Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

tetra probo

Risposte migliori

AlfaOmega

Posto questa Tetra di Pobro, in quanto risulta eccezianalmente più pesate della media dei suoi Tetra ritrovati, il peso medio riportato dal Savio è di 7.78 grammi, questa pesa 10.8 grammi circa 3 grammi in più, che sono una enormità per queste monete.

Per la cronaca è dattari 5549; anche di Claudio II ho trovato tondelli larghi come questo.

post-4498-0-51259200-1391687339_thumb.jp

post-4498-0-97798800-1391687355_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cipa

Per confronto metto le foto della mia che pesa 7,7 gr.

post-8548-0-99109900-1391696256_thumb.jp

post-8548-0-44528200-1391696285_thumb.jp

Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

La tua Cipa stà nella media come peso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

La moneta è molto pesante, ma bisognerebbe anche sapere quanto Ag contiene! Secondo Cope (cito sempre da Savio), le tetra di Probo dell'anno 1° contenevano il 2,92% di Ag, quelle dell'anno 2° (come la moneta mostrata) solo l'1,94%, e così via; fino allo 0,27% nell'ultimo anno di regno. Pare che Probo in Egitto abbia coniato molto, forse rastrellando e fondendo tetra precedenti, tanto che le sue tetra tappresentano ben il 12,83% di tutte quelle ritrovate, piazzandosi così al 3° posto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Si Probo ha coniato molto, ma la solita tipologia, aquila L/B hanno un peso discordante, guarda quella di Cipa, essendo l'anno lo stesso, si può ipotizzare più officine di cui una ha usato tondelli, che a mio avviso sono quelli uguali a Claudio II, ho monete di quest'ultimo è sono proprio uguali a questa, ( come Tondello, Peso, Spessore). Avranno trovato dei tondelli di Claudio, perchè non mi pare un riuso, e in circolazione non ho trovato pesi simili, magari un picolo utilizzo di tondelli vecchi????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti