Vai al contenuto
IGNORED

Antonio Donzelli Incisore


Eldorado

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

recentemente ho visto in asta una placca per la "Fratellanza dei popoli a difesa della libertà" del periodo 1915-18 firmata Donzelli incisore e presente anche sul catalogo del forum, http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME64R/2

Ho cercato qualche notizia sia nelle vecchie discussioni del forum sia nel web.

Da quello che ho capito la ditta Donzelli nel 1919 ha cambiato nome o è stata rilevata/assorbita dalla Alberti Medaglie tuttora operante in provincia di Bergamo.

C'è qualcuno che ha qualche informazione in più, sia sulla placca (dovrebbero essercene due versioni) sia sulla ditta Donzelli?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Solo per curiosità, un'altra bella placca di Donzelli.

post-12140-0-23120300-1392066944_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Eldorado : un interessante cimelio storico che vedo per la prima volta e sul quale mi spiace non avere alcuna informazione da darti.

Da un punto di vista estetico - ovviamente il parere è del tutto opinabile e soggettivo - preferisco quella mostrata da Palpi, sempre nello stile dell'epoca ma assai meno retorica e più essenziale, di facile lettura e con un bel ritratto di Verdi.

In quella per la Difesa e Libertà dei popoli il gruppo al centro, come pure le due figure femminili a sinistra, a me appaiono molto di maniera, statiche, non mi pare suscitino emozioni e condivisione dei temi ai quali è dedicata. La densa nube di fumo non capisco cosa stia a testimoniare (forse la Guerra ?) e le foglie al di sopra dell'arco sembrano messe lì giusto per riempire i due vuoti che potevano anche essere evitati.

In ogni caso, un bel reperto che sarei lieto di possedere !

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il parere Sandokan, dal punto di vista estetico credo sia da inquadrare nel gusto dei tempi, ad ogni modo io l'ho presa per motivazioni storiche più che altro.

Partendo dalla firma dell'incisore ho provato a fare qualche ricerca sulla "Ditta Antonio Donzelli" incisore ma ho trovato ben poco come riportatato nel post #1, sarebbe interessante scoprire qualcosa della storia di questa azienda, all epoca oscurata certamente dalla Stefano Johnson.

Ulteriori contributi sono apprezzati @@fabio22 @@borghobaffo

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@Eldorado forse non ti interessa, ma questa è un'altra medaglia di Donzelli.

http://it.wikisource.org/wiki/Medaglie_italiane_del_1889_%E2%80%93_II

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Palpi, pare che Donzelli abbia lavorato parecchio ad cavallo dei due secoli, per curiosità: quali sono le misure della placca di Verdi? quella della fratellanza è 90x60 circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

grazie Palpi, pare che Donzelli abbia lavorato parecchio ad cavallo dei due secoli, per curiosità: quali sono le misure della placca di Verdi? quella della fratellanza è 90x60 circa

46 X 56 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti


Entrambe le placchette, sia quella citata da @@Eldorado che quella postata da @@palpi62 sono censite nel catalogo on line.

Spiacente, per la prima non ho notizie; posso solo dire che pur essendo rara, negli ultimi anni ne ho viste almeno tre-quattro: (le due che ho pubblicato in catalogo e credo che la terza sia passata da Thesaurus e l'ultima che ho visto poco tempo fa on-line); mente l'altra che hai citato del 1918, non ricordo di averla mai vista in asta.

La composizione, a mio giudizio, è piacevole:

esula dall'impostazione della medaglia classica, per il maggior spazio a disposizione e per la complessità;

risente, specie nell'arco d'alloro, utile anche alla resa simmetrica dell'insieme, degli influssi del gusto Liberty - floreale

E' chiaramente celebrativo dei corpi militari di vari paesi, rappresentati dai militari in piedi, al centro della composizione, io vedo il marinaio, il bersagliere, il fante (mi manca il quarto seminascosto) e della FRATELLANZA D'ARMI (ricordo che siamo in piena prima guerra mondiale).

Sul nastro che corre sull'arco d'alloro sono presenti i nomi di alcune nazioni straniere...leggo SERBIA _ ALSAZIA _ LORENA _ POLONIA _ BELGIO _ MONTENERO

continua....

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Fabio

per quanto riguarda la placca della fratellanza d'armi, come dicevo, esiste in due tipologie, ovvero quella in mio possesso del 1916 e quella del 1918 la differenza sta ne terzo soldato, credo uno slavo nella prima e un inglese nella seconda ma non vorrei sbagliare. Io a differenza di Fabio22, nella prima ci vedo due soldati slavi (Serbia-Montenegro), un bersagliere e un marinaio ma non so di che nazionalità.

Posto per confronto la mia del 1916 (con scatolino originale!) e il secondo tipo 1918 tratta dal catalogo Inasta del prossimo marzo.

(a questo proposito spero di non violare copiright o quant'altro postandola, ho messo il logo inasta di proposito, inoltre si potrebbe chiedere ad INASTA che è anche presente sul forum il permesso per inserirla nella scheda)

post-27889-0-06110000-1392144937_thumb.j

post-27889-0-89606600-1392145007_thumb.j

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Nel gruppo di soldati, il primo a sinistra mi sembra uno zuavo francese

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel gruppo di soldati, il primo a sinistra mi sembra uno zuavo francese

Già, ora che mi ci fai pensare si vede bene il piede tra le gambe del bersagliere... aggiungo che nella prima sembra di profilo, nella seconda di tre quarti.

Si può supporre una seconda edizione aggiornata al 1918.

Butto lì un ipotesi:

1916: Zuavo Francese, Bersagliere Italiano, Soldato Russo, Marinaio Inglese

1918: come sopra tranne il terzo soldato che non è più russo ma americano a simboleggiare una staffetta in quanto la Russia della rivoluzione bolscevica firmò una pace separata con la Germania nel 1918, mentre l'anno prima entrarono in guerra gli USA.

Ci vorrebbe qualche esperto di divise militari, sicuramente presente nel forum...

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Eldorado, i militari al centro della placca simboleggiano sicuramente una Alleanza : il primo a sx è uno zuavo francese, il secondo un bersagliere italiano : sono stati scelti questi due soldati di corpi speciali perché salta subito all'occhio quale Stato rappresentano.

Il marinaio probabilmente rappresenta la flotta russa ; quello sullo sfondo porta in capo un cappello a tese larghe e diritte, quello caratteristico dei soldati degli Stati Uniti.

E il fumo a dx.....?

post-2460-0-83326300-1392160977_thumb.jp

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Eldorado

Non si tratta di Chiesa Triestina.

Da come è rappresentata è probabile che lo stile architettonico sia gotico o meglio neogotico, ma

non credo sia in Italia. La colonna di fumo forse evoca qualche avvenimento particolare.

La facciata ricorda molto quella della Cattedrale Belga di St. Michael a Bruxelles. Ma non è quella.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eldorado, i militari al centro della placca simboleggiano sicuramente una Alleanza : il primo a sx è uno zuavo francese, il secondo un bersagliere italiano : sono stati scelti questi due soldati di corpi speciali perché salta subito all'occhio quale Stato rappresentano.

Il marinaio probabilmente rappresenta la flotta russa ; quello sullo sfondo porta in capo un cappello a tese larghe e diritte, quello caratteristico dei soldati degli Stati Uniti.

E il fumo a dx.....?

Il marinaio credo sia inglese... Secondo me il russo è rappresentato solo nella placca del 1916, sostituito da quello americano con il caratteristico cappello che hai descritto in questa del 1918. Del resto nel 1916 gli Usa non erano ancora entrati in guerra mentre nel 1918 nei primi mesi ne era uscita la Russia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Eldorado

Non si tratta di Chiesa Triestina.

Da come è rappresentata è probabile che lo stile architettonico sia gotico o meglio neogotico, ma

non credo sia in Italia. La colonna di fumo forse evoca qualche avvenimento particolare.

La facciata ricorda molto quella della Cattedrale Belga di St. Michael a Bruxelles. Ma non è quella.

Secondo me gli stati stranieri da difendere dagli imperi centrali sono gia nominati nella corona (Montenegro - Belgio etc..) può essere che le due rappresentazioni architettoniche siano riferite alle terre italiane irredente, quindi oltre Trento da te individuato, quella a DX non essendo Trieste potrebbo essere Gorizia o Fiume?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissimo oggetto, mi spiace di notarlo soltanto ora.

Posso tentare un piccolo contributo sui sei stemmi, purtroppo impreciso perchè li distinguo appena: se (per favore) li potete mostrare ingranditi forse riesco a essere più preciso. :good:

Mi sembrano sei stemmi civici italiani, molto probabilmente pertinenti ai territori che in quegli anni cercavamo di "redimere".

Da sinistra a destra:

- Trento (l'aquila)

- Trieste (la corsesca)

- un (leone?)

- una croce (accantonata da quattro fiori? se sì, potrebbe essere Spilimbergo)

- (Gorizia?)

- (Pordenone?)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a te!

:good:

Confermo Trento e Trieste, mentre...

...per gli altri, su due piedi sono più perplesso di prima... :unknw:

Partiamo dal presupposto che l'incisore (peraltro abilissimo) ha dovuto condensare in pochi millimetri sei disegni potenzialmente complessi.

In uno spazio minimo non si può pretendere la nitidezza di lavori più grandi.

Purtroppo però l'araldica si basa sovente sui dettagli, e qui i dettagli mi dicono che:

- Il leone, 3° da sx, sembra avere un muso lungo da canide ---> se così fosse, starebbe bene con la pantera araldica della Stiria ---> però, mi chiedo: ci azzecca la Stira con questa placca?

- la croce con i quattro cosi, il 4° da sx, può davvero essere Spilimbergo ---> che però ha la croce accantonata da quattro fiori (sovente tulipani) identici fra loro, talvolta simmetricamente disposti ---> e qui francamente non so :unknw: distinguerli...

- su Gorizia e Pordenone, 5° e 6° da sx, mi arrendo: nella foto non ingrandita quelle due serie di segni potevano farmi pensare ai simboli dell'attuale provincia goriziana e del capoluogo sul Noncello, ma ora... boh!

Sorry. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Corbiniano, potrebbe esserci il simbolo della città di Fiume?

Inoltre posto un ingrandimento della Chiesa e dell'edificio sulla destra chissà che qualcuno non la riconosca...

post-27889-0-56083200-1392245872_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.