Vai al contenuto
IGNORED

Misteriosa


eg1979

Risposte migliori

direi imitazione barbarica di un "victoria auggg"  di Teodosio-arcadio. ne circolarono molte in area africana

132340[/snapback]

quando si parla di imitazione barbarica di area africana non si sa da chi è stata fatta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me potrebbe essere un imitazione di un FEL TEMP REPARATIO..

Mi pare di vedere adestra la gamba piegata ad angolo del soldato che trafigge il nemico..

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Eg:

Di preciso non si può sapere

Probabilemente la crisi che travolse l'occidente nel V secolo causò anche una rarefazione di flusso monetario da occidente. Ciò determinò una maggiore richiesta di moneta lungo le aree mediterranee non direttamente colpite dalla crisi (palestina, egitto libia...). Aumentarono così le officine locali o se vogliamo, clandestine.

questa è la mia interpretazione

Come dice Criv il FELTEMP si avvicina molto allo stile generale del rovescio anche se tutto storto. Chissà forse il rovescio è un mix fra le 2 tipologie :)

Modificato da apostata72
Link al commento
Condividi su altri siti


Per come la vedo io la maggior parte di queste "imitazioni barbariche" non hanno quasi nulla a che fare con le nazioni barbariche. E' vero che dal 450 circa la nazione vandala, ormai svincolata dall'impero produce moneta in Africa, su imitazione dei nummi di valentiniano III (e questo sarebbe un argomento molto interessante da studiare).

Comunque, Imitazioni delle monete ufficiali se ne ebbero già da prima, anche in Africa.

Ad emetterle dovevano essere delle zecche "artigianali" operative un po' dappertutto, in modo particolare laddove la circolazione monetaria era più forte...

Questa moneta della foto non appartiene alla categoria delle monete emesse a nome di re barbari (teodorico, atalarico o ilderico, guntamundo) e secondo me non è neanche necessario ascriverla (forse mi sbaglio) alla categoria di monete prodotte da popolazioni barbariche a imitazione di modelli romani. Conoscere la provenienza geografica degli esemplari credo sia molto importante per tirare una conclusione certa

Link al commento
Condividi su altri siti


mi riferivo al fatto che talvolta di certe imitazioni barbariche si sa dire se sono vandaliche o di che re barbaro, tipo Atalarico

132360[/snapback]

ehm...imitazioni vandaliche sono una cosa, la monetazione reale vandalica un'altra. Inoltre Atalarico era ostrogoto.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi riferivo al fatto che talvolta di certe imitazioni barbariche si sa dire se sono vandaliche o di che re barbaro, tipo Atalarico

132360[/snapback]

ehm...imitazioni vandaliche sono una cosa, la monetazione reale vandalica un'altra. Inoltre Atalarico era ostrogoto.

132378[/snapback]

hai ragione, mi sono espresso male. Atalarico l'avevo scritto non come vandalo, ma come re barbaro. Non mi riferivo solo ai vandali, ma ad emissioni barbariche in generale. Apostata ha centrato la domanda!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.