mah, le poche che ho visto sulle Silloge (mi pare SNG Copenaghen, volume con Crimea, Tracia ecc.), o forse anche su cataloghi d'asta, erano abbastanza diverse, non avevano dettagli così definiti (guarda i capelli al D., sembrano fatti col compasso) ed avevano tutte una notevole patina o comunque molti "segni del tempo". Questa non ha assolutamente patina (salvo qualcosa di nerastro chiaramente posticcio) e non ha alcun segno di usura. Inoltre in alcuni punti sembra emergere del rame vivo. sono proprio le caratteristiche della moneta che non convincono, lo stile , la patina, la forma cosi tonda quasi perfetta la fisionomia della faccia l aquila sembra di stile 800, secondo me é falsa oki, almeno ora mi è più chiaro il tutto ! :)) ecco , quando uno argomenta è meglio, perchè almeno si capiscono le ragioni di fondo della sua idea. grazie ! Cita
Princeps Senatus Inviato 1 Febbraio, 2014 #16 Inviato 1 Febbraio, 2014 (modificato) Concordo con gpittini e pier67 Inviato dal mio iPad utilizzando Lamoneta.it Forum Modificato 1 Febbraio, 2014 da Princeps Senatus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..