Vai al contenuto
IGNORED

testone Alessandro Vlll


r.tino

Risposte migliori

...alla prima occasione, me la studierò con calma e alla luce del sole! Le foto dell'asta le ho....la moneta la vedrò a Parma...e avremo modo di esaminarla con attenzione, magari con qualche esperto ...metallurgico!

Link al commento
Condividi su altri siti


...alla prima occasione, me la studierò con calma e alla luce del sole! Le foto dell'asta le ho....la moneta la vedrò a Parma...e avremo modo di esaminarla con attenzione, magari con qualche esperto ...metallurgico!

renato renato... (non aggiungo il terzo renato, altrimenti la siae mi cita per plagio :blum: )

hai ancora dubbi è...?

una volta un conoscente, messo davanti alla realtà dei fatti (quelli purtroppo, erano fatti di ben altra natura e molto più gravi, altro che una lieve pulizia a una monetina) mi disse: no, non ci credo, non ci credo neppure se lo vedo!

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


...no no, mi fido! :blum:

Non conosco questa monetazione...il testone in questione lo avevo visto a Bologna, poi l'ho rivisto domenica al Circolo di Parma. L'ho guardato e ammirato, perchè è decisamente bello, belli i rilievi e bella la patina.

Avevo già avuto modo di discutere con Fabrizio, quando studiammo le foto, già da li mi faceva notare qualche dettaglio sospetto....

Però, non avevo certo preso in considerazione che potesse aver subito un trattamento del genere.

L'amico che lo ha preso, non sarà troppo contento di quanto detto fin ora!

Link al commento
Condividi su altri siti


...no no, mi fido! :blum:

Non conosco questa monetazione...il testone in questione lo avevo visto a Bologna, poi l'ho rivisto domenica al Circolo di Parma. L'ho guardato e ammirato, perchè è decisamente bello, belli i rilievi e bella la patina.

Avevo già avuto modo di discutere con Fabrizio, quando studiammo le foto, già da li mi faceva notare qualche dettaglio sospetto....

Però, non avevo certo preso in considerazione che potesse aver subito un trattamento del genere.

L'amico che lo ha preso, non sarà troppo contento di quanto detto fin ora!

l'amico che l'ha preso e' piu' che contento del suo acquisto....e magari spera anche di trovarne parecchi altri cosi' a 400-500 euro!!!!!!!!!!!!!

.......ovviamente chi l'ha visto fino ad ora (un paio di blasonati periti ed un commerciante tra i piu' noti di monete papali) evidentemente non capisce nulla di monete!!!!!!!!!!!!

...............in giro c'e' sempre chi ne sa parecchio di piu'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


l'amico che l'ha preso e' piu' che contento del suo acquisto....e magari spera anche di trovarne parecchi altri cosi' a 400-500 euro!!!!!!!!!!!!!

.......ovviamente chi l'ha visto fino ad ora (un paio di blasonati periti ed un commerciante tra i piu' noti di monete papali) evidentemente non capisce nulla di monete!!!!!!!!!!!!

...............in giro c'e' sempre chi ne sa parecchio di piu'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nessuno ha messo in discussione l'autenticità della moneta...

Chi ha visto la moneta poteva essere blasonato quanto vuole, quando si comprano monete è sempre meglio orientare lo sguardo su quello che si compra, piuttosto che sui blasoni appesi al muro (quelli è meglio guardarli dopo aver pagato, giusto per avere una soddisfazione in più).

Posso chiederti con gentilezza (se preferisci anche per MP) quanto ti è costata la moneta e da chi è stata acquistata?

Modificato da Charis
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

...no no, mi fido! :blum:

Non conosco questa monetazione...il testone in questione lo avevo visto a Bologna, poi l'ho rivisto domenica al Circolo di Parma. L'ho guardato e ammirato, perchè è decisamente bello, belli i rilievi e bella la patina.

Avevo già avuto modo di discutere con Fabrizio, quando studiammo le foto, già da li mi faceva notare qualche dettaglio sospetto....

Però, non avevo certo preso in considerazione che potesse aver subito un trattamento del genere.

L'amico che lo ha preso, non sarà troppo contento di quanto detto fin ora!

@BiondoFlavio82

... Renato!! (il terzo ce lo metto io :D)

E' indubbio che ognuno compri quello che più gli piace, e se l'acquirente ne è soddisfatto, noi siamo contenti insieme a lui.

Se però vengono chiesti dei pareri, si deve anche essere obiettivi in base a quello che ci viene presentato (come foto) ed a quello che emerge dai vari interventi.

La moneta è indubbiamente quella dell'asta, e ciò significa che la patina è stata "accelerata" per coprire qualche "ritocco", quindi al di la del può piacere / o non può piacere, vi è anche la questione che la moneta tutta "naturale" non è...

Dalla foto, la patina a me personalmente non è mai piaciuta, da subito. E quanto è emerso mi da ragione.

Piccola parentesi... si dice tanto sulla bontà delle patine, e sul processo di patinatura; Più è lento e migliore è il risultato e tante altre cose... Ricordiamocelo per il proseguo di questo mio intervento. Chiusa parentesi.

Ne ho fotografate diverse di queste, e in particolare ne ricordo una che aveva una patina moooolto bella nonostante intensa, ma con bellissime iridescenze "stagionatesi" in monetiere sopra una patina naturale coeva...

Quindi, dopo averne visti di esemplari con patine simili, è normale che davanti a monete con patine "stagionate in poco tempo" come queste non hanno gran fascino.

Discorso prezzo: E' andata venduta a 700+diritti da Nomisma.

Messa come era, onestamente è pagata anche bene (al venditore).

Il trattamento ricevuto la rende "degna" di un surplus? Questa è la domanda di fuoco. Per me no, anzi...

Come prima dicevo, meglio attendere di meglio (perchè c'è soprattuto in questa tipologia, serve solo pazienza e pagando un po di più...)

Diverso inverso sarebbe se fosse stata pagata BENE (per chi compra).

IL Quanto deve essere pagarla BENE (per chi compra), dipende ovviamente dal valore che soggettivo che ognuno le da...

Sapere però del "trattamento" ricevuto anche nella migliore delle ipotesi non credo che sia degna di un eventuale "surplus"...

personalmente reputavo già arrivato il prezzo pagato da Nomisma...

Ricordo che con l'amico @renato si era parlato di un prezzo... Spero vivamente che non sia stato quello il prezzo pagato, anzi, spero altrettanto fortemente che il prezzo sia rimasto nella soglia delle tre cifre, possibilmente non tanto distante dal passaggio in asta (se superiore... se inferiore, più distante è meglio è ;) )

Per cui mi allineo alla stima fatta dal buon @BiondoFlavio82, e pur non collezionando questa tipologia, sa benissimo che se si stufa del suo esemplare glielo piglio io... (intanto ho preso il numeretto, se ci fosse qualcun altro, faccia altrettanto e si metta in coda :D)

Ribadisco infine che la mia opinione si basa sulla fotografia presentata.

un salutone a tutti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

i lievi dubbi che ho sollevato se si tratti del testone sanmarinese son dovuti al fatto che ad oggi ancora non ho potuto confrontare la foto qui proposta e le foto dell'asta. sentite le opinioni di BiondoFlavio82 e Giov60 ( da quel poco che ho avuto il piacere di vedere da loro postato qui nel forum su monete delle loro collezioni hanno gusto e occhio fino fino ) credo a quanto dicono e che quindi sia lo stesso testone. se capisco bene sul fatto che sia stato pagato intorno ai 4-500 euro lo ritengo un prezzo molto buono e invidiabile ( pur considerando i problemi di pulizia e patina... ). a trovarne ! io lo valuto sugli 8-900 euro, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


....se qualcuno ha comunque un testone in questa qualità, per rilevi e aspetto generale, a 400 euro...io sono quà.... :blum: vado dietro a questa moneta da circa un anno, non perchè segua questa monetazione, ma perchè è proprio bello, Fabrizio mi esorta spesso a non farmi distrarre troppo da altre monetazioni, ma quando un pezzo è bello bello...c'è poco da resistere!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Caspita Renato, a 400 euro in conservazione analoga devi incrociare il buon samaritano che voglia farti un gran regalo!

Vabbè che a volte io son di manica larga (infatti mi fregano tutti...), ma in conservazione simile a quello di @BiondoFlavio82 a cercarlo "regalato" almeno (e sottolineo ALMENO) 800 euro glieli vogliamo dare? ;)

attento @renato a non ripetere l'errore di quella mezza rupia... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

....se qualcuno ha comunque un testone in questa qualità, per rilevi e aspetto generale, a 400 euro...io sono quà.... :blum: vado dietro a questa moneta da circa un anno, non perchè segua questa monetazione, ma perchè è proprio bello, Fabrizio mi esorta spesso a non farmi distrarre troppo da altre monetazioni, ma quando un pezzo è bello bello...c'è poco da resistere!!

capisco che 400 euro per l'esemplare della discussione possano sembrare pochi... attenzione, però, ho scritto che quella potrebbe essere la stima in vendita privata da un commerciante (quando comprano a trattativa privata, i commercianti tendono a stimare le monete con la ghigliottina - provare per credere). Discordo diverso per eventuale asta, ma anche lì le stime cambiano da Casa a Casa: sappiamo tutti che Nomisma ha spesso stime piuttosto ottimistiche.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


..mi pare che sopra qualcuno abbia detto che, una moneta in qualità analoga a quella postata da Roberto, ossidazioni e patina restaurata, un commerciante la paghi 400 euro o anche meno....

Link al commento
Condividi su altri siti


da nomisma fece 700 euro + diritti, teoricamente ora che è più gradevole dovrebbe (a rigor di logica) fare qualcosa in più, direi sui 1000 euro (sempre nel mondo di nomisma). Un commerciante privatamente non la pagherebbe più di 400 euro puliti (ma forse mi sono tenuto anche alto). Da privato direi che 500 euro potrebbero essere una cifra ragionevole...

..mi pare che sopra qualcuno abbia detto che, una moneta in qualità analoga a quella postata da Roberto, ossidazioni e patina restaurata, un commerciante la paghi 400 euro o anche meno....

400 era il mio ipotetico prezzo corrisposto da un commerciante (moneta venduta privatamente al commerciante), ovvio che non la rivenderà per la medesima cifra (altrimenti come campa?).

tel chi!

http://www.numismaticaranieri.it/it/negozio_di_numismatica/monete_papali_in_argento_ed_altri_metalli/roma__alessandro_viii__testone_6455_.aspx?id=3307

a 1000 euro in negozio online...privatamente non so ma credo che sotto i 850/900 difficilmente sia stato venduto

marco

Be',1000 euro è perfettamente corrispondente con il mio prezzo da asta (riferitomi ad una eventuale Nomisma, ma il discorso può estendersi ad altri commercianti). Con 500 euro indicavo un prezzo "ragionevole", cioè di "convenienza", considerando che qualcuno chiedeva quale potesse essere un prezzo-Affare (invito a rileggere i messaggi precedenti)

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.