Vai al contenuto
IGNORED

Dubbi....


Marco77

Risposte migliori

Buonasera a tutti. Sono un nuovo iscritto e vorrei un suggerimento. Ho iniziato da poco una collezione di monete bizantine: conscio del fatto che per avere una raccolta minimamente completa bisogna limitarci a un periodo storico definito nel tempo ho deciso di raccogliere monete del periodo iconoclasta (711-843 d.C.). La domanda che mi pongo (e vi pongo) è la seguente: è "giusto" limitarsi a un periodo storico così breve? E' "numismaticamente corretto"? Un sentito ringraziamento a chi mi vorrà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto benvenuto !

Quanto al Tuo dubbio, ritengo che in numismaticamente parlando nulla può essere più "corretto" che "riuscire" a restringere il proprio campo di interesse.

Ciò consente infatti di approfondire al meglio le proprie conoscenze sulla monetazione che si è scelta.

Naturalmente esistono le "eccezioni" rappresentate da quei collezionisti (o meglio Numismatici) che sono in grado di seguire più periodi, ma qui potrebbe anche sorgere un problema di "risorse" disponibili.....

Non conosco sufficientemente (anzi sarebbe meglio dire che non conosco affatto) il periodo a cui fai riferimento, ma credo che più di un secolo di monetazione potrebbe garantire una monetazione sufficientemente "consistente" a cui dedicarsi.........

Certo che se le monete reperibili dovessero essere solo poche unità la cosa non avrebbe molto senso..... (e forse non si potrebbe neppure chiamarla collezione..... :D) ma non credo sia il Tuo caso !

In conclusione.... complimenti per la decisione e la scelta, auguri di un grande divertimento e che la forza (di resistere alla tentazione di altre monete) sia con Te ! :D (io non ci riesco quasi mai :( )

Link al commento
Condividi su altri siti


Storicamente la collezione dovrebbe partire da Leone III (717) e arrivare fino a Teofilo (842), tuttavia una possibile specializzazione potrebbe essere quella di collezionare la sola monetazione della dinastia isaurica quindi da Leone III a Irene (717-802)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti....credo, per rispondere a Giango, che tale periodo storico possa dare molte soddisfazioni, considerando che, oltre alle monete di bronzo, in questo periodo, sotto gli Isaurici, vennero coniati i primi Miliarensi, ad imitazione dei Dirhem arabi.

Grazie ancora per i consigli, e a presto.

P.S. PER BADUARIO: quando riuscirò a farlo (sono un pò impedito con i mezzi informatici) ti mando la foto di un bronzo di Teodato (534) perfettamente conservato, così magari mi dai un parere sul pezzo , meglio ancora, una valutazione :D .

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.