Vai al contenuto
IGNORED

Sapete dirmi se questa moneta romana è vera?grazi


Risposte migliori

se è vera potreste dirmi che moneta è e che valore ha grazieee

Buona serata Carlo, piacere mi chiamo David Sabatini, scusa se non ti ho risp. Prima .. mi stavo registrando. Cmq in base alle monete che amo collezionare, medioevo e moderne, non sono la persona giusta,però in base alla foto sembra molto antica, e normalmente le monete vecchie hanno il bordo schiacciato, A me da l'impressione che chiunque l'ha avuta prima di te l'abbia conservata veramente bene.E da quello che riesco ad intravedere sembrerebbe Helvetica. Questo da quello ke vedo. sicuramente troverai, chi ne sa molto più di me, OK fammi sapere se non ti dispiace sono curioso!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Helvetica direi proprio di no

dalle foto o scannerizzazioni proposte si riesce a capire che si tratta di una moneta romana coniata sotto Antonino Pio, al Diritto si legge: ANTONINVS AVG PIVS PP mentre al Rovescio : MO NETA AVGUSTI S-C in esergo COSII?

per cui dovrebbe essere simile a questa: http://www.wildwinds.com/coins/ric/antoninus_pius/RIC_0561.jpg

RIC 561
sear5 #4306Antoninus Pius AE As. ANTONINVS AVG PIVS P P, laureate head right / MONETA AVGVSTI COS-II S-C. BMC 1161-2, Strack 768.

sull'autenticità non mi pronuncio con queste immagini, sembrano delle scansioni di qualche foto mentre servirebbero immagini più grandi e dettagliate, lo sfondo bianco non serve a nulla per identificarla, posso solo dirti che sembra avere delle zone con patina verde ma non si riesce a capire se il resto sia completamente spatinato o meno

servirebbero anche per meglio capire cosa sia realmente anche peso e diametro dato che di bronzo/rame i romani coniavano sesterzi, dupondi e assi che avevano misure diverse

in attesa di foto migliori saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata Carlo, piacere mi chiamo David Sabatini, scusa se non ti ho risp. Prima .. mi stavo registrando. Cmq in base alle monete che amo collezionare, medioevo e moderne, non sono la persona giusta,però in base alla foto sembra molto antica, e normalmente le monete vecchie hanno il bordo schiacciato, A me da l'impressione che chiunque l'ha avuta prima di te l'abbia conservata veramente bene.E da quello che riesco ad intravedere sembrerebbe Helvetica. Questo da quello ke vedo. sicuramente troverai, chi ne sa molto più di me, OK fammi sapere se non ti dispiace sono curioso!!

HELVETICA?!?!?!?!?!?!

Sarei curioso di chiedere a David cosa intente per Helvetica ( moneta della Confederazione svizzaera?)

su questa moneta si vede chiaramente il profilo di Antonino Pio ( 86-161 d.C) quindicesimo imperatore da Augusto.

Però David permettimi di farti un appunto, (già al tuo primo intervento), se non conosci una monetazione, e l'hai dimostrato, non dovresti lanciarti in pareri di cui non si certo....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.