Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Mark

Tallero originale?

Recommended Posts

Mark
Non sò in quale lega sia,ho visto solo talleri in argento....qualcuno sa cosè o ha un'idea su di essa?Non riesco ad inserire la foto mi da sempre errore..........si trova nel sito sotto.
Grazie

[url="http://digilander.libero.it/roman7/tallero1.jpg"]http://digilander.libero.it/roman7/tallero1.jpg[/url]

Share this post


Link to post
Share on other sites

In Ricreazione
favaldar
Ciao Mark e benvenuto!

Potrebbero essere i 5 o 10 ducato d'oro,almeno sembra oro,i primi grammi 17,50 ed i secondi g.35,00.
Però con quella data non mi risultano.Quindi potrebbe trattarsi anche di un falso o di un riconio,anche se molto consumata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

petronius arbiter
Neanche a me risultano ducati d'oro di MT con data 1780 e la moneta mi sembra troppo simile al famoso tallero in argento <_< Secondo me è un falso tallero, placcato in oro o , forse, solo colorato in giallo :rolleyes: dalla foto, poi (ma mi sembra di capire che non è il tuo) sembra montato su un portachiavi o simile :blink:

Ciao.

Petronius :) Edited by petronius arbiter

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mark
Placcata non può essere ( anche se non è mai stata controllata per vedere se è oro o meno)poichè con i graffi che si ritrova sotto si vedrebbe il vero metallo.
A mio parere la montatura è abbastanza vecchia, poichè la saldatura con lega diversa veniva usato molto tempo fa,per vederene il peso dovrei farla uscire dalla sede e non credo che mi convenga.
E' strana perchè ha un'usura uniforme ...proprio come se fosse stata usata per il suo scopo,forse è una copia fatta da qualche artigiano chissà...comunque vi ringrazio per l'attenzione
Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meh
incuso
Staff
Ma le dimensioni sono qulle del tallero? E se fosse un ducato?

M.

Share this post


Link to post
Share on other sites

petronius arbiter
[quote name='Mark' date='12 dicembre 2004, 16:24']Mi sono dimenticato di specificarlo,il diametro è 33 MM .
Ciao
[right][post="7872"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Il diametro corrisponde a quello dei 5 ducati oro di Maria Teresa (33,1 mm.); quello che purtroppo non corrisponde è tutto il resto: il volto della sovrana nei 5 ducati è molto più giovane, e ciò è comprensibile se consideri che sono stati coniati fino al 1746, e anche lo stemma sul rovescio è diverso; c'è un altro tipo coniato fino al 1777 ma anche in questo caso il volto di MT è più giovanile e anche il diametro, 33,8 mm. non corrisponde.
Sono sempre più convinto che si tratti di una patacca :(

Ciao.

Petronius :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mark
Proverò a seguire altre strade,se è una patacca la metto insieme al £10 autentico falso del 1963 che ho, così si fanno compagnia :D
Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.