Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione enea con simbolo piede


L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

Tintinna ( http://www.deamoneta.com/tintinna/view/17054 ) mette in vendita un semisse con simbolo piede, così descritto:

Repubblica Romana. Emissione Spagnola. ca. 200-100 a.C. Semisse. AE. D/ Testa di Saturno a destra. R/ Prua a destra, sopra piede, sotto ROMA. Crawford AIIN29 1982. Peso 6,80 gr. Diametro 25.00 mm. qSPL. NC

Chi sa dirmi di più di questa emissione? E' una delle imitative?

post-13865-0-03455200-1392120395_thumb.j

post-13865-0-59055100-1392120400_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


L' ho notata anch'io , lo stile in generale non mi piace , specialmente quello della prua di nave , poi quello strano simbolo in alto associato ad un piede non lo conosco , anche la data di presunta coniazione 200-100 a.C. mi pare troppo ampia , indica incertezza ; insomma una moneta da valutare bene prima di un eventuale acquisto .

Link al commento
Condividi su altri siti


Non intendo acquistarla. Mi chiedo a che monetazione appartenga.

E' noto che in Spagna era molto diffusa la monetazione enea imitativa ( http://www.lamoneta.it/topic/100896-monetazione-enea-imitativa/ ), e che il nominale forse più battuto era proprio il semisse. Il riferimento bibliografio di Crawford rinvia proprio al suo studio su queste monete ( Unofficial imitations and small change under the Roma Republic, in "Annali dell'Istituto Italiano di Numismatica", 1982 ).

Però lo stile della monetazine imitativa era molto, molto più "lontano", dai modelli ufficiali, di questa moneta. Inoltre, la monetazione imitativa si colloca nel secolo successivo e i pesi sono mediamente più bassi.

Insomma, questo cos'è? Appartiene a una serie?

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

questa è la pagina presente nel volume AIIN29 del 1982 con l'articolo di M.H. Crawford "Unofficial imitations and small change"

post-4217-0-00687200-1393019751_thumb.jp

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


per concludere la pagina di Santini Alberto "Saggio di catalogo generale delle monete consolari anonime con simboli", 1939

Il Santini aveva inserito in questo elenco anche l'asse (l'asse della Mamilia con Ulisse) in quanto vi vede "il personaggio con berretto frigio e mantello tenente con la mano un piede"

post-4217-0-20144200-1393020149_thumb.jp

post-4217-0-13407600-1393020164_thumb.jp

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.