Vai al contenuto
IGNORED

Moneta indecifrabile


Risposte migliori

Buongiorno a tutti , sono da poco iscritto al forum e seguo spesso le vostre discussioni in quanto da poco mi sono appassionato al mondo numismatico . Ho trovato questa moneta presumo in argento ma dai caratteri indecifrabili . Potreste darmi una mano ? la moneta pesa 3 grammi diametro 18 mm . Vi ringrazio Giuseppe

post-40060-0-01903300-1391774473_thumb.j

post-40060-0-97880300-1391774477_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

impresa ardua, perché la moneta che hai postato è islamica (e credo anche antica, anche se questo non vuol dire che valga.....) ed i cultori di queste monetazioni non sono molti; io no di certo :nea:

Se posso darti un consiglio intanto che qualche appassionato ti possa dare qualche miglior "dritta", fai una ricerca in rete, usando le immagini, cercando monete islamiche antiche .....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata

impresa ardua, perché la moneta che hai postato è islamica (e credo anche antica, anche se questo non vuol dire che valga.....) ed i cultori di queste monetazioni non sono molti; io no di certo :nea:

Se posso darti un consiglio intanto che qualche appassionato ti possa dare qualche miglior "dritta", fai una ricerca in rete, usando le immagini, cercando monete islamiche antiche .....

saluti

luciano

Grazie gentilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ti so dire solo alcune cose:

-è sicuramente un dirham d'argento, monetazione islamica che può avere collocazioni geografiche molto numerose.

-le lettere arabe sono in caratteri "cufici", e questo lo colloca fra l'VIII ed il XII secolo circa.

-la prima foto che hai postato dovrebbe contenere al centro la professione di fede islamica, e nel circolo esterno (che manca in gran parte) il seguito.

- sull'altro lato (2a foto) c'è probab. l'autorità emittente e il luogo di coniazione (che non ti so certo identificare: per me potrebbe andare dalla Spagna all'Afghanistan!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.