Mark Posted December 11, 2004 #1 Posted December 11, 2004 Non sò in quale lega sia,ho visto solo talleri in argento....qualcuno sa cosè o ha un'idea su di essa?Non riesco ad inserire la foto mi da sempre errore..........si trova nel sito sotto. Grazie [url="http://digilander.libero.it/roman7/tallero1.jpg"]http://digilander.libero.it/roman7/tallero1.jpg[/url] Quote
favaldar Posted December 11, 2004 #2 Posted December 11, 2004 Ciao Mark e benvenuto! Potrebbero essere i 5 o 10 ducato d'oro,almeno sembra oro,i primi grammi 17,50 ed i secondi g.35,00. Però con quella data non mi risultano.Quindi potrebbe trattarsi anche di un falso o di un riconio,anche se molto consumata! Quote
petronius arbiter Posted December 11, 2004 #3 Posted December 11, 2004 (edited) Neanche a me risultano ducati d'oro di MT con data 1780 e la moneta mi sembra troppo simile al famoso tallero in argento Secondo me è un falso tallero, placcato in oro o , forse, solo colorato in giallo dalla foto, poi (ma mi sembra di capire che non è il tuo) sembra montato su un portachiavi o simile Ciao. Petronius Edited December 11, 2004 by petronius arbiter Quote
Mark Posted December 11, 2004 Author #4 Posted December 11, 2004 Placcata non può essere ( anche se non è mai stata controllata per vedere se è oro o meno)poichè con i graffi che si ritrova sotto si vedrebbe il vero metallo. A mio parere la montatura è abbastanza vecchia, poichè la saldatura con lega diversa veniva usato molto tempo fa,per vederene il peso dovrei farla uscire dalla sede e non credo che mi convenga. E' strana perchè ha un'usura uniforme ...proprio come se fosse stata usata per il suo scopo,forse è una copia fatta da qualche artigiano chissà...comunque vi ringrazio per l'attenzione Ciao Quote
ADMIN incuso Posted December 11, 2004 Staff ADMIN #5 Posted December 11, 2004 Ma le dimensioni sono qulle del tallero? E se fosse un ducato? M. Quote
Mark Posted December 12, 2004 Author #6 Posted December 12, 2004 Mi sono dimenticato di specificarlo,il diametro è 33 MM . Ciao Quote
petronius arbiter Posted December 12, 2004 #7 Posted December 12, 2004 [quote name='Mark' date='12 dicembre 2004, 16:24']Mi sono dimenticato di specificarlo,il diametro è 33 MM . Ciao [right][post="7872"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Il diametro corrisponde a quello dei 5 ducati oro di Maria Teresa (33,1 mm.); quello che purtroppo non corrisponde è tutto il resto: il volto della sovrana nei 5 ducati è molto più giovane, e ciò è comprensibile se consideri che sono stati coniati fino al 1746, e anche lo stemma sul rovescio è diverso; c'è un altro tipo coniato fino al 1777 ma anche in questo caso il volto di MT è più giovanile e anche il diametro, 33,8 mm. non corrisponde. Sono sempre più convinto che si tratti di una patacca Ciao. Petronius Quote
Mark Posted December 12, 2004 Author #8 Posted December 12, 2004 Proverò a seguire altre strade,se è una patacca la metto insieme al £10 autentico falso del 1963 che ho, così si fanno compagnia Ciao Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.