Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira 1899


Risposte migliori

Buongiorno, ieri ho acquistato questa lira 1899, che vorrei condividere con voi, chiedendovi quale conservazione le attribuite.

post-3438-0-82893800-1391409989_thumb.jp

post-3438-0-14135600-1391410009_thumb.jp

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Nel complesso una bella liretta non comune.

La foto non mi fornisce molti dati su alcuni particolari, o non risultano a fuoco o sono falsati dalla luce.

Il bordo non è proprio perfetto e credo di intravvedere nei campi dei residui di lustro di conio. I rilievi sono piuttosto alti, anche nei punti critici.

Giudico però un po' a larghe spanne: potrebbe arrivare a SPL

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto non sono ancora ottimali....( la definizione non è buona, e la parte destra della moneta non è compresa)

comunque la moneta ha ancora dei buoni rilievi, il bordo presenta in più punti alcuni colpetti,

nel complesso con un po' di ottimismo, qSPL

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Per me i due 9 sono distanziati, quindi è la liretta NC/R.

Per il resto.....grazie delle nuove foto, alcuni dettagli mi sono più chiari e confermo la valutazione precedente, forse in mano anche qualcosa di più, in quanto alcune imperfezioni del bordo potrebbero coincidere con alcuni caratteri marcati degli incusi, prossimali al bordo medesimo.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, le foto non rendono molto, non sono molto bravo a farle.

Vi ringrazio dei pareri , che sono in linea col mio: l'avevo giudicata come spl e 9 distanziati . I piccoli colpi che si vedono al bordo , sono i FERT fortemente incisi che lo rovinano un pò. E' un esemplare che sostiutisce quello che già avevo in raccolta. Preso per 20 euro.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


leggo che questa moneta viene considerata SPL... boh per me non ci arriva allo SPL, senza considerare il bordo (saranno pure i Fert)

per i rilievi complessivamente q.SPL

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


la foto e' fatta malissimo perche' non esalta nulla... pero' osservate bene.. i rilievi ci sono tutti, al dritto capelli e baffi ok, al rovescio non vedo usura sulle foglie

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Anche se le foto non sono delle migliori per apprezzare l'esemplare, mi sembra di vedere un buon lustro, che non mente mai.

Per me è minimo Spl+

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

leggo che questa moneta viene considerata SPL... boh per me non ci arriva allo SPL, senza considerare il bordo (saranno pure i Fert)

per i rilievi complessivamente q.SPL

Ho dato SPL al dritto perchè secondo me i baffi i capelli e l'orecchio hanno poca usura, forse c'è qualche segno di troppo.

Non sono espertissimo quindi per me è molto interessante discutere su queste cose!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato SPL al dritto perchè secondo me i baffi i capelli e l'orecchio hanno poca usura, forse c'è qualche segno di troppo.

Non sono espertissimo quindi per me è molto interessante discutere su queste cose!

@@david7 Non sono espertissimo neanche io :) sai benissimo che valutare una moneta da una foto è quasi un terno al lotto, poi le foto che hai postato non aiutano, detto questo, i baffi mi sembrano che abbiano un velo di usura, anche i capelli sulla nuca mi sembrano un pelino usurati, lustro nel campo mi sembra di intravederne ma sulla faccia e il collo del Re invece no.

Troppi segnetti.... poi in mano non si notano ma dalla foto si vedono.... con la lente li vedi?

Moneta da valutare assolutamente in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

@@maxxi Moneta da valutare assolutamente in mano.

Anche con foto stupende, per avere un ragionevole margine di esattezza (anche se ciò non sarà mai possibile perché i giudizi sono soggettivi), TUTTE le monete dovrebbero essere giudicate dal vivo, ed anche piuttosto attentamente da varie angolature (taglio compreso). Però.....siamo in un forum e ciò non è possibile. Inutile lambiccarsi il cervello per un quarto di punto in più o in meno. Ognuno vede ed esprime quello che può.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

@@maxxi Moneta da valutare assolutamente in mano.

Anche con foto stupende, per avere un ragionevole margine di esattezza (anche se ciò non sarà mai possibile perché i giudizi sono soggettivi), TUTTE le monete dovrebbero essere giudicate dal vivo, ed anche piuttosto attentamente da varie angolature (taglio compreso). Però.....siamo in un forum e ciò non è possibile. Inutile lambiccarsi il cervello per un quarto di punto in più o in meno. Ognuno vede ed esprime quello che può.

Carlo

Certo,

ma in questo caso, con questa, moneta maggior ragione che giudicarla da un foto è mooolto difficile. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.