Vai al contenuto
IGNORED

Sondaggio asiatico #4


FS1991

Sondaggio asiatico #4  

26 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

bannerasia.png

Ciao a tutti,eccoci col sondaggio asiatico #4 !!!

In questo sondaggio,10 banconote si contenderanno un posto per la finalissima asiatica,che sancirà a sua volta l'unica partecipante asiatica nella finalissima mondiale. Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le banconote che aspettano i vostri voti:

  • MALESIA - 5 RINGGIT
  • MONGOLIA - 1000 TÖGRÖG
  • MYANMAR - 20 KYATS
  • NAGORNO KARABAKH - 10 DRAM
  • NEPAL - 5 RUPEES
  • OMAN - 5 RIALS
  • PAKISTAN - 500 RUPEES
  • PALESTINA - 1 PALESTINE POUND
  • QATAR - 1 RIYAL
  • SINGAPORE - 20 DOLLARS

Il sondaggio come sempre durerà 4 giorni,e terminerà esattamente l'8 febbraio,alle ore 15:54.

Come sempre,un grazie di cuore a @@petronius arbiter per il suo preziosissimo aiuto nel chiudere i sondaggi alla fine.

Ecco in dettaglio le 10 sfidanti:

MALESIA

5 Ringgit

2004

Bank Negara Malaysia

Re Tuanku Abdul Rahman,Torri gemelle Petronas (Kuala Lumpur)

MLY0047o.JPG

MLY0047r.JPG

MONGOLIA

1000 Tögrög

2003-2013

Mongolbank

Gengis Khan,Carovana trainata da buoi

MON0067bo.jpg

MON0067br.jpg

MYANMAR

20 Kyats

1994

Central Bank of Myanmar

"Chinze",Fontana di elefanti,Parco del popolo (Rangoon)

MYA0072o.jpg

MYA0072r.jpg

NAGORNO KARABAKH

10 Dram

2004

Repubblica del Nagorno Karabakh

Monastero di Dadivank,Tappeto del Karabakh

post-31940-0-85253700-1391610365_thumb.j

post-31940-0-45874000-1391610364_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


NEPAL

5 Rupees

2007-2013

Nepal Rastra Bank

Monte Everest,Tempio Taleju,Yak,Monte Everest

NEP0060o.jpg

NEP0060r.jpg

OMAN

5 Rials

2010

Central Bank of Oman

Sultano Qaboos bin Sa'id,Palazzo dell'università del Sultano Qaboos con campanile ed ingresso nella sede della Banca centrale dell'Oman (Mascate),Forte Nizwa

OMA0044o.jpg

OMA0044r.jpg

PAKISTAN

500 Rupees

2009-2013

State Bank of Pakistan

Mohammed Ali Jinnah,Moschea Badshahi (Lahore)

PAKW2009-0500o.jpg

PAKW2009-0500r.jpg

PALESTINA

1 Palestine Pound

1927-1944

Kazakstan Ülttyk Banki

Cupola della Roccia (Gerusalemme),Cittadella di Gerusalemme (Torre di Davide)

PAL0007ao.jpg

PAL0007ar.jpg

QATAR

1 Riyal

2008

Qatar Central Bank

Stemma nazionale del Qatar,Uccelli del Qatar (Cappellaccia,Gruccione,Corriere della Mongolia)QATW2008-001o.jpg

QATW2008-001r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


SINGAPORE

20 Dollars

1979

Board of Commissioners of Currency

Uccello dal petto giallo,vista di Singapore,Stemma nazionale di Singapore,Aerospaziale BAC-Concorde 102 (Nominativo G-BOAD) della "British Airways" (in livrea "Singapore Airlines") sopra Changi Airport (oggi nell' "Intrepid Museum Sea-Air-Space, New York, NY)

SIN0012o.JPG

SIN0012r.JPG

Commentate i vostri voti!

Buon sondaggio a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, ma troppo è il fascino del Nepal, che viene fuori anche dalla banconota. Perciò ho votato il Nepal..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai ragione, ma troppo è il fascino del Nepal, che viene fuori anche dalla banconota. Perciò ho votato il Nepal..

Si,è una bella banconota,c'è il monte everest,ci sono gli Yak...è proprio nepalese :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Singapore.

P.S: ma valgono anche robe come Palestina e Nagorno che non sono stati?

La Palestina non è un vero e proprio stato,però lo è stato (scusata il giro di parole :D) e comunque è stato osservatore nell'ONU...

Il Nagorno Karabakh non è un proprio stato...Ho provato a chiedere ad una mia amica che vive in Armenia,suo fratello mi pare lavori nell'esercito armeno lui o qualcuno che lei conosce comunque...e mi ha detto che non circolano,nel Nagorno Karabakh circola solo il Dram...Diciamo che queste banconote (5 e 10 dram) e le monete sono semplicemente emissioni per collezionisti in linea pratica,poi non so se in linea teorica sono nate come emissioni ufficiali,anche perchè la banca nazionale karabaka non esiste...L'ho voluta aggiungere comunque,visto che il territorio del Nagorno Karabakh de facto non è amministrato dall'Azerbaigian,e perchè comunque ci sono queste banconote (cosa che invece tanto per fare un esempio non ha l'Abcasia,che quindi ovviamente non ho proposto)

Link al commento
Condividi su altri siti


La banconota della Palestina è quella dell'amministrazione britannica della Transgiordania, non c'entra niente con la Palestina di oggi.

Il Nagorno-Karabakh è uno stato vero, anche se non riconosciuto perchè nato dopo l'invasione di un'area azera da parte dell'Armenia, ma da ricerche che ho appena fatto su vari siti pare che sia le banconote (in realtà biglietti di stato, quindi emessi senza necessità di una banca centrale) che le monete abbiano circolato per un po' prima di sparire perchè erano poche. Infatti vennero emesse solo nel 2004, anche se ci sono monete che riportano la data 2013.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


La banconota della Palestina è quella dell'amministrazione britannica della Transgiordania, non c'entra niente con la Palestina di oggi.

Pensavo che valessero solo gli stati esistenti oggi

Il Nagorno-Karabakh è uno stato vero, anche se non riconosciuto perchè nato dopo l'invasione di un'area azera da parte dell'Armenia, ma da ricerche che ho appena fatto su vari siti pare che sia le banconote (in realtà biglietti di stato, quindi emessi senza necessità di una banca centrale) che le monete abbiano circolato per un po' prima di sparire perchè erano poche. Infatti vennero emesse solo nel 2004, anche se ci sono monete che riportano la data 2013.

Per me uno stato è tale se è riconosciuto cosa che non sussiste per il Nagorno, ecco perchè i miei dubbi sulla prima e su questa

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me uno stato è tale se è riconosciuto cosa che non sussiste per il Nagorno, ecco perchè i miei dubbi sulla prima e su questa

Non è uno stato di diritto ma de facto lo è, quindi alla fine dipende dal tuo modo di collezionare. Io colleziono valuta realmente circolante di ogni stato di diritto e fatto oppure solo di fatto che ci sia.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


La banconota della Palestina è quella dell'amministrazione britannica della Transgiordania, non c'entra niente con la Palestina di oggi.

Il Nagorno-Karabakh è uno stato vero, anche se non riconosciuto perchè nato dopo l'invasione di un'area azera da parte dell'Armenia, ma da ricerche che ho appena fatto su vari siti pare che sia le banconote (in realtà biglietti di stato, quindi emessi senza necessità di una banca centrale) che le monete abbiano circolato per un po' prima di sparire perchè erano poche. Infatti vennero emesse solo nel 2004, anche se ci sono monete che riportano la data 2013.

Per quanto riguarda la banconota della Palestina,c'entra eccome con l'attuale entità palestinese...Infatti lo Stato di Palestina (Stato osservatore dell'ONU) è ovviamente riconosciuto da più di 100 nazioni al mondo come indipendente (visto che fa parte dell'ONU come stato osservatore,e non come membro osservatore)...La banconota è di sterlina palestinese...Ora è noto che la Palestina usa principalmente le valute di Israele e Giordania...Ma la Sterlina palestinese non è completamente morta,tecnicamente è una moneta dormiente (vedi Wikipedia),associata prima al mandato britannico della Palestina ed oggi allo Stato di Palestina (stato di fatto indipendente e come detto largamente riconosciuto)...

Per quanto riguarda il Nagorno Karabakh è diversa la situazione...De facto indipendente dall'Azerbaigian,ma è più una sorte di "stato satellite" dell'Armenia,visto che il territorio è sotto il controllo dell'esercito armeno...

Comunque,li ho ammessi a questo sondaggio perchè i sondaggi sulle banconote non sono rivolti sono agli attuali stati sovrani indipendenti,ma anche a tutti i territori che hanno emesso banconote circolanti (questi sondaggi sono esclusivamente riguardanti banconote circolate,come potete vedere),quindi il Nagorno Karabakh e la Palestina hanno tutte le carte in regola per parteciparvi...

Invece l'Abcasia non partecipa,perchè non ha mai emesso banconote per la regolare circolazione,e non partecipano neanche le Isole Chatham,perchè le banconote emesse da loro sono esclusivamente commemorative

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Ho votato per la Palestina mi attira molto il castello sul rovescio.

È stata solo una mia impressione oppure anche a voi il rovescio della banconota malese ricorda vagamente il nuovo 5 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao.

Ho votato per la Palestina mi attira molto il castello sul rovescio.

È stata solo una mia impressione oppure anche a voi il rovescio della banconota malese ricorda vagamente il nuovo 5 euro?

Sarà per la posizione e per il carattere usato nel "5" ,dà un pò l'idea dello stile delle nuove 5 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.